lunedì 17 luglio 2023

TUTTI I PREMI di Binzago 2023


Alle premiazioni, condotte dal capitano degli organizzatori Gianluca Rebosio, hanno partecipato il parroco di Binzago, don Fabio Viscardi, il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, e l'assessore allo Sport, Rosanna Arnaboldi. Presente come sempre la famiglia Mauri che ha contribuito alla consegna dei premi.


1° posto (trofeo C. Mauri) I MONSTARS
2° posto) Fuskugnaskamukula
3° posto) Telobbuko Kuelpallone
4° posto) Pizza Express


Seconda vittoria nelle ultime 3 edizioni per i Monstars (anche se per via del Covid sono passati 4 anni dalla volta scorsa). 
I Fusku confermano il 2° posto del 2022, sorprendendo ancora (ma in realtà si stupisce solo chi li conosce poco). 
Mentre i Pizza scendono dal 1° al 4° posto ma comunque restano in "zona coppe", la novità sono i Telobbuko, al loro primo trofeo a Binzago.


Miglior giocatore - Tommaso Minoli (Fuskugnaskamukula)
Miglior giocatrice - Angelica Tibè (I Monstars)


- Minoli, anima e trascinatore dei Fusku (22 punti di media dando sempre il 110%), era già andato vicinissimo a vincere l'"mvp" lo scorso anno; stavolta il premio è tutto suo. Non è riuscito a portare la squadra alla vittoria ma è più un 2° posto guadagnato che un titolo perso...
- Anche per Tibè il premio di "mvp" corona una carriera già ricca di buone prestazioni al torneo; protagonista in semifinale, brava anche in finale, e nel complesso di questa edizione è stata la migliore del "super-gruppo" femminile dei Monstars.

Miglior marcatore - Fabio Bugatti (I Monstars) 192 punti
Miglior marcatrice - Susanna Toffali (Tazza) 96 punti


- Terza corona di fila per Bugatti: mai nessuno c'era riuscito finora. Due volte sopra i 40 punti, compresa la finale; ha segnato un po' meno dello scorso anno (comunque 32 di media) ma si è fatto apprezzare di più anche come assist-man. Forse non è un caso se giocando lui così, i Monstars hanno vinto. Al 2° posto Minoli (153), terzo Beretta (120), entrambi dei Fusku. 
- Seconda partecipazione a Binzago, secondo titolo di "top scorer" per Toffali, a 24 punti di media con le sue gambe alla dinamite che la rendono imprendibile in accelerazione (e anche molto altro nel suo repertorio). Sperava di andare più avanti dei quarti di finale, ma 4 partite le sono bastate per distanziare la concorrenza (al 2° posto Pusca dei Telobbuko con 70, al terzo Tibè dei Monstars con 58).

Squadra Fair Play - Il Cachuccho dei Trolli
Squadra con maggior % di punti donne, in memoria di N. Rovida - Tazza Revolution (53,6%)
Miglior giovane/under 22 maschile, in memoria di P.F. Pistoia - Andrea Quinti (Pizza Express)
Miglior giovane/under 20 femminile, in memoria di G. Borgonovo - Ilaria Nespoli (I Tappabuchi)

- I veterani del Cachuccho dei Trolli, in un'edizione senza vittorie per loro, si sono comunque fatti apprezzare per correttezza e stile: a loro il premio Fair Play.
- Il riconoscimento alla squadra più "femminista", quest'anno nobilitato dalla dedica alla memoria di Nadia Rovida (ex-giocatrice anche in serie A e per 7 edizioni al torneo con i Pizza Express, scomparsa nel 2019 a soli 33 anni) va per la terza volta nelle ultime 4 edizioni alla Tazza, ancora una volta sopra il 50% di punti segnati dalle donne. Toffali, Baiardo, Bassani, Guarneri e Frontini le cinque protagoniste.
- I premi ai migliori giovani, intitolati a Pierfrancesco Pistoia (ex giocatore e allenatore alla Pob Binzago) e a Graziano Borgonovo (figura storica dell'oratorio S. Luigi), sono andati a Quinti, lungo classe 2001 dei Pizza, e a Nespoli, guardia del 2002 dei Tappabuchi. Bravi entrambi nel contribuire ai buoni risultati della propria squadra.

Nessun commento: