martedì 4 luglio 2023

SERATA 5 (3/7) - Tappabuchi, "facce di Bronze": battono i Black e vincono già il girone

 ** LUNEDI' 3 LUGLIO **

GIRONE BRONZE
BLACK SHEEP - I TAPPABUCHI 59-74 (16-18, 29-38, 46-52)

BLACK: Claudia Cassin 2, Alessandra Carù, Martina Cestari, Carlotta Zumaglini 9, Niwanthi De Silva 6, Anna Paola Dagna 3, Jacopo Pellegrini, Pietro Rosella 13, Francesco Maspero 10, Matteo Santoruvo 7, Simone Di Gianvittorio 9.
TAPPA: Simone Ricci 8, Ilaria Nespoli, Gaia Beachi 6, Elisa Ercoli 8, Stefano Sala 4, Roberto Galantucci ne, Giacomo Palden Piraccini 20, Luca Torriani 6, Matteo Gorla 13, Francesca Andreone 4, Arianna Anzani 5, Federico Anzani, Matteo Busnelli.

Arbitri: Zuccarelli e Nafi


Il girone Bronze ha già il suo padrone: i Tappabuchi vincono lo scontro al vertice con i Black Sheep e sono sicuri del primato con una partita d'anticipo (scontro diretto a favore con le due squadre che eventualmente possono raggiungerli).

I Tappa comandano, in sostanza, dall'inizio alla fine (a parte i primissimi minuti e una parità sul 13-13 su schiacciata di Maspero); i Black si riavvicinano più volte ma senza mai avere la palla per agganciare. Nel 1° quarto in evidenza Gorla ed Elisa Ercoli per i Tappa, nel secondo Piraccini e ancora Ercoli; massimo vantaggio sul +13. I Black mettono una pezza con Santoruvo (29-38). 

Terzo periodo favorevole alle "Pecore Nere", che infilano 4 triple con Rosella, Di Gianvittorio e Carlotta Zumaglini, mentre calano le percentuali dei Tappabuchi, mantenuti però in vantaggio da un Piraccini che domina a rimbalzo offensivo (46-52).
Ancora un tentativo di riportarsi a contatto da parte dei Black, sul 50-54 all'inizio dell'ultimo quarto; ma alcune occasioni non vengono sfruttate dai neri, così i Tappa restano davanti e, dal +5 a 4' dalla fine, piazzano il break decisivo con due triple consecutive di Ricci; nel finale le ragazze arrotondano lo scarto, mentre si vede in campo anche Matteo Busnelli, il fondatore dei Tappabuchi, arrivato nel weekend dall'Olanda.
Con ottimo tempismo la pioggia inizia a cadere un attimo dopo la fine della partita.

Curiosa difesa "acrobatica" di Maspero sul tiro finale di Busnelli


Nessun commento: