SERATA 2 (25/6) - Che partita! Ballabio sulla sirena per i Pizza. Record Toffali (50) e ragazze-Tazza

 
Riccardo Ballabio segna il canestro vincente allo scadere


* MERCOLEDI' 25 GIUGNO *  - per calendario & classifiche vedi qui

[GIRONE SILVER]

PIZZA EXPRESS Bar Napoleone - SILENTAZZA DTS Consulting Power Gas
117-116 (25-30, 53-52, 83-81)

PIZZA
- Roberta Castiglioni 2, Ludovica Rossini 5, Gaia Sansottera 7, Alice Taverna 3, Giulia Trianti 2
- Riccardo Ballabio 42, Matteo Molteni 12, Carlo Tosetti 18, Simone Ventura 21, Bogdan Zimonjic 5. 


TAZZA:
- Martina Baiardo 16, Elisa Barbieri 2, Marta Frontini 2, Susanna Toffali 50
- Lorenzo Brunetti 4, Marco Dal Bianco, Francesco Fumagalli 5, Gianmarco Lucanto 10, Nicolò Sasso 12, Andrea Vaghi, Phuwin Simone Verga 15.


Arbitri: Zuccarelli e Prestipino


E' appena la seconda serata ma siamo già a livelli super. Partita pazzesca, decisa all'ultimo tiro dopo una giostra di canestri a raffica; e due record storici battuti a livello femminile. 
La vittoria va ai Pizza Express grazie al solito Riccardo Ballabio (mvp 2022) che corona una prestazione da 42 punti con la stoccata vincente a 3 secondi dalla sirena; Silentazza da parte sua festeggia le sue ragazze, che battono il record individuale di punti in singola partita con Susanna Toffali (50 tondi) e quello femminile di squadra (70, anche questi tondi).
La coincidenza incredibile è che Toffali ha battuto il primato (che era di 49) proprio nella sera in cui, subito dopo, era in programma la premiazione di Giulia De Cristofaro come detentrice del record femminile...

Ma andiamo alla cronaca della partita. Che in realtà non offre particolari momenti di svolta; è uno spettacolare "corri e tira" da entrambe le parti, sempre in equilibrio tranne qualche minibreak subito ricucito. Toffali e Ballabio sono cicloni inarrestabili fin dall'inizio; fra gli altri si mettono in evidenza, per la Tazza, una classica protagonista del torneo, Martina Baiardo, e tre uomini in doppia cifra; per i Pizza, il talento del 2009 Simone Ventura, già l'anno scorso in campo a Binzago ma nel frattempo diventato un nazionale Under 16; con lui anche altre interessanti novità giovani e il collaudato gruppo femminile.

All'inizio dell'ultimo quarto i Pizza tentano la fuga sul +8 ma sono ripresi e superati a 2'30" dalla fine (tripla di Fumagalli). Poco dopo anche Baiardo colpisce dall'arco per un altro sorpasso della Tazza (105-107). 
Toffali con un tiro libero arriva a quota 50 (12+9+17+12 il dettaglio dei suoi punti nei quattro quarti): applausi, ma c'è una partita da vincere. Ventura e Ballabio in entrata riportano avanti i Pizza (111-110 a -1'10"). Baiardo replica con un'altra tripla: 111-113. Pareggia Tosetti per i Pizza. Toffali stavolta sbaglia, Ballabio fa 2/2 ai liberi (115-113) ma Lucanto segna quella che potrebbe essere la tripla della vittoria per la Tazza (115-116 a -20").

E' Ballabio però a gestire l'ultima palla. Fa passare i secondi, poi prende il centro dell'area e decolla "alla Ballabio" realizzando un'elegante conclusione a una mano. Allo scadere, Toffali tenta il capolavoro da metà campo: sarebbe il sigillo sulla sua serata-record ma non va. Il girone Silver promette bene...

Susanna Toffali forma uno zero con le dita per indicare 50, nuovo record di punti


Commenti