domenica 16 luglio 2023

SERATA 14 (15/7) - SEMIF.: Fusku d'acciaio, altra impresa. Pizza detronizzati sulla sirena

 ** SABATO 15 LUGLIO **

SEMIFINALE
PIZZA EXPRESS - FUSKUGNASKAMUKULA 78-79 (23-20, 39-34, 65-58)

PIZZA: Giulia Trianti 2, Ludovica Rossini 6, Giulia Taverna 4, Giada Perini 4, Alice Taverna 3, Tommaso Molteni 15, Francesco De Capitani 2, Andrea Mazzoleni 21, Andrea Quinti 8, Gabriele Pellegrini 13.
FUSKU: Gloria Villa 4, Valentina Resemini 4, Alice Cincotto 3, Umberto Galli ne, Matteo Leva 5, Tommaso Minoli 20, Mouhammed Aledjou 10, Matteo Beretta 22, Pietro Nasini 11, Lorenzo Petrosino.

Arbitri: Marsano e Gilardi


I detronizzatori colpiscono ancora. Per il secondo anno di fila, i Fuskugnaskamukula fanno fuori in semifinale i campioni in carica, imbattuti e favoriti per il bis: era successo nel 2022 contro i Monstars, stavolta tocca ai Pizza Express. 
Epica battaglia decisa soprattutto dalle triple: quelle che i Fusku segnano (13 in totale, di cui 9 nella seconda metà contro solo 1 per gli avversari) e quella che all'ultimo secondo i Pizza sbagliano. Così i Fusku, dopo 3 quarti a inseguire, mettono la freccia e si prendono la rivincita della finale dello scorso anno (e della prima fase di questo): in pochi ci credevano dopo le loro 3 sconfitte nel girone, ma da quando è scattato il semaforo verde dell'eliminazione diretta, hanno cambiato marcia, collezionando 3 vittorie in 6 giorni. Servirà la quarta per completare il capolavoro.

Serata calda ma non asfissiante come a inizio settimana; pubblico subito abbondante per una sfida che mantiene le promesse. I Fusku trovano subito la mira dall'arco con 3 triple (8-13) ma i Pizza rispondono con un parziale di 15-3 iniziato da Molteni e alimentato dall'impatto rapido di Pellegrini dalla panchina (8 punti in un amen); Beretta ricuce nel finale del 1° quarto (23-20).

Nel 2° quarto, in cui si segna poco, nuovo minibreak per i Pizza con le ragazze a segno (30-22), ma ancora Beretta annulla tutto con 7 punti di fila (33-33); prima dell'intervallo riprendono un piccolo margine i Pizza con un'altra tripla di Pellegrini (39-34).

Il 3° periodo vede ancora parziali e controparziali; lo scambio delle metà campo in qualche modo spegne la vena balistica dei Pizza e accende quella dei Fusku, che ripartono subito con due triple (Minoli e Nasini) mettendo la testa avanti (41-42). Sale di tono la partita con alcuni minuti di sorpassi e controsorpassi; poi dal 54-53 riprendono il controllo delle operazioni i Pizza, che dopo i pochi falli a favore per due quarti e mezzo adesso iniziano a guadagnare tiri liberi e chiudono il quarto a +7 (65-58).

Ma ecco di nuovo le triple, l'arma letale dei Fusku stasera: una di Aledjou e una di Minoli ed è pareggio (66-66). I Pizza stavolta non riescono a reagire, escono anche tiri buoni, mentre i Fusku segnano pure quelli difficili: così, dopo un libero di Alice Cincotto e un'entrata di Valentina Resemini, un'altra coppia-killer di triple firmata Minoli-Nasini completa un parziale di 3-17, per un 68-75 a -2'30" che potrebbe essere già una sentenza.

Invece i Pizza, spalle al muro, riaprono tutto con Mazzoleni che sale in cattedra e una tripla di Molteni per il meno 1 (76-77 a -1'20"); ora sono i Fusku a non trovare più il canestro. Sul più bello però i Pizza falliscono occasioni per il sorpasso; Nasini ridà rilancia i suoi con due liberi (76-79 a -40"); risponde Mazzoleni da sotto (78-79 a -29"). I Fusku congelano palla ma lo fanno troppo a lungo, commettendo infrazione di 24". 
Così i Pizza, dopo timeout, hanno 5 secondi per vincere. Riceve Mazzoleni che però è raddoppiato e scarica a Molteni, libero sull'arco dei 3 punti. La sua tripla allo scadere sembra restare in aria un'eternità; tutti col fiato sospeso; la palla va sul ferro. Esultano i Fusku.



Nessun commento: