sabato 8 luglio 2023

SERATA 9 (7/7) - Pizza senza sconti: terza "W". Fusku pronti a risalire dagli ottavi

 ** VENERDI' 7 LUGLIO **

GIRONE GOLD
PIZZA EXPRESS - FUSKUGNASKAMUKULA 78-74 (17-17, 42-33, 54-57)

PIZZA: Giulia Trianti 4, Ludovica Rossini 5, Giulia Taverna 7, Giada Perini 2, Roberta Castiglioni 4, Alice Taverna 3, Tommaso Molteni 5, Alessandro Riva 22, Andrea Mazzoleni 10, Andrea Quinti 4, Gabriele Pellegrini 12.
FUSKU: Gloria Villa 4, Valentina Resemini 9, Alice Cincotto, Umberto Galli, Tommaso Minoli 15, Alice Panella 2, Mouhammed Aledjou 15, Pietro Nasini 25, Lorenzo Petrosino 4.

Arbitri: Baraldi e Goretti


Mentalità Pizza. Già sicuri del primo posto nel girone Gold, i campioni in carica restano "sul pezzo" e fanno tris di vittorie, ri-sorpassando nell'ultimo quarto i Fusku, rimaneggiati ma in crescita. I finalisti 2022, ancora senza "W" in questa edizione, dovranno ripartire dagli ottavi di finale, ma occhio alla loro qualità ed esperienza nell'eliminazione diretta. 

Nella rivincita della finale per il titolo 2022, primo minibreak per i Pizza (15-9) con Pellegrini efficace a rimbalzo offensivo. Ricuce Minoli per la parità a fine 1° quarto (17-17). Giulia Taverna in evidenza per i Pizza all'inizio del secondo, con 7 punti quasi di fila (buona prova nel complesso per le ragazze in maglia rossa), ma i Fusku mettono anche la testa avanti con Aledjou. 
Dopo una schiacciata di Pellegrini con aggrappo prolungato al ferro, che fa tremare gli organizzatori (buon test comunque per la resistenza della struttura...), l'equilibrio si rompe con un parziale di 12-0 per i Pizza prima dell'intervallo (42-33 da 30-33).

Cambia di nuovo direzione la partita: i Pizza diventano imprecisi al tiro, favorendo le ripartenze in velocità dei Fusku, trascinati da Nasini (12 punti nel 3° quarto): contro-parziale di 4-16 per il sorpasso. Spunti anche da Valentina Resemini e poi da Gloria Villa che segna due canestri di fila per il +3 Fusku alla penultima sirena (54-57).

Si ricompattano i Pizza nell'ultimo quarto, sfruttando il predominio fisico dei lunghi, in particolare Riva che domina dentro l'area; tanti i rimbalzi offensivi dei campioni in carica che tornano avanti (69-66 a 4' dalla fine). Le iniziative di Aledjou tengono in partita i Fusku fino all'ultimo, ma Minoli manda sul ferro la tripla del pareggio, poi un contropiede di Molteni su palla "spizzata" da Mazzoleni in difesa su  Minoli chiude i conti.

Mazzoleni troppo in alto per la difesa dei Fusku


Nessun commento: