venerdì 14 luglio 2023

SERATA 13 (13/7) - QUARTI: irruzione Telobbuko nell'elite di Binzago! Grimy battuti in volata

 ** GIOVEDI' 13 LUGLIO **

QUARTI DI FINALE
GRIMY - TELOBBUKO KUELPALLONE 77-81 (19-16, 37-37, 57-57)

GRIMY: Valentina Ceccato 3, Margherita Villa, Giorgia Cibinetto 9, Simone Blo, Camilla Mariani 9, Lavinia Santucci, Roberto Tognacca ne, Andrea Lucchini 3, Nicole Ventura, Luca Albique 20, Giovanni Romanò 25, Davide Perego 8.
TELOBBUKO: Irene Pusca 8, Sara Degli Agosti 3, Alessandro Ravanini 2, Monica Rognoni 2, Eliana Carbonell 2, Chiara Magi, Giacomo Mariani 17, Roberto Luciano, Lisa Stilo 2, Riccardo Campeggi, Mattia Malberti 16, Joao Kisonga 2, Tommaso Campeggi 27.

Arbitri: Nafi e Mongiovì


E il botto arriva in fondo, nell'ultimo dei quarti di finale. Attenzione: non così clamoroso, perché i Telobbuko Kuelpallone, nelle loro 3 partecipazioni a Binzago, sono stati competitivi (e spesso vincenti) contro chiunque. Ma una squadra ormai stabilmente fra le "big" del torneo come i Grimy meritava il ruolo di favorita in questa sfida. Che invece va al gruppo guidato da "Coach V" Vianello, con Tommaso Campeggi e Giacomo Mariani (insieme a Malberti) decisivi al termine di un appassionante punto-a-punto durato per tutti i 32 minuti.

Per tutta la partita si alternano minibreak da una parte e dall'altra; belle giocate ed errori inattesi, dovuti anche ai ritmi frenetici. Iniziano meglio i Grimy (11-5) con Camilla Mariani e il duo Albique-Romanò che guadagna falli e tiri liberi in abbondanza (peraltro imprecise dalla linea entrambe le squadre: alla fine 10/28 i Telobbuko e 20/35 i Grimy). Ma i Telobbuko tornano rapidamente a contatto.

Anche nel 2° quarto, dopo un botta-e-risposta tra le ragazze, provano ad allungare i Grimy (31-24) ma rispondono i Telobbuko con un Tommaso Campeggi "a 360 gradi" (contropiedi, rimbalzi in attacco, una tripla); sorpasso e +3 per i bianchi, poi sprazzo di Valentina Ceccato con un'entrata e un assist per Camilla Mariani ed è parità all'intervallo (37-37).

A inizio ripresa tocca ai Telobbuko tentare la fuga (42-50), ancora con T. Campeggi e due triple di Malberti. E tocca ai Grimy rispondere con un nuovo controsorpasso; nel finale segnano Irene Pusca, la giovane Cibinetto (buona prova per la 2006) e sulla sirena Ravanini. E' l'ennesima parità (57-57).

Si riparte come da zero a zero per un posto in semifinale. E i Grimy sembrano mettere le mani sulla partita, sfruttando una serie di recuperi in difesa e la fiammata di Romanò in attacco (7-0 tutto suo per il 64-57). Ma i Telobbuko, nonostante il 4° fallo di Kisonga, ritrovano lucidità e pareggio (66-66 a 4' dalla fine, tripla di Malberti). 
Dopo un altro scambio di canestri fra Cibinetto e Pusca, un 4-0 firmato da Albique pare far pendere di nuovo la bilancia per i Grimy (73-68 a -2'30"), che però da lì in poi sbagliano quasi tutto, mentre per i Telobbuko sale in cattedra Giacomo Mariani: il play umbro ex-serie A2 segna due triple chirurgiche per il sorpasso (75-78), poi replica a due liberi di Camilla Mariani facendo anche lui 2/2 dalla linea (77-80). 
Restano solo 10": i Telobbuko fanno fallo su Romanò, che però fallisce il primo libero, sbaglia volutamente il secondo sperando nel rimbalzo, ma non prende il ferro: infrazione e palla ai Telobbuko che sigillano il colpo con un libero di Tommaso Campeggi. In semifinale sfideranno i Monstars.



Nessun commento: