venerdì 7 luglio 2023

SERATA 8 (6/7) - Bugatti sulla sirena: ai Monstars un gran duello coi Grimy

** GIOVEDI' 6 LUGLIO **

GIRONE GOLD
GRIMY - I MONSTARS 96-97 (27-19, 51-42, 73-63)

per una video-sintesi della partita clicca qui

GRIMY: Valentina Ceccato 3, Giorgia Cibinetto 4, Simone Blo 14, Camilla Mariani 6, Lavinia Santucci, Roberto Tognacca ne, Andrea Lucchini 13, Nicole Ventura, Luca Albique 39, Giovanni Romanò 17.
MONSTARS: Martina Grassia 6, Sofia Frustaci 6, Angelica Tibè 9, Valentina Grassia 10, Massimo Barbisan 6, Andrea Colombo 2, Sebastiano Motta 4, Emanuele Motta 6, Fabio Bugatti 44, Agostino Romei Longhena 4.

Arbitri: Marsano jr. e Carotti


Gran partita, una delle migliori di questa prima fase, antipasto della prossima settimana, in cui le due squadre potrebbero ritrovarsi in semifinale. Ma è presto per dirlo. Per ora i Monstars vincono lo scontro diretto per il 2° posto nel girone Gold con un canestro di Bugatti sulla sirena, beffando i Grimy che avevano comandato quasi sempre fino a un massimo di +11. 
Decisivo l'"one Bugo show" dell'ultimo quarto (24 punti per un totale di 44: vinto il duello con un super-Albique da 39) ma anche la supremazia realizzativa del solito super-gruppo femminile dei Monstars (31 punti a 13).

Passata la pioggia, si torna all'aperto con un pubblico delle grandi occasioni, che si gode una partita ad alto punteggio: mani calde da entrambe le parti nonostante la temperatura "da maglioncino". Scatto dei Grimy nel finale del 1° quarto con Albique, Romanò e 3 triple di Blo (una anche da metà campo).
I Monstars iniziano il 2° periodo con un 7-0, ma i Grimy riallungano toccando il +11, ritoccato a +9 all'intervallo: 51-42. Buoni spunti delle ragazze da entrambe le parti.
Andamento simile nel 3° quarto, con i riavvicinamenti dei Monstars (due volte fuori la tripla del pareggio) che vengono puntualmente respinti dall'ispirazione offensiva dei Grimy (10 triple totali): ancora +10 alla penultima sirena, 73-63.

Nell'ultimo periodo prende decisamente in mano la situazione Bugatti, che trascina i Monstars all'aggancio (85-85 a -3'30"). Addirittura (si fa per dire) per ben due volte i maschi-Monstars si accorgono che Tibè e Valentina Grassia hanno un vantaggio di una ventina di centimetri contro la diretta avversaria, e danno palla alle ragazze; così Tibè realizza il sorpasso (86-87 a -3'). 
Poi segnano il solito Bugatti, due volte, e Barbisan dall'angolo per il +2 (91-93). A ogni canestro però risponde un immarcabile Albique: i suoi ultimi due punti riportano in parità i Grimy (93-93). Poi Valentina Ceccato mette un libero (94-93 Grimy) e Lucchini prende l'ascensore e sale a stoppare Bugatti. 
Ma i Grimy sbagliano il colpo del k.o., Bugatti guadagna un fallo a -10" e realizza i due liberi del contro-sorpasso (95-94). Timeout Grimy, palla ad Albique che però sbaglia in entrata: fallo obbligato su Bugatti a -4 secondi.
Finita? No, anzi si ribalta tutto: l'Alieno dei Monstars fallisce entrambi i liberi (il secondo apposta per scelta tattica) e commette fallo a rimbalzo su Romanò che a -3 secondi fa 2/2 dalla linea: vantaggio Grimy (95-96).
Ma c'è ancora tempo per il riscatto di Bugatti: dopo il timeout riceve palla dalla rimessa, sguscia in mezzo alla difesa e da centro area con una morbida pennellata in sottomano realizza sulla sirena il canestro della vittoria. Esulta la "curva" binzaghese di fede-Monstars, ma tutti sanno che le sentenze definitive saranno la prossima settimana.

La zampata finale di Bugatti (n°19 in blu) entra nel canestro

Nessun commento: