domenica 16 luglio 2023

SERATA 14 (15/7) - SEMIF.: fughe e rimonte, i Monstars vincono la battaglia coi Telobbuko

 ** SABATO 15 LUGLIO **

SEMIFINALE
I MONSTARS - TELOBBUKO KUELPALLONE 89-83 (25-19, 53-39, 63-64)

MONSTARS: Martina Grassia 10, Francesca Ridolfi, Angelica Tibè 17, Valentina Grassia 4, Jacopo Tomaselli 2, Massimo Barbisan 9, Andrea Colombo 2, Sebastiano Motta 10, Tommaso Lanzi 13, Emanuele Motta ne, Fabio Bugatti 22, Agostino Romei Longhena.
TELOBBUKO: Irene Pusca 12, Sara Degli Agosti 3, Alessandro Ravanini 9, Monica Rognoni 2, Lisa Stilo 4, Riccardo Campeggi 9, Mattia Malberti 15, Joao Kisonga 13, Tommaso Campeggi 16.

Arbitri: Gilardi e Marsano


Un'altra grande semifinale, combattuta fino in fondo anche se non all'ultimo tiro come la precedente. Vincono i Monstars piegando la resistenza dei Telobbuko, che nonostante 5 assenze si confermano squadra che non molla mai, risalendo due volte da svantaggi in doppia cifra. Alla fine però sono i binzaghesi & soci a festeggiare, tornando in finale dopo 4 anni. 

Sempre più pieno l'oratorio quando inizia l'ultimo evento della serata. Bugatti parte forte, segna 10 dei primi 12 punti dei Monstars; i Telobbuko rispondono con marcature ben distribuite (12-12), ma a cavallo tra fine 1° quarto e inizio secondo è assoluta protagonista Angelica Tibè che segna in tutti i modi (da sotto, con una tripla, in contropiede su palla rubata) e spinge i suoi a +10 (37-27). I Monstars consolidano il vantaggio prima dell'intervallo con una serie di contropiedi; strappano applausi un assist di Bugatti (dietro la schiena) per Martina Grassia e uno di Barbisan per Colombo (ex compagni di giovanili alla Pob Binzago) verso lo scadere per il +14 al riposo.

Ma la partita si riapre completamente nel 3° quarto. I Monstars, dopo i 53 punti segnati nella prima metà, si perdono tra errori al tiro e palle perse, subendo l'energia dei Telobbuko che dominano a rimbalzo in attacco e rosicchiano man mano lo svantaggio con i vari Kisonga, Malberti, T. Campeggi (58-55). Torna a farsi sentire Tibè con un canestro e un assist (62-55), ma i Telobbuko non hanno finito la loro fiammata, anzi con Irene Pusca e ancora T. Campeggi arrivano addirittura al sorpasso in chiusura di 3° periodo (63-64, parziale di 10-25).

Il pubblico di fede binzaghese riprende fiato con la ripartenza forte dei Monstars, 12-3 nei primi 3' dell'ultimo quarto (75-67): protagonisti Lanzi, Martina Grassia e un Seba Motta preziosissimo in questo frangente. I Telobbuko, dopo aver sbagliato mille occasioni sui tanti secondi e terzi tiri guadagnati, mettono una pezza con Malberti e Lisa Stilo (75-71) ma Bugatti prende in mano la situazione con due canestri e un assist a tutto campo per S. Motta, il quale poi colpisce di nuovo in entrata (più aggiuntivo) completando un 9-0 che sembra chiudere i conti a poco più di 2' dalla fine (84-71).

Non è così perché i Telobbuko hanno sette vite; si rialzano con uno 4 canestri di fila firmati da R. Campeggi, Pusca (2) e Malberti; poi tegola per i Monstars con Bugatti che prima si prende un tecnico ()(84-80, parziale di 0-9), poi commette il 5° fallo; una tripla di T. Campeggi avvicina i Telobbuko a un solo possesso di distanza (86-83 a -30"). 
I Monstars però non sbandano: Tibè sbaglia dalla media distanza ma Romei Longhena strappa un rimbalzo cruciale e S. Motta mette un libero (87-83), poi i Telobbuko perdono palla e Barbisan sigilla con un 2/2 dalla lunetta. 



Nessun commento: