martedì 11 luglio 2023

SERATA 10 (10/7) - OTTAVI: l'energia dei Tappa batte l'esperienza dei CachuTrolli

 ** LUNEDI' 10 LUGLIO ** 

OTTAVI DI FINALE
IL CACHUCCHO DEI TROLLI - I TAPPABUCHI 72-79 (18-23, 34-44, 55-64)

CACHU/TROLLI: Martina Agosti 5, Eleonora Cipelli 7, Valeria Barlassina 3, Marco Perego 10, Giulia Beccaria 4, Andrea Colombo 16, Mattia Formenti 10, Luca Chioda, Mattia Franzoni 16, Diego De Andreis, Alessandro Padova 2. 
TAPPA: Francesca Andreone 3, Arianna Anzani 2, Simone Ricci 8, Ilaria Nespoli 16, Gaia Beachi, Stefano Sala 19, Roberto Galantucci, Federico Anzani 1, Luca Torriani 26, Matteo Gorla 4.

Arbitri: Crivelli e Pedrotti


La scalata dei Tappabuchi continua: dopo la tripletta nel girone Bronze, fanno poker eliminando il Cachuccho dei Trolli in un duello "generazionale" che premia la squadra più giovane, al comando praticamente dall'inizio alla fine anche se i veterani in maglia grigia non hanno mai mollato.
E' la seconda qualificazione ai quarti di finale nella storia dei Tappa; sulla loro strada ora ci sono i Pizza Express campioni in carica. Sarà dura, ma entusiasmo e fiducia stanno crescendo di vittoria in vittoria.

Serata torrida, la prima di questa edizione (34 gradi al momento di iniziare), per il via alla settimana dell'eliminazione diretta, con l'inedito turno degli ottavi di finale proposto dalla nuova formula. 
Bastano 4 minuti ai Tappabuchi per prendere il vantaggio che sarà già definitivo: ai primi spunti firmati da Sala rispondono Perego e Franzoni per i CachuTrolli (fra i quali si registra il gradito arrivo di "Pestone" Padova, assente finora in questa edizione), ma rompe l'equilibrio Torriani che segna due volte su assist in contropiede di Federico Anzani e svetta a rimbalzo offensivo, una delle chiavi della partita. 

Dopo il +5 a fine 1° quarto (18-23) i Tappa allungano in doppia cifra di margine con Ricci e Ilaria Nespoli (20-32); potrebbe essere anche maggiore il vantaggio dei turchesi senza qualche tiro libero sbagliato di troppo, ma è evidente la loro maggior facilità nel trovare la via del canestro, venendo spesso fermati solo col fallo. Il Cachuccho prova a riavvicinarsi ma una tripla di Sala sulla sirena fissa il +10 all'intervallo (34-44).

Andrea Colombo con 8 punti a inizio ripresa riavvicina i CachuTrolli a meno 6, ma risponde il duo femminile di Carugate, Andreone-Nespoli, per i Tappabuchi che riprendono un margine in doppia cifra, toccando anche il +13. 
Tra fine 3° quarto e inizio ultimo si fa notare Eleonora Cipelli che guida un nuovo riavvicinamento a meno 6 dei CachuTrolli. I quali però sbagliano una serie di tiri che avrebbero potuto riaprire del tutto la partita. 
I Tappa riprendono il controllo e una tripla di Ricci per il +11 (65-76 a 3' dalla fine) chiude virtualmente i conti. L'ultimo canestro della partita è di Perego dall'arco: doppia cifra per lui a 52 anni in un'eliminazione diretta, il suo tramonto è ancora lontano, se mai avverrà. Ma vincono i Tappa con merito.

Marco Perego ospite di lusso nella foto celebrativa dei Tappa





Nessun commento: