sabato 8 luglio 2023

SERATA 9 (7/7) - Tazza prende il largo nel finale: è... oro nel Silver. Piazz combattivi ma "corti"

 ** VENERDI' 7 LUGLIO **

GIRONE SILVER
GLI AMICI DEI PIAZZ - TAZZA REVOLUTION 65-82 (18-17, 34-37, 51-56)

PIAZZ: Maddalena Mannucci Pacini 4, Camilla Tandoi 4, Sofia Martini, Federico Tieghi 2, Luca Furlanetto 4, Alessandro Farina, Luca Manenti 32, Ruggero Colombo 19.
TAZZA: Susanna Toffali 26, Marta Frontini 2, Silvia Bassani 12, Stefania Guarneri 6, Phuwin Simone Verga 3, Marco Dal Bianco, Mattia Broggi, Riccardo Pellizzoni, Pietro Milani 6, Leonardo Manto 6, Georges Tamani Kemda 21, Lorenzo Brunetti.

Arbitri: Baraldi e Goretti


Tazza Revolution aveva già ben impressionato nelle sue prime due partite; ma restava da completare l'opera per assicurarsi il primo posto nel girone Silver, che significa accesso diretto ai quarti di finale. Obiettivo raggiunto piegando la resistenza degli Amici dei Piazz, che dopo aver lottato alla pari nei primi due quarti, nonostante varie assenze, hanno saputo rispondere al primo tentativo di fuga degli avversari ma non al secondo e definitivo: ripartiranno dagli ottavi di finale.

Prima metà partita, dicevamo, in totale equilibrio (a parte il +5 iniziale dei Piazz) con una serie di sorpassi e vantaggi minimi. Le ragazze in maglia salmone esercitano il solito predominio realizzativo sulle avversarie (46 punti a 8 il conto finale) ma il duo Manenti-Colombo tiene a contatto i blu (34-37 all'intervallo).

A inizio ripresa la Tazza colpisce in velocità con Tamani Kemda, Verga e la solita Toffali, scappando a +12 (36-48); buona reazione però dei Piazz che tornano a contatto (48-50), anche se un antisportivo fischiato a Manenti per una stoppata su Toffali consente alla Tazza di riguadagnare un +5 (51-56).

Nell'ultimo quarto la partita si spacca definitivamente. Colpisce Tamani Kemda con 6 punti di fila, poi tocca a Stefania Guarneri (55-67 a 4' dalla fine); calano le energie dei Piazz che pagano la carenza di cambi e di alternative a Manenti e Colombo quando i loro tiri non entrano più. Mentre serpeggia qualche tensione per contatti duri, la Tazza vola a +20, anche con Milani e Bassani, e si prepara a un quarto di finale che da pronostico sarebbe contro i Fuskugnaskamukula: promette bene.

Stefania Guarneri riceve un assist da Toffali (n°5): solito "girl power" della Tazza


Nessun commento: