venerdì 7 luglio 2023

SERATA 8 (6/7) - Tappabuchi tris, bella rimonta Belli ma non basta

 ** GIOVEDI' 6 LUGLIO **

GIRONE BRONZE (in palestra dal 4' del 3° quarto)
I TAPPABUCHI - BELLI, PORKY E DOORY 73-65 (15-20, 40-28, 58-44)

TAPPA: Francesca Andreone, Arianna Anzani, Simone Ricci 3, Ilaria Nespoli 2, Gaia Beachi, Elisa Ercoli 13, Stefano Sala 20, Roberto Galantucci ne, Federico Anzani 5, Matteo Busnelli 3, Giacomo Palden Piraccini 8, Luca Torriani 7, Matteo Gorla 12.
BELLI: Camilla Biffi 2, Laura Maschio 4, Silvia Maschio 2, Giorgio Maschio 10, Andrea Meleri 6, Andrea Sarzi Sartori 6, Mario Maschio 2, Gaia Fossati 4, Giordano Bianchi 15, Daniele Epis 9, Carlo Maschio 5.

Arbitri: Carotti e Marsano jr.


Completano una prima fase perfetta i Tappabuchi, che già sicuri del primato nel girone Bronze non fanno sconti ai Belli, Porky e Doory, bravi comunque a lottare fino in fondo alla ricerca della loro prima vittoria al torneo. Rivedremo entrambe le squadre lunedì nel rispettivo ottavo di finale, in cui cercheranno di far saltare i pronostici contro avversarie dei gironi più "quotati".

Curiosità: 3 "ex di turno" fra le ragazze dei Belli (Fossati e le due Maschio); sfida tra la coppia fratello-sorella Anzani e il sestetto della famiglia Maschio. 
Primo quarto favorevole ai Belli che toccano anche il +7 con Bianchi protagonista. Ma gli ultimi due punti e poi i primi 17 (!) del 2° periodo, per un parziale di 19-0, sono dei Tappabuchi, con Piraccini e Gorla in evidenza: massimo vantaggio +14. Si scuotono i Belli nel finale di tempo, ma una serie di canestri di Elisa Ercoli li tiene a distanza (40-28).

A inizio ripresa i tentativi di rimonta dei Belli sono spenti da 3 triple quasi di fila per i Tappabuchi, ma ecco l'imprevisto: sul 53-35 al 4' della terza frazione la partita è interrotta per pioggia.

Si riprende al coperto e inizialmente nulla sembra cambiare in una situazione saldamente in controllo dei Tappa; invece dopo il massimo scarto sul +19 (63-44 a inizio ultimo periodo) i Belli, sostenuti anche stasera da un bel pubblico al seguito, danno vita a una rimonta che punto su punto rosicchia quasi tutto lo svantaggio: i Tappa perdono palloni e sprecano una serie di tiri liberi, rimanendo inchiodati a quota 63 per 5 minuti. Torriani li sblocca segnando due volte su rimbalzo offensivo oltre a un libero, ma i Belli non mollano e, dopo una tripla di Bianchi (68-65), hanno l'occasione del pareggio con lo stesso Bianchi che però dall'arco non trova il bersaglio a -20 secondi.
Scampato il pericolo, i Tappa stavolta non sbagliano dalla lunetta con Sala, poi gli ultimi punti li firma il fondatore della squadra, Busnelli (che rientra in Olanda dopo questa partita), con un libero e un canestro sulla sirena.

Matteo Busnelli, fondatore dei Tappabuchi, segna il canestro finale


Nessun commento: