lunedì 17 luglio 2023

SERATA 15 (16/7) - FINALE 1°/2°: Monstars di nuovo in paradiso, piegati i Fusku in una lotta epica

** DOMENICA 16 LUGLIO **

FINALE 1°/2° POSTO
FUSKUGNASKAMUKULA - I MONSTARS 100-111 (29-26, 48-55, 75-79)

FUSKU: Gloria Villa 4, Valentina Resemini 7, Alice Cincotto, Umberto Galli, Matteo Leva 12, Tommaso Minoli 29, Alice Panella 2, Mouhammed Aledjou 10, Matteo Beretta 10, Pietro Nasini 20, Luca Petrosino 6.
MONSTARS: Beatrice Zana ne, Martina Grassia, Sofia Frustaci 10, Angelica Tibè 11, Valentina Grassia 9, Jacopo Tomaselli 2, Massimo Barbisan 15, Andrea Colombo, Sebastiano Motta ne, Tommaso Lanzi 18, Emanuele Motta 3, Fabio Bugatti 43, Agostino Romei Longhena.

Arbitri: Carotti e Marsano jr


La prima vittoria non si scorda mai, la seconda è comunque bellissima. Tornano sul trono di Binzago i Monstars, quattro anni dopo: in una finale tra le migliori dell'ultimo decennio piegano i Fuskugnaskamukula, che come nel 2022 contro i Pizza Express cedono soltanto in volata dopo una battaglia di sorpassi, break e rimonte che appassiona il pubblico stipato in ogni angolo dell'oratorio S. Luigi. 
La vincono di squadra, i Monstars, con Bugatti versione "matador" (43 punti, eguagliato il record di Dario Vendramini di punti in una finale; gran duello con Minoli), i punti pesanti di Lanzi, la solita supremazia del super-gruppo femminile sulle dirette avversarie (brave peraltro a limitarle più che potevano) e l'anima dei binzaghesi del gruppo, pur senza l'influenzato Seba Motta, che festeggiano il "grande slam" a un mese di distanza dalla promozione della Pob in serie D. C'è anche il bis personale di Tomaselli, campione lo scorso anno con la maglia dei Pizza Express, di nuovo a segno ora con i Monstars, e c'è il sempre utile Romei Longhena.

Si parte dopo il tradizionale minuto di silenzio per Cesare Mauri. Nel 1° quarto le due squadre si sorpassano di continuo (e sarà così per quasi tutto il resto della partita) mandando a bersaglio già 4 triple a testa. Oltre al solito Bugatti inizia forte Barbisan per i Monstars (19 punti in coppia nei primi 10'); per i Fusku apre la strada Minoli, lo segue Nasini con una serie di accelerazioni in entrata (29-26 Fusku al primo riposo).

Nel 2° periodo prendono subito il comando i Monstars con Sofia Frustaci (rientrata dopo due partite d'assenza), poi Valentina Grassia, infine una nuova fiammata di Bugatti per un massimo di +8. C'è anche un fallo tecnico a Beretta, già la terza penalità per lui, che non riuscirà ad essere il solito fattore. In realtà i Fusku sono bravi a contenere i danni nel quarto con 3 donne per quintetto, che poteva essere anche più favorevole agli avversari; ancora Nasini in evidenza insieme a Minoli. Si va al riposo sul 48-55 per i Monstars.

A inizio 3° quarto provano la fuga i Monstars con Angelica Tibè che segna 8 punti quasi di fila (52-65 al 23'). Ma i Fusku come sempre sanno risalire con pazienza; importanti due triple di Leva, si fa sentire anche Valentina Resemini con 7 punti in questa frazione. Si riduce a 4 lunghezze il distacco (62-66 al 25'), si rilanciano a +9 i Monstars ma di nuovo i Fusku tornano a contatto con Resemini, Aledjou e un canestro di Beretta sulla sirena (75-79).

La sensazione che i Fusku stiano prendendo in mano la partita si conferma col sorpasso all'inizio dell'ultimo quarto (80-81): protagonista Leva che segna una tripla e s'incolla a Bugatti in difesa causandogli due perse di fila. E' gran botta-e-risposta fino all'89-89 di metà 4° periodo: Aledjou e Gloria Villa rispondono a Valentina Grassia e Bugatti. 

Tutto in bilico, come da zero a zero, negli ultimi 5 minuti. Bugatti sforna un super-assist per Barbisan, ma poco dopo Petrosino firma una tripla pesantissima per il +3 Fusku (96-93 a -3'40"). Nel momento della verità però i Monstars estraggono il meglio: parziale di 0-7 con due triple d'oro di Lanzi (96-100 a -2'15"). 
Poi Minoli e Bugatti si scambiano un 2/2 in lunetta (98-102); ed ecco la svolta definitiva: 5° fallo di Beretta su Bugatti che trasforma i liberi, poi Tibè riceve spalle a canestro, riapre per Sofia Frustaci che infila la tripla più importante della serata (98-107 a -1'40"). 
Ci prova ancora Minoli ma il canestro dei 100 punti per i suoi è l'ultimo: esce subito dopo per 5 falli, tra i meritati applausi. E' la resa, con grande onore, dei Fusku. Il titolo di campioni del mondo a squadre miste è dei Monstars.



Nessun commento: