giovedì 13 luglio 2023

SERATA 12 (12/7) - QUARTI: l'istinto vincente dei Fusku spegne la Revolution della Tazza

 ** MERCOLEDI' 12 LUGLIO **

QUARTI DI FINALE (in palestra dopo 1'13" del 1° quarto)
TAZZA REVOLUTION - FUSKUGNASKAMUKULA 61-71 (23-16, 33-33, 46-46)

TAZZA: Martina Baiardo 3, Susanna Toffali 19, Silvia Bassani 8, Stefania Guarneri 4, Phuwin Simone Verga 5, Mattia Broggi, Riccardo Pellizzoni 5, Leonardo Manto 10, Georges Tamani Kemda 7.
FUSKU: Gloria Villa 5, Valentina Resemini 2, Alice Cincotto 5, Umberto Galli, Matteo Leva, Tommaso Minoli 24, Alice Panella, Mouhammed Aledjou 4, Matteo Beretta 31, Pietro Nasini, Lorenzo Petrosino.

Arbitri: Baraldi e Carrera


Mentalità Fusku. Sono spesso sottovalutati nei pronostici, ma quando sentono aria di eliminazione diretta, non conviene scommettere contro di loro. Lo confermano nel duello contro Tazza Revolution, che arrivava da imbattuta dopo aver dato spettacolo nella fase a gironi; l'equilibrio si spezza solo negli ultimi minuti, in cui i Fusku non sbagliano nulla e la Tazza quasi tutto: parziale di 19-4, da meno 5 a più 10, per i finalisti 2022 che confermano il loro posto nelle "top 4" di Binzago, trascinati da Beretta e Minoli. Già sicura l'ottava coppa della loro storia. 
Tramonta invece la grande utopia della Tazza: portare in semifinale una squadra in cui le donne segnano più degli uomini. Sembrava la volta buona; sarà per la prossima. 

Si parte all'aperto ma serviva un miracolo per evitare il temporale in arrivo: dopo poco più di un minuto partono folate di vento che rendono necessario il trasloco in palestra. 
Verso metà del 1° quarto la Tazza ha una fiammata impressionante, con un parziale di 15-0 in due minuti: Susanna Toffali sfreccia a tutto campo, Pellizzoni mette la tripla del +12 (23-11). 

I Fusku mettono una pezza ma all'inizio del 2° periodo è di nuovo +12 (33-21) per la Tazza, che sembra avere tutto a favore, visto che con 3 donne in campo può far valere il suo punto di forza. 
Succede invece il contrario: la Tazza si "pianta" completamente, restando a secco nei 5 minuti che precedono l'intervallo, mentre Minoli guida il parziale di 0-12 che vale l'aggancio, firmato da Gloria Villa. 
Bisogna dare anche merito alle ragazze dei Fusku perché, contro le avversarie più difficili, riescono a limitare i danni, consentendo ai loro uomini di fare la differenza.

Negli ultimi due quarti infatti salgono in cattedra Beretta e Minoli, che segneranno 33 punti su 38 della squadra. Ma la Tazza dopo essere scivolata a meno 6 nel 3° quarto reagisce con Stefania Guarneri, Tamani Kemda e Manto: è di nuovo parità (46-46).

Continua il momento favorevole alla Tazza che all'inizio dell'ultimo periodo si rilancia a +5 (57-52) con 4'30" sul cronometro. E' da lì però che parte l'ennesima svolta: nel momento più difficile ecco una tripla di Minoli e una di Beretta che in un amen ribaltano la situazione (57-58). 
C'è anche un'ottima difesa dei Fusku, che rubano palloni agli uomini e fanno muro su Susanna Toffali che non trova più spazi per le sue incursioni. Mentre in attacco è devastante Beretta, che segna tutti gli ultimi 11 punti dei suoi, compresa una tripla ad alta difficoltà, sullo scadere dei 24" (60-68 a -1'45"): "game, set and match" per i verdi, che ora sfideranno i Pizza Express.




Nessun commento: