sabato 22 luglio 2023

COPPE VINTE - La classifica storica a squadre (agg. 2023)

Clicca per ingrandire la classifica - in MAIUSCOLO le squadre attive nell'edizione 2023


Trolli rimangono in testa alla classifica a squadre per coppe vinte nella storia del torneo. Infatti i Fuskugnaskamukula, grazie alla finale raggiunta quest'anno, realizzano l'aggancio nel numero di trofei conquistati (ben 12), ma i Trolli vantano più titoli di campione (2 a 1) e quindi mantengono il primato.
I Pizza Express, quarti in questa edizione, si portano da soli al 5° posto in classifica con 8 coppe all'attivo.
Monstars, campioni 2023, pareggiano i leggendari Porrignos all'8° posto con 2 vittorie e 2 terzi posti.
"New entry" in classifica sono i Telobbuko Kuelpallone, terzi quest'anno, al 17° posto.
I leggendari Ragazzi del Boh Basta, ormai ritirati, rimangono nettamente in testa nel numero di titoli vinti (5): nessun altro ne ha più di 2, quota raggiunta dai Monstars nel 2023 aggiungendosi a Trolli, Amici del Piazz, Piazza Express e agli scomparsi Belli Freschi, Porrignos, Uff Team.

I Trolli campioni 2006: sono loro la squadra con più coppe




NB: 1) La classifica comprende le edizioni dal 1999 al 2023; per quelle dal 1994 al ’98 (le prime 5) non esistono dati certi.
2) In caso di parità nel numero di coppe vinte, in classifica sta davanti la squadra con più titoli vinti; in caso di ulteriore parità, quella che ha più secondi posti, e così via.
3) Nelle edizioni 2022 e 2023 i Trolli e il Cachuccho dello Zio hanno partecipato uniti, ma i palmarès rimangono separati.
4) Le squadre sono indicate con il nome usato nell’ultima edizione, oppure (per quelle disciolte) in base al nome più noto fra quelli utilizzati nella loro esistenza al torneo. Eccezione: i Belli Freschi (quest'anno riattivati col nome di Belli, Porky e Doory) compaiono con la denominazione storica.


I Ragazzi del Boh Basta nel 2013, quando vinsero il terzo titolo di fila

Nessun commento: