mercoledì 12 luglio 2023

SERATA 11 (11/7) - OTTAVI: il crescendo dei Piazz sorpassa e stacca un ostico Montenegro

 ** MARTEDI' 11 LUGLIO **

OTTAVI DI FINALE
GLI AMICI DEI PIAZZ - MONTENEGRO TEAM 67-54 (12-18, 29-31, 53-44)

PIAZZ: Maddalena Mannucci Pacini 6, Camilla Tandoi 16, Sofia Martini 3, Federico Tieghi, Giorgio Garavaglia 2, Nicolò Bosis 5, Luca Furlanetto, Lorenzo Novati 15, Alessandro Farina, Luca Manenti 14, Ruggero Colombo 6.
MONTE: Sofia Savini 10, Angelica Sforza 15, Beatrice Rotelli 6, Cecilia Oggioni, Luca Marcotti 3, Gjuljano Bardhi, Marko Mladenovic 6, Federico Bazzo 7, Andrea Aiello 2, Alessandro Scaglione 5.

Arbitri: Ciceri e Goretti


Prestazione solida per gli Amici dei Piazz, che soffrono all'inizio ma con pazienza e senza forzare prendono man mano il controllo della partita fino a staccare nell'ultimo quarto un Montenegro Team che ha dato battaglia ma ha pagato i soli 23 punti segnati nella seconda metà. 
I Piazz guadagnano così il biglietto per il quarto di finale con i Monstars, rivincita dello scorso anno. Per il Montenegro un'edizione comunque da archiviare come positiva.

Un'altra serata torrida nella Binzago Valley. Il Montenegro arriva da due vittorie di fila, i Piazz da due sconfitte, e all'inizio sembra continuare il rispettivo opposto momento, con il Monte che va a segno con più facilità, mentre i Piazz faticano a trovare punti, tranne che con Camilla Tandoi. Ragazze protagoniste anche per i verde chiaro: prima Beatrice Rotelli, poi Angelica Sforza che fissa il +6 con una tripla allo scadere del 1° quarto (12-18).

A inizio 2° periodo i Piazz sorpassano con Colombo, Bosis (triple) e ancora Tandoi, ma risponde il Montenegro che risale a +5 con Sofia Savini. Da lì però perde precisione (e non la ritroverà più) mentre i Piazz tornano a contatto con Manenti che si sblocca dopo un avvio sofferto: 29-31.

La svolta determinante è a inizio ripresa con un parziale di 8-0 per il sorpasso-Piazz che sarà già definitivo. Neanche il 4° fallo dell'ispirata Tandoi frena i Piazz, che trovano buoni spunti anche dalla giovane Mannucci, mentre Sforza e Mladenovic contengono i danni per il Monte (53-44 a fine 3° quarto).

L'ultimo periodo non cambia lo scenario. Il Montenegro risale a meno 4 (56-52) ma negli ultimi 4 minuti segnerà solo 2 punti, con tante occasioni non concretizzate per riaprire del tutto la partita. Ci pensa invece il "Pumma" Novati (uno degli eroi della promozione in serie D della Pob Binzago) a chiudere i conti con una tripla e due liberi.


L'urlo di papà Piazz per la vittoria dei suoi ragazzi & ragazze


Nessun commento: