lunedì 17 luglio 2023

SERATA 15 (16/7): FINALE 3°/4° - Telobbuko pochi ma super, ne fanno 123 ai Pizza per il podio

 ** DOMENICA 16 LUGLIO **

FINALE 3°/4° POSTO
PIZZA EXPRESS - TELOBBUKO KUELPALLONE 113-123 (30-29, 58-62, 86-94)

PIZZA: Giulia Trianti 12, Ludovica Rossini 9, Giulia Taverna 2, Giada Perini 10, Riccardo Ballabio 25, Alice Taverna 4, Tommaso Molteni 12, Francesco De Capitani 2, Andrea Mazzoleni 7, Andrea Quinti 13, Gabriele Pellegrini 17.
TELOBBUKO: Irene Pusca 12, Sara Degli Agosti 2, Lisa Stilo 15, Riccardo Campeggi 39, Mattia Malberti 24, Tommaso Campeggi 31.

Arbitri: Marsano jr. e Carotti


Gran bella "finalina", forse la migliore che ricordiamo. Di solito, visti gli stimoli relativi per il risultato, in questa partita si inizia lenti, poi magari ci si scalda nel finale. Invece Pizza e Telobbuko si sono dati battaglia a ritmi forsennati, e a punteggio altissimo, dal primo all'ultimo dei 40 minuti. 
Ed è un'impresa per i Telobbuko aver vinto con appena 6 elementi a disposizione, contro gli 11 dei campioni uscenti. I due Campeggi sono stati impressionanti (70 punti, record per una coppia di fratelli al torneo), Malberti non da meno, le ragazze hanno contribuito bene. 
Ci si poteva aspettare che i Telobbuko cedessero alla distanza per stanchezza e mancanza di cambi, invece non hanno mollato un centimetro e, già contenti del loro primo ingresso tra le "top 4" di Binzago, sono saliti sul gradino più basso del podio.

Si inizia a temperatura sopra i 30 gradi e sole non ancora tramontato dietro le case di via Cattaneo, come da tradizione della finale 3° posto; tribune già ben popolate. 
I Pizza (che hanno ritrovato l'mvp 2022 Ballabio dopo 4 partite saltate, compresa la semifinale persa sabato di 1 punto) e comandano fino a un massimo di +8 per poco più di un quarto e mezzo, segnando molto anche con le ragazze. 
Poi il sorpasso dei Telobbuko con i due Campeggi ciclonici in contropiede e a rimbalzo offensivo; nel 3° quarto l'allungo a +11 per i bianchi con anche Lisa Stilo in evidenza. 
Nell'ultimo periodo, Molteni riporta a contatto i Pizza (94-96); non riesce però il sorpasso e i Telobbuko, con le triple di Malberti e 6 punti di fila di Irene Pusca, riallungano quanto basta per evitare un finale in bilico. 
Applausi a entrambe le squadre per aver offerto un validissimo antipasto alla sfida per il titolo.



Nessun commento: