giovedì 13 luglio 2023

SERATA 12 (12/7) - QUARTI: Pizza, inizio lento poi cambiano marcia. Tappabuchi con onore

 ** MERCOLEDI' 12 LUGLIO **

QUARTI DI FINALE
PIZZA EXPRESS - I TAPPABUCHI 87-69 (15-21, 37-39, 61-51)

PIZZA: Ludovica Rossini 3, Giulia De Cristofaro 8, Giulia Taverna 2, Alice Taverna 2, Roberta Castiglioni 3, Tommaso Molteni 17, Alessandro Riva 6, Andrea Mazzoleni 12, Andrea Quinti 22, Gabriele Pellegrini 12.
TAPPA: Francesca Andreone, Arianna Anzani, Simone Ricci 11, Ilaria Nespoli 8, Gaia Beachi 2, Elisa Ercoli 12, Stefano Sala 11, Roberto Galantucci ne, Federico Anzani 5, Giacomo Palden Piraccini, Luca Torriani 9, Matteo Gorla 11.

Arbitri: Baraldi e Carrera


I campioni sono ancora tra le "top 4" di Binzago. I Pizza Express ci mettono un po' a sfornare la versione migliore di se stessi, dovendo inseguire per due quarti, ma quando alzano l'intensità e giocano "da Pizza" prendono il largo. Scarto finale troppo severo per dei Tappabuchi "gagliardi", che ci hanno provato sul serio a confezionare la sorpresa, restando in partita finché hanno potuto. Escono di scena con il miglior bilancio della loro storia al torneo. 
Ma a proposito di storia, è l'ottava coppa sicura in bacheca per i Pizza: vedremo domenica quale sarà.

Sotto un cielo che minaccia pioggia, ma lascerà disputare all'aperto tutta la partita, si respira decisamente di più rispetto alle due sere scorse. A vestire la maglia dei Pizza c'è anche, ma solo per stasera, un grande nome del torneo come Giulia De Cristofaro (detentrice del record femminile di punti in una partita, oltre a vari premi individuali vinti), che mancava da 8 anni.

Più tonici in partenza i Tappabuchi, con la carica dell'ottavo di finale vinto due sere prima, mentre i Pizza sembrano poco "sul pezzo": 3-10 in poco più di 3 minuti; Molteni firma da solo un 7-0 per il pareggio, ma i Tappa si rilanciano nel finale del 1° quarto con Sala, Torriani e Ilaria Nespoli (15-21). 

Insistono i Tappabuchi, che restano davanti per quasi tutto il 2° periodo (anche a +9) con Elisa Ercoli e Federico Anzani; quest'ultimo commette un antisportivo che riavvicina i Pizza, il cui trio Mazzoleni-Quinti-Pellegrini inizia a far valere la fisicità e le ripartenze veloci, guadagnando molti tiri liberi. Si arriva così al pareggio (33-33), anche se i Tappa sono nuovamente sopra all'intervallo (37-39).

Il 3° quarto è decisivo. All'inizio sembrano insistere i Tappabuchi con una fiammata di Ricci (7 punti di fila), ma poi i Pizza girano l'interruttore dell'intensità sui due lati del campo: muro in difesa e dominio a rimbalzo in attacco e in contropiede. Uno "stoppone" di Mazzoleni e una schiacciata in tap-in di Riva sono i segnali. Il risultato è un parziale di 20-5, completato da una tripla di Pellegrini che fissa il +10 alla penultima sirena (61-51).

Continua l'ondata dei Pizza nell'ultimo quarto con De Cristofaro e Quinti in evidenza, mentre i Tappabuchi si sbloccano con Ercoli e Gorla ma non basta. Il vantaggio cresce in progressione fino a toccare il +21 (83-62), gli ultimi minuti sono tranquilli. 

 


Nessun commento: