sabato 1 luglio 2023

SERATA 4 (30/6) - I Grimy spengono nel finale la rimonta dei Fusku

 ** VENERDI' 30 GIUGNO ** 

GIRONE GOLD (in palestra)
FUSKUGNASKAMUKULA - GRIMY 66-69 (15-13, 24-32, 45-48)

FUSKU: Gloria Villa 6, Alice Cincotto, Umberto Galli ne, Tommaso Minoli 31, Alice Panella 1, Lorenzo Petrosino 7, Pietro Nasini 21.
GRIMY: Valentina Ceccato, Giorgia Cibinetto 2, Camilla Mariani 4, Lavinia Santucci 4, Margherita Villa, Luca Albique 8, Simone Blo 6, Simone Caglio 15, Davide Perego 8, Giovanni Romanò 10, Davide Toffali 12, Roberto Tognacca ne.

Arbitri: Crivelli e Rebecchi


Ultimi a scendere in campo in questa edizione, i Grimy lo fanno con una vittoria che vale già la qualificazione diretta ai quarti di finale. Infatti non potranno in ogni caso finire al 4° posto nel girone Gold dovendo quindi disputare gli ottavi, come invece toccherà probabilmente (ma non è ancora matematico) ai Fuskugnaskamukula, già battuti dai Monstars nella prima serata. I finalisti in carica hanno lottato fino in fondo ma hanno pagato le assenze, soprattutto nella parte maschile (Leva, Beretta e Aledjou).

Pioggia ampiamente prevista dal meteo: si va in palestra. Dove entrambe le squadre spaccano i ferri dalla lunga distanza per quasi tutti i primi due quarti; non la miglior serata in generale anche per le ragazze, a parte un buon inizio di Gloria Villa per un 8-2 Fusku rapidamente recuperato dai Grimy, che poi nel finale del 2° quarto si sbloccano dall'arco con Blo e Caglio (due volte) per il +8 all'intervallo.

Nella ripresa, toccato il massimo svantaggio da meno 11, inizia la rincorsa dei Fusku, che dopo essersi avvicinati nel 3° quarto (45-48) mettono la freccia all'inizio dell'ultimo, con un libero di Alice Panella cui seguono 5 punti di Nasini (56-52 a 5' dalla fine). Buona reazione dei Grimy che riprendono in mano la partita con un parziale di 0-13 aperto da Blo e Romanò e chiuso da un canestro di Lavinia Santucci dalla media, mentre i Fusku pagano probabilmente la fatica per l'organico corto (56-65 a -2'), oltre a un tap-in annullato a Petrosino per un fallo valutato prima del tiro. 
Non mollano, però, Minoli e Nasini che con 6 punti in due azioni riaprono il discorso; ma Toffali e Perego segnano da dentro l'area i canestri della sicurezza. La tripla di Minoli sulla sirena da oltre 9 metri può solo ridurre lo scarto.

Perego segna per i Grimy il canestro della sicurezza nel finale


Nessun commento: