sabato 2 luglio 2022

SERATA 5 (1/7) - G1: Per i MONSTARS farne 111 è come bere un Campari


 * VENERDI' 1 LUGLIO * - prima partita

TIRO A CAMPARI 3.0 - I MONSTARS 86-111 (27-36, 53-62, 73-79)

CAMPARI: Federica Ziccardi 4, Karola Ziccardi 6, Alessandro Canzi 7, Mattia Banfi 15, Valentina Giulietti 3, Matteo Beretta 26, Aron Meroni 18, Mattia Orsi 7.
MONSTARS: Angelica Tibè 26, Sofia Ferrazzi 12, Andrea Colombo 2, Massimo Barbisan 9, Valentina Grassia, Martina Grassia 2, Sebastiano Motta 10, Fabio Bugatti 42, Agostino Romei Longhena 8.

Arbitri: Gilardi e Carrera.

L'inizio di luglio, le tribune piene, la sera calda ma ventilata, una partita da quasi 200 punti segnati: cosa chiedere di più? Forse l'equilibrio, che è un po' mancato in questa rivincita della semifinale di 3 anni fa; ma lo scarto finale non dice la verità su un andamento che, seppure con i Monstars sempre avanti, ha visto a lungo i giovani Campari (privi di Marinò) rimanere aggrappati alla partita. 
Il problema, per gli avversari dei campioni in carica, è che con l'"alieno" Bugatti sopra i 40 di fisso, e vari altri in grado di superare i 20, nell'occasione Angelica Tibè, reggere fino in fondo è complicato; e così i 25 punti di scarto, di cui 19 incassati nell'ultimo periodo, rischiano di pesare sulla corsa alla qualificazione dei Campari. 

Il primo quarto è una giostra di canestri da una parte e dall'altra. Beretta risponde colpo su colpo a Bugatti (16 punti a testa), ma le ragazze dei Monstars, Tibè e Ferrazzi, fanno la differenza realizzandone 15. Addirittura 27-36 il punteggio alla prima sirena per i campioni in carica, che a inizio 2° quarto tentano la fuga sul +16. 
Buona la reazione dei Campari che accorciano a -9 all'intervallo con Canzi, Banfi e una tripla finale di Valentina Giulietti (53-62).

Scende il ritmo realizzativo nel 3° quarto, in cui il distacco si stabilizza intorno ai 6 punti (73-79): Meroni e Banfi rispondono a Tibè e Romei Longhena. Sembra poter esserci partita fino in fondo, invece l'accelerata dei Monstars nell'ultimo quarto è brutale: prima Motta e Tibè allungano a +13, poi imperversa Bugatti mentre i Campari non riescono a tenere sotto controllo la differenza-canestri, che in un amen decolla fino quasi a raddoppiare. Monstars già qualificati e con ottime possibilità di finire primi.


Angelica Tibè segna due dei suoi 26 punti, qui su assist di Motta





Nessun commento: