venerdì 8 luglio 2022

SERATA 9 (7/7) - G2: superclassico da applausi, PIZZA sui Piazz all'ultimo tiro

 

 * GIOVEDI' 7 LUGLIO * - seconda partita

per risultati e classifiche aggiornati clicca qui

GLI AMICI DEI PIAZZ - PIZZA EXPRESS 75-77 (19-16, 37-33, 55-61)

PIAZZ: Erika Francione 2, Luca Furlanetto 2, Giulia Vitale 3, Camilla Tandoi, Niccolò Tandoi 7, Milica Micovic 14, Lorenzo Novati 7, Ruggero Colombo 20, Riccardo Berenato 5, Federico Tieghi 1, Andrea Paleari 11, Alessandro Farina 3.
PIZZA: Giulia Taverna 7, Alice Taverna 2, Giada Perini 4, Riccardo Ballabio 32, Francesco De Capitani 2, Andrea Mazzoleni 25, Andrea Quinti 4, Edoardo Pagetti 1.

Arbitri: Carrera e Rebecchi.


Gran partita. Sono più di 15 anni che la rivalità Pizza-Piazz offre episodi da ricordare, e anche questo ha mantenuto le attese. Vincono i Pizza in volata, avrebbero meritato altrettanto i Piazz; alla fine applausi per tutti e appuntamento ai quarti di finale dove approdano entrambe le squadre, i Pizza probabilmente col 3° posto in griglia e i Piazz col settimo (ma sono calcoli provvisori, si vedrà nelle prossime sere).

Si fanno ancora più intense le folate di vento, alternate a momenti di tregua. Partono meglio i Pizza con Mazzoleni che schiaccia in contropiede (9-13); sorpasso Piazz con le triple di Colombo (il più continuo dei suoi) e Micovic. Un tap-in allo scadere di Paleri fissa il +3 alla prima sirena.

Allungano a +7 i Piazz a inizio 2° quarto, ma si accende Ballabio che sarà protagonista assoluto da lì in avanti; insieme a Mazzoleni firma il contro-sorpasso dei Pizza. Ma tornano di nuovo avanti i Piazz con 7 punti di fila delle donne (5 di Micovic e un canestro di Francione) mentre i Pizza pagano il 4° fallo precoce di Giada Perini. 

Toccano anche il +9 i Piazz in avvio di ripresa con Berenato (44-35). Ma arriva la svolta della partita, con il "dinamico duo" Ballabio-Mazzoleni che cambia marcia e sfreccia a tutto campo, più volte anche segnando con l'aggiuntivo: parziale di 0-14 che ribalta l'andamento (44-49). Anche Giulia Taverna colpisce in contropiede per il +9 Pizza. Buona, a proposito, la difesa delle ragazze dei Pizza: i punti delle ragazze avversarie potevano essere un fattore ma dopo l'intervallo non lo sono stati. Nel momento peggiore i Piazz però si affidano alle triple (nonostante il vento ne avranno ben 10 in totale a fine partita) per chiudere il 3° quarto su un recuperabile meno 6.

Ma Ballabio continua a imperversare. Pazzesca la sua serie di canestri in entrata o in sospensione dalla media distanza; i Pizza toccano anche il +11. Con forza mentale notevole i Piazz reagiscono stringendo la difesa e trovando canestri importanti da Novati, Paleari e Colombo. Poi Niccolò Tandoi segna in contropiede e su assist di Paleari: è parità a meno di 1' dalla fine (75-75).
Entrambe le squadre falliscono un'occasione per il vantaggio. Sull'errore dei Piazz, c'è fallo a rimbalzo su Giada Perini, che realizza entrambi i liberi a 15" dal termine. I Piazz gestiscono l'ultimo pallone, rischiano di perderlo ma poi trovano un buon tiro con Tandoi da 3, respinto però dal ferro sulla sirena. 

Il secondo dei due liberi decisivi di Giada Perini


Nessun commento: