lunedì 18 luglio 2022

SERATA 16 (17/7) - [Finale 1°/2°] PIZZA party a Binzago, 17 anni dopo! I Fusku cedono solo all'ultimo

 * DOMENICA 17 LUGLIO * - finale 1° posto

FUSKUGNASKAMUKULA - PIZZA EXPRESS 87-96 (28-29, 45-49, 71-67)

FUSKU: Gloria Villa 6, Umberto Galli, Alice Cincotto, Vanessa Sturma 3, Matteo Leva 19, Tommaso Minoli 31, Marta Scarsi 10, Pietro Nasini 18.
PIZZA: Giulia Trianti 2, Ludovica Rossini 6, Giulia Taverna 7, Alice Taverna 2, Giada Perini 2, Roberta Castiglioni, Riccardo Ballabio 35, Edoardo Pagetti 8, Jacopo Tomaselli 5, Francesco De Capitani 13, Andrea Mazzoleni 16.

Arbitri: Biggi e Isimbaldi.

Pizza per tutti a Binzagh Town: campioni del mondo a squadre miste, nell'edizione della rinascita del Memorial Mauri, sono i Pizza Express, 17 anni (!) dopo la prima volta. Tutti cambiati da allora, ovviamente, i protagonisti in campo: unico elemento di continuità il "patron" Omar Ventura, che dopo 3 finali perse nel frattempo, e tanti piazzamenti, stavolta porta a casa la coppa più pregiata, trovando la formula ideale fra talento dei singoli e alchimia di gruppo. 

Molto onore ai Fuskugnaskamukula: dopo il capolavoro in semifinale contro i Monstars, stavolta hanno tenuto viva la partita fino all'ultimo, nonostante la loro parte maschile, già "corta" durante tutto il torneo, fosse ridotta all'osso per l'assenza di Aledjou. 
Le ultime 4 finali prima del Covid erano state a senso unico; questa invece ha offerto equilibrio e sorpassi fino a 3 minuti dalla fine, quando è arrivato il break decisivo dei Pizza.
 
L'oratorio pieno, durante il minuto di silenzio per Cesare Mauri, fa un certo effetto, pensando alle due scorse estati in cui il torneo era spento e nessuno poteva essere sicuro che si sarebbe riacceso... A proposito di accensione, l'ingresso in campo delle due squadre è accompagnato da fumogeni colorati, idea dei ragazzi della "curva" binzaghese. Si rischia l'affumicamento generale, ma l'impatto scenografico è notevole.
Altra sorpresa dell'ultim'ora è l'arbitraggio della finale affidato a due fischietti di livello nazionale, Biggi e Isimbaldi, che hanno accettato la sfida di misurarsi col basket misto alla binzaghese. 

Si comincia forte da entrambe le parti (12-11 Fusku a metà 1° quarto). Buoni spunti delle ragazze, con Marta Scarsi per i Fusku, Rossini e Giulia Taverna per i Pizza. Il primo break è dei Fusku, lanciato da Leva con 9 punti di fila e poi da Minoli, che ne mette 6 e serve un assist a Scarsi per il +10 (27-17). 
Positivo l'impatto di Pagetti e Tomaselli per i Pizza che si riavvicinano e poi sorpassano sulla sirena del 1° quarto con De Capitani che si beve il campo e deposita a canestro (28-29). 

All'inizio del 2° quarto i Pizza rimettono in campo la coppia d'assi Ballabio-Mazzoleni e prende il controllo del punteggio allungando fino a +9 al 17' (38-47). Gloria Villa e Nasini accorciano le distanze per i Fusku con un 6-0; si va all'intervallo in una situazione apertissima (45-49 Pizza).

Si riaccende la partita all'inizio del 3° quarto con Minoli che sorpassa con due triple di fila, e Ballabio che gli risponde per il 55 pari. Le due squadre si sorpassano più volte (60-55, poi 60-62, poi 67-63); è il momento più bello della sfida. Il duello fra i play-guardia che hanno dominato il torneo sale al massimo dell'intensità: Minoli ha 12 punti in questa frazione, Ballabio 11. Chi porterà alla vittoria la sua squadra si aggiudicherà anche il titolo di miglior giocatore (così decidono gli organizzatori nel frattempo). Ballabio finirà con 35 punti, 12/24 da 2, 3/6 da 3, 2/5 ai liberi; Minoli con 31 punti, 8/13 da 2, 3/5 da 3, 6/9 ai liberi. Super cifre per entrambi.
 
Dopo 6 minuti e mezzo di fuochi d'artificio, gli ultimi del 3° quarto sono di stallo. Calano le percentuali degli uomini mentre le ragazze "fanno le vasche" avanti e indietro toccando palla solo ogni tanto. Qualcosa di già visto nella maggioranza delle finali, anche quando c'erano giocatrici di A1 con compagni di C; ma così va il mondo: le donne sanno essere pazienti... 
Comunque sia, i Fusku sono avanti alla penultima sirena sul 71-67 e possono legittimamente sognare un'altra impresa, anche se il fattore-stanchezza, sui 40 minuti, rischia di pesare.

Così avviene, infatti, nell'ultimo quarto, in cui i Pizza riprendono subito il comando e non lo mollano più. Impressionante la fiammata di Ballabio: 10 punti di fila, segnando in tutti i modi (73-77); poi De Capitani con la tripla del +7. Se le energie dei Fusku sono in calo, l'orgoglio non manca e un 5-0 di Minoli rimette tutto in discussione (80-84 a 5' dalla fine).
Segna anche Marta Scarsi ma i Pizza non sbandano, anzi rispondono con l'affondo decisivo: le energie risparmiate grazie alle rotazioni più lunghe fruttano le giocate di atletismo di Ballabio (decollo verticale in entrata), De Capitani (correzione al volo su rimbalzo offensivo) e Mazzoleni (due canestri di fila da dentro l'area). Sull'85-95 a 1' dalla fine i Fusku, comunque da applausi, alzano bandiera bianca. Binzago 2022 è nel segno dei Pizza.

Mazzoleni segna il canestro che chiude i conti

Nessun commento: