mercoledì 6 luglio 2022

SERATA 7 (5/7) - G2: i Tappa reggono la sfida ma i MONSTARS fanno tris

 

 * MARTEDI' 5 LUGLIO * - seconda partita

clicca qui per calendario/risultati/classifica

I MONSTARS - I TAPPABUCHI 87-73 (26-24, 52-41, 66-55)

MONSTARS: Angelica Tibè 3, Benedetta Bonomi 8, Claudia Colli 7, Tommaso Lanzi 20, Andrea Colombo 2, Massimo Barbisan 7, Martina Grassia 2, Sebastiano Motta 17, Fabio Bugatti 21, Agostino Romei Longhena.
TAPPA: Ilaria Nespoli 8, Simone Ricci 10, Laura Maschio 4, Gaia Fossati 4, Roberto Galantucci, Giacomo Palden Piraccini 4, Federico Anzani 16, Matteo Busnelli 8, Matteo Gorla 17, Luca Torriani 2.

Arbitri: Crivelli e Camerino.


Tribune piene per questo derby fra squadre gestite da binzaghesi. Lo vincono da pronostico i Monstars, ma si fa apprezzare la resistenza dei Tappabuchi, decisamente più tonici rispetto all'esordio coi Piazz: avendo limitato i danni, giocando così possono sperare ancora nella qualificazione, anche se il margine di errore si è azzerato. I campioni in carica invece hanno la strada spianata verso il primato finale nella prima fase.

Bugatti inizia con un 3 su 3 in un minuto e mezzo facendo ipotizzare una sua ennesima grandinata di punti; in realtà poi ne segnerà "solo" 21. Duello tutto binzaghese con Motta che serve un assist dietro la schiena per Barbisan e segna in entrata rovesciata (10-4) ma Busnelli che replica con due triple per il pareggio (12-12). 
Poi con Ricci e Gorla passano in vantaggio i Tappa (17-20), che potrebbero anche prendere più margine se non sprecassero qualcosa di troppo sui tanti rimbalzi offensivi catturati; così il canestro di un incisivo Lanzi sulla sirena del 1° quarto rimette avanti i Monstars (26-24).

L'equilibrio, a ritmi piacevolmente alti, continua fino a metà circa del 2° quarto. Le ragazze dei Tappa tengono botta contro avversarie che hanno un trio di titolari in A2; Gaia Fossati segna il 32-32. Da lì inizia però la fuga dei Monstars, con un parziale di 11-0 guidato da Motta e Lanzi che sfrecciano a tutto campo (43-32). Di fatto è già il break decisivo, anche se dopo il meno 12 (su tripla di Benedetta Bonomi) si scuotono i Tappa con una schiacciata al volo di Gorla su assist di Anzani [guarda qui il video dell'azione]. Meritano applausi entrambe le squadre sul 52-41 all'intervallo.

Si abbassano decisamente le realizzazioni a inizio ripresa: il parziale di 14-14 nel 3° quarto lascia il distacco invariato. Bugatti da una parte e Anzani dall'altra sono in evidenza in questo frangente. Nell'ultimo quarto torna a colpire la coppia Motta-Lanzi e i Monstars toccano anche il +17. I Tappabuchi possono solo limitare i danni in vista della corsa-qualificazione e ci riescono con 3 triple nel finale.  

La schiacciata al volo di Gorla su assist di Anzani (#13 di spalle)



Nessun commento: