lunedì 4 luglio 2022

Trofeo NEXT GEN (U17 fem.): regna ancora COSTA su Opsa e Carugate. Premi a Marino e Bernardi

 * DOMENICA 3 LUGLIO * 

2° Trofeo Next Gen U17 femminile - riassunto premi

1° posto) Basket Costa
2° posto) Opsa Bresso
3° posto) Basket Carugate

Costa con il trofeo

Miglior giocatrice - in memoria di Nadia Rovida: Elisa Marino (Carugate) 
Miglior marcatrice: 1° Ilaria Bernardi (Costa) 33 p.; 2° Elisa Marino (Carugate) 28 p.; 3° Margherita Villa (Costa) 22 p.

Elisa Marino miglior giocatrice
(premiata da Vera Ponchiroli, ex giocatrice
di serie A ed ex compagna di squadra di Nadia Rovida)

Ilaria Bernardi miglior marcatrice

Tabellini & cronaca

Passione pura: 37 ragazze in campo, la prima domenica di luglio, con tanto pubblico intorno.  Divertimento e agonismo a Binzago nel segno del basket giovanile: tre partite da 30 minuti in una serata che ci ha intrattenuti per 3 ore con pochissime pause.

Vince ancora Costa il trofeo Next Gen, quest'anno inserito nel calendario del classico torneo misto in memoria di Cesare Mauri. Era la favorita e ha rispettato il pronostico la squadra brianzola, che ha portato anche 3 giocatrici impegnate fino al giorno prima nelle finali nazionali Under 17 a Campobasso, dove hanno ottenuto il 2° posto in Italia. Una di loro, Bernardi, è stata la miglior marcatrice di stasera con 33 punti in due gare.
Seconda un'Opsa Bresso da applausi sia per il numero di elementi schierati al torneo (18 giocatrici!), sia per un bel gioco collettivo che è valso la vittoria su Carugate e una resistenza più che onorevole contro Costa.
Terza Carugate, a sua volta da apprezzare, anche se non è riuscita a portare a casa una vittoria. Ha avuto però il premio di miglior giocatrice con Elisa Marino: ala-pivot classe 2005, ruolo simile a quello di Nadia Rovida, ex-serie A e nazionale giovanile, presenza fissa e apprezzata per anni al torneo misto di Binzago, alla quale è stato dedicato il riconoscimento. 
Sotto l'immagine i tabellini e i riassunti delle partite. L'album foto sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla pagina Facebook del torneo.


GARA 1: Carugate-Opsa Bresso 32-47 (16-22)
CARUGATE: Melzi 8, Di Matteo, Bastoni, Pranzo 4, Donvito 2, Generoso 2, Alieri 4, Casalecchi, Marino 12. All. Brambilla-Cotti.
OPSA: Leoniddi 1, Aresta 1, Leto 6, Poirè, Battioli 2, Garbin 5, Fioritti 2, Peviani 2, Colonna 2, Pasqui, Pronzato, Antonietti 6, Carrieri 2, Motta 5, Sanga, Cipriani 8, Volpi 2, Gentile 3. All. Frontini.

A segnare il primo canestro del torneo è Valentina Leto, ragazza di casa (cresciuta alla POB Binzago come Garbin e Sanga), attualmente al Geas con cui ha giocato le finali nazionali nei giorni scorsi. L'Opsa prende subito il comando; nel primo tempo Carugate resta in scia anche se sbaglia qualche buona occasione per avvicinarsi di più. 
A inizio 2° tempo Bresso allunga a +12; Carugate reagisce con Melzi e Marino, ma l'Opsa ruota il suo abbondante collettivo trovando spunti positivi da tutte (a segno in 14!) e mantiene il controllo fino in fondo.


GARA 2: Costa-Carugate 80-36 (32-12)
COSTA: Cibinetto 8, Fiorese 12, Aondio 10, Rota 10, Quadrio 2, Villa 15, Colombo 6, Tettamanti 2, Bernardi 15, Osazuwa. All. Borghesi.
CARUGATE: Melzi 11, Di Matteo, Bastoni, Pranzo, Donvito 2, Generoso 7, Alieri, Casalecchi, Marino 16. All. Brambilla-Cotti.

Entrano in scena le detentrici del trofeo e iniziano subito a martellare: 12-2, poi 17-4 dopo 5 minuti con una serie di azioni in velocità. Il tema della partita rimane questo, con tanti recuperi e contropiedi di Costa che dilata il suo vantaggio, nonostante Carugate non molli fino in fondo, con Marino e Melzi le più in evidenza anche stavolta, mentre per le masnaghesi sono 5 in doppia cifra, guidate da Villa, Bernardi e Fiorese.


GARA 3: Costa-Opsa Bresso 48-35 (24-18)
COSTA: Cibinetto 4, Fiorese 8, Aondio, Rota 1, Quadrio, Villa 7, Colombo 6, Tettamanti, Bernardi 18, Osazuwa 4.
OPSA: Leoniddi, Aresta, Leto 3, Poirè, Battioli 4, Garbin 4, Fioritti  Peviani, Colonna, Pasqui 5, Pronzato, Antonietti 7, Carrieri, Motta 2, Sanga, Cipriani 4, Volpi 6, Gentile. All. Frontini.

E' dunque come una finale l'ultima partita della serata. Per più di metà del 1° tempo è perfetto equilibrio, con l'Opsa che lotta molto bene per ridurre la differenza di potenziale rispetto a Costa; in difesa utilizza una zona che non concede tiri facili, in attacco costruisce azioni corali come nella prima partita. Così a 4'30" dall'intervallo siamo sul 16-16.
Osazuwa (inserita nel quintetto ideale alle finali scudetto) segna due canestri di fila e dà il via a un parziale di 8-2 che rompe l'equilibrio.
A inizio ripresa Costa spacca la partita allungando a +15 con Bernardi. Sfortunate Leto e Garbin nelle loro buone iniziative. Trovano invece il canestro Volpi e Antonietti riavvicinando a meno 8 l'Opsa con poco più di 5 minuti sul cronometro. 
Un canestro di Cibinetto lancia però il nuovo e definitivo break per Costa, che torna a +13, ancora con Bernardi, e controlla il finale, conquistando così anche la seconda edizione del "Next Gen" binzaghese.  

Arbitro della serata: Calasso.


Nessun commento: