venerdì 15 luglio 2022

SERATA 14 (14/7) - [Quarti G3]: i GRIMY spengono in volata il sogno della Tazza

 

 * GIOVEDI' 14 LUGLIO * - Quarto di finale 3

- per risultati completi e calendario vedi qui
- per la video-sintesi della partita clicca qui 

GRIMY - HO DA SEMPRE PROBLEMI CON LA TAZZA 85-81 (24-20, 36-48, 48-56)

GRIMY: Valentina Ceccato 9, Lavinia Santucci, Camilla Mariani 6, Noemi Frate 11, Roberto Tognacca ne, Lorenzo Maspero 17, Nicholas Villa 6, Luca Albique 17, Nicole Ventura, Davide Perego 19.
TAZZA: Martina Baiardo 13, Susanna Toffali 29, Silvia Bassani 11, Mattia Broggi 21, Hafedh Confalonieri, Lorenzo Brunetti, Andrea Finazzi, Pietro Milani, Marco Dal Bianco, Riccardo Pellizzoni 7, Omar Bianchi.

Arbitri: Baraldi e Carotti.


Crazy Grimy. Nessuno come loro sa passare con disinvoltura da minuti inguardabili ad altri in cui rimettono tutto a posto col loro indiscutibile talento. E così con un ultimo quarto da 37 punti (dopo averne fatti solo 12 nel secondo e nel terzo) risolvono una partita che ha offerto imprevedibilità ed emozioni fino in fondo. 
Si arrende solo all'ultimo sprint, dopo aver toccato il +12, una Tazza che è andata vicinissima a diventare la prima squadra nella storia del torneo a raggiungere la semifinale con una maggioranza di punti segnati dalle donne. Sarebbe stata la rivoluzione copernicana del basket binzaghese. 
Il "wonder-trio" Toffali-Baiardo-Bassani stasera ne ha totalizzati 53 su 81 della squadra (sugli scudi anche Mattia Broggi) ma alla fine ha prevalso la maggior qualità complessiva dei Grimy, le cui ragazze, giusto sottolinearlo, hanno fatto la propria parte a supporto di Perego, Albique e Maspero.

34 gradi nella Binzagh Valley all'inizio della seconda serata dei quarti. Scatto iniziale dei Grimy (12-3) con Perego e Albique dominanti in area, mentre la Tazza fracassa i ferri. Si mette al lavoro Toffali, con 9 punti in pochi minuti; fiammata anche di Pellizzoni, al suo esordio in questa edizione, ed è parità. Chiude però Albique con una tripla da appena oltre metà campo (24-20).

Completamente diverso il 2° quarto. Col suo trio femminile sempre in campo, la Tazza è devastante, anche se all'inizio Noemi Frate risponde con due triple (33-26). Poi però Maspero non trova la mira in una serie di tentativi dall'arco, i Grimy girano a vuoto e subiscono un parziale di 3-22, completato da una tripla di Baiardo per il +12 Tazza all'intervallo (36-48). Anche qualche botta-e-risposta verbale tra avversari(e) mette pepe alla partita.

Il 3° quarto però è a basso ritmo e con errori che fioccano dalla lunga distanza, come se le due squadre stessero risparmiando energie in vista del finale. Appena 12-8 il parziale di questa frazione, in cui i Grimy si riavvicinano a meno 2 ma poi non segnano per 4 minuti e vengono ricacciati indietro (48-56).

Parte l'ultimo periodo e iniziano i fuochi d'artificio. I Grimy si ricordano che andando dentro l'area hanno una supremazia netta, e infatti ci vanno con Perego e Albique; cambia marcia Maspero. In poco più di 2 minuti la partita è ribaltata (61-58, parziale di 13-2).
Reagisce la Tazza, che torna avanti con una tripla di Baiardo e due di Broggi; poi Silvia Bassani fa +4 (67-71) lottando sotto canestro. Mentre aumentano tensioni e proteste si arriva a 2'30" dal termine su punteggio in parità (72-72). 
Maspero con due triple di fila risponde all'ennesima incursione di Toffali (alla fine per lei 10/17 da 2, 1/2 da 3, 6/8 ai liberi: il suo primo Binzago è da applausi) e a una tripla di tabella di Broggi, riportando i Grimy a +1 (80-79), poi la zampata decisiva, e non è la prima volta, la piazza Valentina Ceccato dall'arco (83-81 a -40"). 
Aggiunge un libero Maspero per il +3 Grimy; ultimo tentativo per la Tazza è di Bianchi ma la sua tripla per il supplementare non trova il ferro: Ceccato chiude con un libero e come nell'ultima edizione di 3 anni fa, i Grimy sono in semifinale.
 

I Grimy festeggiano la vittoria


Nessun commento: