giovedì 14 luglio 2022

SERATA 13 (13/7) - [Quarti G1] Bugatti scrive 56, i MONSTARS piegano dei Piazz da applausi

 * MERCOLEDI' 13 LUGLIO * - Quarto di finale 1

Per risultati completi e calendario vedi qui
Per il filmato della partita vedi qui

I MONSTARS - GLI AMICI DEI PIAZZ 99-88 (28-21, 45-39, 69-71)

MONSTARS: Angelica Tibè 5, Sofia Ferrazzi, Benedetta Bonomi 11, Andrea Colombo, Massimo Barbisan 17, Valentina Grassia ne, Martina Grassia 4, Sebastiano Motta 6, Fabio Bugatti 56, Agostino Romei Longhena.
PIAZZ: Erika Francione, Alessandro Farina, Francesca Cassani 4, Luca Furlanetto 5, Giulia Vitale, Camilla Tandoi 10, Niccolò Tandoi 20, Milica Micovic 16, Ruggero Colombo 31, Riccardo Berenato 2, Federico Tieghi.

Arbitri: Carotti e Rebecchi


Le attese erano alte, per questa rivincita della finale 2019: la partita ha offerto persino di più. Intensità, emozioni, grandi giocate. I Monstars difendono il trono e sono di nuovo in semifinale; ma gli Amici dei Piazz hanno fatto davvero di tutto per metterli in difficoltà e ci sono riusciti fino a 3 minuti dalla fine, quando i campioni in carica hanno costruito il break decisivo. Grazie non solo, ma soprattutto, all'"alieno tra gli umani", Fabio Bugatti: 56 punti (solo uno in meno del suo record assoluto al torneo), di cui 20 nell'ultimo quarto e 11 negli ultimi 4 minuti. Segnando in 1 contro 1, 1 contro 5, a rimbalzo in attacco, dalla lunga distanza. Con 17/22 da 2, 4/10 da 3 e 10/11 ai liberi, se abbiamo tenuto bene i conti.
Insieme a lui in doppia cifra per i Monstars anche Barbisan e Benedetta Bonomi, mentre i Piazz hanno avuto uno strepitoso Colombo, 31 con 6 triple, i Tandoi brother & sister e Milica Micovic. Forse sarebbe bastato contro qualunque altra avversaria, non contro la squadra che ha lo scudetto di Binzago sulle maglie e non ha intenzione di farselo scucire.

Primi metà gara con i Monstars sempre avanti. Bugatti apre il 1° quarto con un canestro "di rapina" sulla palla a due e lo chiude realizzando sulla sirena; per lui già 15 punti; incisive anche le ragazze. I Piazz cercano di non perdere contatto, con Colombo e Milica Micovic, ma la partita sembra sul punto di spaccarsi quando i favoriti del pubblico binzaghese si distendono in velocità toccando il +12. Invece il finale di 2° quarto segna una svolta, con le triple di Colombo e Camilla Tandoi che dimezzano lo scarto all'intervallo (45-39).

Continua la spinta dei Piazz a inizio ripresa: sarabanda di triple, si scatena Niccolò Tandoi, firma il sorpasso Colombo. Reagisce Bugatti ma in questo frangente è un po' solo; per la prima volta in questa edizione i Monstars vanno in difficoltà. I Piazz completano un 3° quarto-capolavoro (32 punti segnati) andando sul +2 alla penultima sirena (69-71).

Inizia l'ultimo periodo e riparte il ciclone-Bugatti, col contributo di Motta e Bonomi: +8 Monstars (82-74); ma arriva un'altra reazione clamorosa dei Piazz con una scarica da 4 missili consecutivi, uno di Micovic e 3 dell'indemoniato Colombo: di nuovo sorpasso (84-86) a 4 minuti dalla fine.
La carica dei Piazz però finisce lì: segneranno solo 2 punti da quel momento in poi. Inesauribile, invece, l'energia di Bugatti, che con una tripla da 8 metri rimette definitivamente avanti i Monstars e poi imperversa scavando insieme a due canestri di Barbisan (su buoni assist di Motta e Bugatti) un fossato che stavolta i Piazz non hanno più la forza di colmare.
Applausi per tutti alla fine, meritatissimi, ma solo i Monstars continuano la loro corsa a Binzago '22.

Bugatti mette il punto esclamativo con una schiacciata nel finale

Nessun commento: