lunedì 18 luglio 2022

TUTTI I PREMI di Binzago '22 (con vari record)

 1° posto - trofeo C. Mauri) PIZZA EXPRESS

2° posto) Fuskugnaskamukula
3° posto) I Monstars
4° posto) Grimy


Tornano sul trono i Pizza Express dopo 17 anni e 3 finali perse nel frattempo. I Fusku sono secondi come nel 2003 e mettono in bacheca la loro settima coppa. Scendono dal 1° al 3° posto i Monstars, mentre sono stabili al quarto, come nell'ultima edizione (2019), i Grimy.



Miglior giocatore - Riccardo Ballabio (Pizza Express)
Miglior giocatrice - Valentina Ceccato (Grimy)


- Ballabio, esordiente a Binzago, ha impiegato una manciata di minuti della prima partita per mostrarsi un fuoriclasse. Il classe '98 che ha giocato l'ultima stagione in B a Faenza ha continuato così per tutto il torneo, e ha completato l'opera trascinando i Pizza al titolo con 35 punti in finale. Serve altro?
- Ceccato completa la sua clamorosa collezione di premi a Binzago: mai nessuna come lei. Era già stata infatti miglior giovane, vincitrice della gara da 3 punti (prima donna nella storia del torneo) e miglior marcatrice. Ora si prende anche l'"mvp": tripla decisiva nei quarti di finale, altre due prove da protagonista in semifinale e finale 3° posto.

Miglior marcatore - Fabio Bugatti (I Monstars) 264 punti
Miglior marcatrice - Susanna Toffali (Tazza) 127 punti


- Bugatti riprende da dove aveva lasciato: "matador" assoluto dei realizzatori 3 anni fa, ancora di più stavolta con il record assoluto di punti in un'edizione: batte... se stesso, avendone fatti 236 nel 2019. La sua media: 37,7 a partita. Il suo top: i 56 contro i Piazz nei quarti.
- Tra le donne domina l'esordiente al torneo Toffali, con una media di 25,4 che solo per poco non batte il record assoluto (27,7 di Jessica Genta). Per la giocatrice classe '98 - da notare a proposito che tutti e 4 i premiati che abbiamo nominato finora sono di quell'annata - un massimo di 36 alla prima partita; 29 nei quarti di finale. Devastante in velocità e in 1 contro 1.

Squadra Fair Play - Black Sheep
Squadra con maggior % di punti donne - Ho da sempre problemi con la Tazza (62,6%)
Miglior giovane/under 22 maschile, in memoria di P.F. Pistoia - Pietro Nasini (Fuskugnaskamukula)
Miglior giovane/under 20 femminile, in memoria di G. Borgonovo - Martina Grassia (I Monstars)


- Per la prima volta va ai Black Sheep, una delle squadre più "antiche" del torneo, il premio Fair Play.
- Il premio alla squadra più "femminista" va con rullo di tamburi alla Tazza, che con un eclatante 62,6% batte il record storico di 62,4% (Black Sheep). Toffali, Baiardo, Bassani e Frontini le quattro protagoniste, con doveroso apprezzamento per i compagni maschi che hanno saputo valorizzarle.
- Rispetto alle precedenti edizioni è stato innalzato ad Under 22 (anziché U20) il limite per i premi ai migliori giovani. Quello maschile è andato a Pietro Nasini, tra i protagonisti della sorprendente corsa dei Fusku; quello femminile a Martina Grassia dei Monstars.



Nessun commento: