giovedì 7 luglio 2022

SERATA 8 (6/7) - G1: la TAZZA si beve il Montenegro e passa il turno

 * MERCOLEDI' 6 LUGLIO * - prima partita

HO DA SEMPRE PROBLEMI CON LA TAZZA - MONTENEGRO TEAM 98-62 (18-15, 44-31, 66-41)

TAZZA: Martina Baiardo 12, Susanna Toffali 24, Marta Frontini 6, Silvia Bassani 12, Mattia Broggi 14, Hafedh Confalonieri 5, Simone Verga Phuwin 7, Andrea Finazzi 11, Pietro Milani 7, Riccardo Santucci, Marco Dal Bianco, Omar Bianchi.
MONTE: Angelica Sforza 6, Fabio Vaiarelli 4 (espulso), Beatrice Rotelli 8, Alessandro Scaglione 8, Federico Bazzo 13, Francesco Brunelli 5, Gjuljano Bardhi 5, Luca Raspanti, Andrea Aiello 2, Julia Behring 4, Cecilia Oggioni 2, Luca Marcotti 5. 

Arbitri: Marsano e Camerino.


La Tazza è la prima squadra a terminare la fase eliminatoria a Binzago 2022: lo fa in crescendo, con la seconda vittoria consecutiva di 36 punti dopo aver perso le prime due partite di stretta misura. Un bilancio che vale la certezza del passaggio del turno, anche se servirà quasi una settimana per sapere in quale posizione. Il Montenegro invece era appena alla sua seconda partita; entrambe perse, la matematica non condanna ma adesso servono due vittorie.

La Tazza fa subito l'andatura (9-3) ma al primo break il Montenegro risponde (13-13) con Bazzo e Bardhi. Ancora all'inizio del 2° quarto Angelica Sforza e Beatrice Rotelli riagganciano la parità (20-20). Ma a proposito di ragazze, le wonder-girls della Tazza hanno in canna un'altra prestazione "massiccia" (alla fine saranno 54 punti per loro contro 20 delle avversarie; Toffali chiude a quota 98 la sua prima fase, top-scorer femminile finora) e iniziano a fare il vuoto insieme a Broggi. Tanti canestri in velocità e il Montenegro non riesce più a tenere il passo. 

Dopo il +13 all'intervallo, continua a crescere il distacco per la Tazza; solo 10 punti per il Monte nel 3° quarto. Nell'ultimo si scatenano anche i 3 giovanissimi della Tazza, Verga, Finazzi e Confalonieri, che confezionano 4 triple e altre giocate che dilatano lo scarto fino a +36.
Nel frattempo si accende qualche scambio dialettico, come da antica tradizione fra queste due squadre (pur essendo cambiati quasi tutti i protagonisti nel frattempo): espulso Vaiarelli. Un po' di pepe in un finale che non ha storia sul piano del punteggio.

Hu yeah, Tazza: fra le prime 8 di Binzago ci sei


Nessun commento: