venerdì 1 luglio 2022

SERATA 4 (30/6) - G2: PIZZA, qualificazione... Express. La Tazza perde ancora in volata

 * GIOVEDI' 30 GIUGNO * - seconda partita

PIZZA EXPRESS - HO DA SEMPRE PROBLEMI CON LA TAZZA 86-81 (26-12, 42-40, 59-63)

PIZZA: Giulia Trianti 5, Giulia Taverna 7, Alice Taverna, Giada Perini 4, Roberta Castiglioni 3, Jacopo Tomaselli 17, Francesco De Capitani 2, Andrea Mazzoleni 23, Andrea Quinti 13, Leonardo Basso 12.
TAZZA: Martina Baiardo 7, Susanna Toffali 20, Marta Frontini 3, Silvia Bassani 14, Mattia Broggi 20, Hafedh Confalonieri 2, Lorenzo Brunetti 2, Pietro Milani 3, Omar Bianchi 10.

Arbitri: Marsano e Crivelli.


Era una delle partite più interessanti di questa prima settimana, e ha rispettato le attese. La vincono i Pizza Express, che con due vittorie nel paniere sono già sicuri della qualificazione ai quarti di finale, la loro 16esima consecutiva, record assoluto. La Tazza, invece, per la seconda sera di fila perde in volata dopo aver avuto un massimo vantaggio di +12: trovarsi a zero in classifica sta molto stretto, ma nulla è compromesso. 

Primo quarto dominato dai Pizza, con una buona difesa delle ragazze sulle "super-girls" avversarie (fresche di primato assoluto di punti) e, in attacco, il trio Mazzoleni-Quinti-Basso che fa valere il predominio fisico e l'atletismo sia in velocità che a difesa schierata: 26-12.

Cambia tutto nel 2° periodo, con le ragazze della Tazza che iniziano a macinare punti e Bianchi che si fa valere sotto canestro, mentre si abbassano le percentuali dei Pizza; è sorpasso con Bassani (anche +4), ma i Pizza tornano avanti con una tripla sulla sirena di Tomaselli (42-40).

Continua però il momento favorevole alla Tazza: due triple di Broggi, uno "stoppone" di Toffali che stampa la palla sul tabellone, segnali di maggiore energia per la squadra in maglia verde, che tenta la fuga sul +12 (49-61). Ci pensano Tomaselli (due triple) e Mazzoleni a ricucire fino a meno 4 (59-63).

La reazione dei Pizza si completa a inizio ultimo quarto con il controsorpasso, firmato da Giulia Taverna, poi dal trio Quinti-Mazzoleni-Basso che ripristina il predominio iniziale. Si alza l'intensità degli scontri; tanti falli e tiri liberi, il gioco si fa più spezzettato. I Pizza allungano a +7 (77-70) con 4' sul cronometro, ma tocca alla Tazza reagire agguantando il pareggio con Bassani e Toffali (77-77 a -2'50"). 
Da lì, però, la Tazza non segna per oltre 2 minuti; i Pizza segnano un "2+1" cruciale con Quinti e negli interminabili ultimi secondi fanno 2/2 in lunetta con Giada Perini e Mazzoleni, non consentendo alla Tazza di avere il tiro del pareggio.   

Tripla di Tomaselli sulla sirena del 2° quarto


Nessun commento: