venerdì 16 luglio 2021

U16 F: Costa campione! Giussano seconda dopo una bella finale

** U16 FEMMINILE - SERATA 3 (giovedì 15 luglio) ** [partite di 32 minuti]

clicca qui per il calendario aggiornato


COSTA MASNAGA - GIUSSANO 67-52 (24-13, 42-32, 58-46)

COSTA: Poletti, Gatti 8, Cibinetto 19, Tettamanti 5, Brescianelli, Spreafico 21, Locatelli 3, Tomasini 4, Nava, Salvioni, Leto 7. Allenatore Borghesi.
GIUSSANO: Pallavicini 6, Catenazzi 2, Petrolini 2, Radaelli 2, Citterio 24, Finco 2, Scalfi 4, Colico Cel. 3, Efstathiou 1, Bellasio 6. Allenatrici Villa/Colico Cec./Pollini.

Arbitro: Mongiovì


Coach Borghesi dà indicazioni alle sue

Costa is the best! Nell'ultima partita, di fatto una finale visto che si affrontavano le due squadre a punteggio pieno, la squadra di Borghesi inizia a martello e non si fa mai raggiungere, nonostante i tentativi di Giussano. Il primo "Binzago Next Gen", 24° Memorial Cesare Mauri va dunque in provincia di Lecco. Spettacolari soprattutto i primi due quarti, davanti a una bella cornice di pubblico. 

Ieri Costa aveva vinto ma non brillato contro il BFM; stavolta invece mette le marce alte fin dalla prima palla. E' Cibinetto a trascinarla con 7 punti in un minuto. Giussano prova a rispondere ma Costa è impressionante; segna da 3 con Gatti, in velocità con Spreafico ed è già 17-6 dopo 5'. Poi anche 24-10.

Giussano lotta ma sbaglia qualcosa di troppo da sotto canestro. In compenso la mano di Citterio è caldissima: segna 4 triple tra fine 1° quarto e metà del secondo, segna addirittura 20 dei primi 27 punti delle "Foxes" e le riporta in partita. Il minimo svantaggio è meno 2 (31-29) su assist di Citterio per Pallavicini. L'aggancio però non si realizza perché le "Pantere" riallungano prima dell'intervallo con la binzaghese Leto e Tomasini.

Nel 3° quarto è ancora botta-e-risposta fra le due squadre, le cui fiammate si annullano a vicenda: è ancora solido il vantaggio di Costa (58-46).

Nell'ultimo periodo calano energie e lucidità da entrambe le parti (è la terza partita in 3 giorni, e i primi 3 quarti si sono giocati a ritmi altissimi); si segna pochissimo ed è un vantaggio per Costa che controlla senza rischiare. Cibinetto con una tripla e un'entrata con cambio di mano dietro la schiena chiude i conti con la collaborazione di Spreafico. Ben 40 i punti delle due masnaghesi, che meno di una settimana fa erano (insieme a Gatti) nella squadra di Costa che ha vinto il titolo regionale U16 Fip; ora fanno il bis. Per Giussano da notare che per la terza sera di fila sono andate a segno tutte e 10, ma stavolta non è bastato. 


Quintetto iniziale di Giussano con una delle sue giovani allenatrici

Tripla di Cibinetto per la fuga definitiva di Costa


Nessun commento: