giovedì 15 luglio 2021

U16 F: Costa all'ultimo respiro batte in rimonta un ottimo BFM

  ** U16 FEMMINILE - SERATA 2 (mercoledì 14 luglio) ** [partite di 32 minuti]

clicca qui per il calendario aggiornato


COSTA MASNAGA - BASKET FEMM. MILANO 48-47 (9-13, 20-23, 31-37)

COSTA: Poletti, Gatti 2, Cibinetto 11, Tettamanti 1, Brescianelli, Spreafico 14, Locatelli 5, Tomasini 4, Nava, Salvioni 2, Leto 9. All. Borghesi.
BFM: De Giorgis 2, Leoncini 1, Njomo 12, Ricco, Fordiani 13, Abbò 2, Pastori 9, Marietta 8. All. Behring.

Arbitro: Carotti

Le due squadre sotto il cielo binzaghese

Che partita! Emozioni fino alla sirena; quella che suona un attimo prima del canestro di Fordiani che potrebbe valere la vittoria per il BFM, ma che dopo consultazione tra arbitro e tavolo viene annullato. E così vince Costa, dopo una rimonta durata quasi tutta la gara. Le biancorosse salgono a 2 vittorie: si giocheranno il trofeo domani sera con Giussano, mentre le milanesi inseguiranno il 3° posto contro Usmate.

Si va sul campo all'aperto stasera; su questo cemento, nelle varie edizioni del torneo misto di Binzago, sono passate non meno di 15 giocatrici di serie A1 e due di nazionali straniere. Ma ora sono queste ragazze a prendersi la scena, davanti a un pubblico notevole. 
Il BFM sembra adattarsi meglio agli spazi ristretti: chiude bene l'area, impedisce il contropiede a Costa e domina a rimbalzo. Con i canestri di Fordiani, Njomo e Marietta le biancoblù sono a +6 all'inizio del 2° quarto.
Si scuote Costa mettendo più intensità in difesa: recupera molti palloni e arriva al 19 pari. Ma le sue percentuali, soprattutto da 3, restano basse, così il BFM riprende un piccolo vantaggio (+3 all'intervallo).

Riparte meglio Costa con un parziale di 8-2 per il sorpasso (28-25). Ma il BFM è davvero carico e risponde con una fiammata da 12 punti di fila, con Pastori due volte in entrata sulla linea di fondo, una tripla "tabellata" di Marietta e un semigancio di Njomo: massimo vantaggio sul +9 (28-37). Costa mette una pezza con Leto nel finale di 3° quarto (31-37).

Ultimo periodo, si lotta con grande intensità su ogni palla. Costa, che sfrutta rotazioni più lunghe, riesce finalmente a distendersi in contropiede e sbloccarsi da 3 punti con Cibinetto che firma il pareggio (43-43 a 4' dalla fine). Si segna poco o nulla per un paio di minuti (43-45 BFM), poi Spreafico realizza la tripla del sorpasso (46-45) su riapertura di Cibinetto, che poco dopo serve un assist anche per Leto che segna da sotto (48-45 a 1' dalla fine).

Succede ancora di tutto: De Giorgis dalla lunetta fa 2/2 e riporta il BFM a meno 1 (48-47); errori da entrambe le parti; poi a 2 secondi dalla fine le milanesi recuperano palla grazie alla freccia del possesso. Dopo il timeout, Marietta tenta la tripla della vittoria ma sbaglia; rimbalzo di Fordiani che segna. L'arbitro inizialmente sembra convalidare, ma, come dicevamo all'inizio, poi si consulta col tavolo e annulla. Riguardato il video dell'azione, senza dubbio il canestro è avvenuto un attimo dopo il suono della sirena. 
Sfortunato il BFM, anche se vincendo di 1 non avrebbe potuto comunque arrivare primo (avendo perso di 5 ieri con Giussano, quindi meno 4 in un'eventuale classifica avulsa). Calcoli a parte, meritano applausi entrambe le squadre.

Njomo chiama palla mentre la difesa di Costa insegue Marietta


La tripla di Spreafico per il sorpasso nel finale

1 commento:

caelensaban ha detto...

Microtouch Titanium trim reviews | TiaraArt.com
One of womens titanium wedding bands our top-rated suppliers titanium white wheels of cutting edge precision titanium sunglasses and quality products, titanium grades we are looking to remmington titanium add a little more flair to our signature Tilt