SERATA 13 (10/7) - Quarti: i Monstars partono forte e dominano fino in fondo. Fusku out dopo 3 finali di fila

Due anni dopo, i Monstars tornano in semifinale


* GIOVEDI' 10 LUGLIO * - per calendario & classifiche vedi qui

[QUARTI DI FINALE]

FUSKUGNASKAMUKULA Cm Lift - I MONSTARS HedueMMe
76-94 (17-26, 35-50, 56-72)

FUSKU
- Francesca Diotti 3, Alice Cincotto 2, Valentina Resemini 5, Cecilia Colico 2, Marta Scarsi 8, Francesca Sorrentino 7
- Umberto Galli 2, Tommaso Minoli 23, Pietro Nasini 9, Lorenzo Petrosino 3, Mouhammed Aledjou 12.



MONSTARS:
- Giulia Cerri 2, Martina Grassia 4, Valentina Grassia 7, Benedetta Dell'Orto 6, Beatrice Zana ne
- Emanuele Motta 4, Andrea Colombo, Massimo Barbisan 16, Fabio Bugatti 36, Sebastiano Motta 16, Agostino Romei Longhena 3.


Arbitri: Crivelli e Marsano sr.


Il riscatto dei Monstars. Lo scorso anno uscirono nei quarti di finale con la prestazione forse peggiore della loro storia, almeno nell'"era Bugatti". Ora tornano in semifinale (e nel girone Golden per il prossimo anno) con una prestazione maiuscola proprio nei quarti. 

Una partita che, davanti al pubblico delle grandi occasioni, ha avuto molta meno storia del previsto: i Fuskugnaskamukula, al di là dell'assenza del loro top scorer Beretta, hanno giocato sottotono, accumulando subito un passivo che non sono mai stati in grado di ricucire.

Quasi tutto si decide, infatti, già in partenza: i Monstars sono "sul pezzo" fin dalle prime azioni, Barbisan indica la strada con 7 dei primi 10 punti, Bugatti segna e smista assist, mentre i Fusku entrano in partita con qualche minuto di ritardo, quando il distacco è già intorno alla doppia cifra (17-26 a fine 1° quarto).

I Monstars insistono all'inizio del 2° periodo e volano già a +17 (21-38) con Seba Motta e le due Grassia. 
Qualche spunto delle ragazze-Fusku (quando ricevono palla) per il meno 12, ma i Monstars sono sempre bravi a non concedersi pause, anzi riallungano a +18 con Bugatti che serve un assist schiacciato a terra per Benedetta Dell'Orto, poi intercetta la rimessa e segna. All'intervallo è un solido +15 per i Monstars.

Nel 3° quarto Bugatti imperversa e il distacco tocca anche il +22, poi nell'ultimo c'è un tentativo di rimonta dei Fusku, con Minoli e Aledjou, che in parte riesce, complice un antisportivo fischiato a Bugatti per stoppata (proibita dal regolamento; comunque più "di riflesso" che volontaria) su Marta Scarsi. 
La bresciana realizza i due liberi, poi Aledjou ha la tripla del possibile meno 11 a 4' dalla fine, ma è beffato dal ferro. Dall'altra parte Seba Motta realizza subendo fallo e in sostanza si chiude tutto lì.
C'è ancora tempo, però, per una serie di azioni sull'asse binzaghese Barbisan-Seba Motta che strappano applausi. 
Sorriso finale per Umberto Galli: il grande veterano dei Fusku entra nell'ultimo minuto per la presenza ufficiale numero 99 (record, ovviamente) e realizza un canestro.

I Monstars sfideranno i Telobbuko in semifinale, mentre i Fusku dopo 3 finali consecutive (tutte perse) stavolta escono di scena in anticipo e scendono nel girone Silver per il prossimo anno.

Commenti