mercoledì 28 giugno 2023

SERATA 1 (27/6) - Tappabuchi in fuga dal 2° quarto, il Montenegro non li prende più

 ** MARTEDI' 27 GIUGNO **

GIRONE BRONZE
I TAPPABUCHI - MONTENEGRO TEAM 82-68 (28-26, 51-42, 66-55)

TAPPA: Gaia Beachi, Elisa Ercoli 12, Ilaria Nespoli 17, Matteo Gorla 15, Giacomo P. Piraccini 19, Simone Ricci 10, Stefano Sala 5, Luca Torriani 4, Roberto Galantucci.
MONTE: Julia Behring 2, Irene Lepri 6, Cecilia Oggioni, Beatrice Rotelli 3, Sofia Savini 6, Angelica Sforza 4, Emma Villa 2, Andrea Aiello 5, Gjuljano Bardhi 5, Federico Bazzo 14, Luca Marcotti 12, Alessandro Scaglione 9.

Arbitri: Gilardi e Marsano

Bello come sempre ritrovarsi per l'inizio della nuova edizione. Stavolta abbiamo dovuto aspettare "solo" undici mesi: l'anno scorso ne erano passati 35, per le note vicende. 
C'è anche l'assessore allo Sport del comune di Cesano Maderno, Rosanna Arnaboldi, in visita diplomatica nel Regno autonomo di Binzago, ad alzare simbolicamente la palla a due della partita inaugurale, prima del minuto di silenzio, come da tradizione, in ricordo di Cesare Mauri. Per la ventiseiesima volta il torneo è dedicato a lui: puntuale la presenza della sua famiglia.

Sono i Tappabuchi a prendersi la prima vittoria di Binzago 2023: vanno in fuga dal 2° quarto e non si fanno più raggiungere. La nuova formula a tre fasce, in base ai piazzamenti dello scorso anno, dà più opportunità di fare risultato alle squadre peggio piazzate del 2022 (inserite nel girone Bronze) e loro sono i primi ad approfittarne. 

Il primo canestro della nuova edizione è una tripla di Simone Ricci, fra i protagonisti della recentissima promozione in serie D della Pob Binzago. Ma le mani sono caldissime per tutti nei primi minuti; il Montenegro prova a scappare (13-17 al 4', 15-21 al 5'30") ma il finale del 1° quarto, con Piraccini in evidenza, è tutto a favore dei Tappabuchi che sorpassano (28-26) e da lì resteranno avanti fino alla fine.

E' infatti già nel 2° periodo che arriva il break decisivo, con un buon contributo delle ragazze, su tutte Nespoli ed Ercoli (quest'ultima un'interessante novità al torneo: pivot con diversi anni di A1 nel recente passato). Anche +12 per i Tappa, i Monte mettono una pezza, ma Ricci fissa il +9 con un'entrata sulla sirena dell'intervallo (51-42).

Nella seconda metà di partita si segna poco e l'andamento non cambia nella sostanza. Nel 3° quarto il vantaggio dei Tappa oscilla tra i 9 e i 13 punti. All'inizio dell'ultimo si arriva a +15 (72-57) con due canestri in contropiede dei Tappa che però da lì si siedono un po', mentre il Monte lotta per tornare in partita e ci riesce con un parziale di 0-10 firmato da Marcotti e Irene Lepri (72-67).
Uno "stoppone" di Ercoli e una tripla di Piraccini lanciano però il nuovo e definitivo allungo dei Tappa; chiude i conti una bomba di Nespoli.
Negli ultimi secondi entra in campo per i Tappa anche Roberto Galantucci, il giocatore più anziano di questa edizione (classe '66).


Sfumature del cielo binzaghese durante la partita inaugurale.

 


Nessun commento: