mercoledì 28 giugno 2023

SERATA 1 (27/6) - Duello di sorpassi: quello vincente è dei Monstars sui Fusku

 ** MARTEDI' 27 GIUGNO **

GIRONE GOLD
FUSKUGNASKAMUKULA - I MONSTARS 71-85 (13-21, 35-40, 57-55)

FUSKU: Alice Cincotto 3, Alice Panella, Valentina Resemini, Gloria Villa 4, Mouhammed Aledjou 10, Matteo Beretta 38, Umberto Galli, Matteo Leva, Tommaso Minoli 12, Lorenzo Petrosino 4.
MONSTARS: Sofia Frustaci 6, Martina Grassia 5, Valentina Grassia 9, Francesca Ridolfi, Angelica Tibè 2, Massimo Barbisan 13, Fabio Bugatti 31, Andrea Colombo 4, Tommaso Lanzi ne, Sebastiano Motta 8, Agostino Romei Longhena 4, Jacopo Tomaselli 3.

Arbitri: Gilardi e Marsano


Con la nuova formula, le migliori 4 squadre della scorsa edizione sono tutte nel girone Gold: abbiamo quindi sfide ad alta quota fin dall'inizio. Tutte passeranno il turno ma solo le prime tre andranno direttamente ai quarti. E' dunque già un buon passo avanti per i Monstars, che si prendono sui Fusku la rivincita della semifinale 2022 davanti a tribune già pienissime.
Matteo Beretta, nuovo acquisto dei Fusku (dai disciolti Tiro a Campari), vince il duello realizzativo con la macchina da canestri Bugatti (38 a 31), ma i Monstars distribuiscono meglio le marcature, sfruttando anche il loro pacchetto femminile "extralusso" (una giocatrice di A1 e tre di A2; dall'altra parte manca Marta Scarsi, anche lei A1, reduce da infortunio). 
I Fusku sono bravi a rispondere al break iniziale dei Monstars, che però riprendono in mano la partita dominando il finale.

Trio maschile di Binzago "doc" nei primi minuti per i Monstars (Barbisan-S.Motta-Colombo); mani fredde da entrambe le parti, ma i Monstars si sbloccano per primi, poi allungano a +10 con l'ingresso di Bugatti (9-19 al 6'). 
I Fusku sbagliano molto dalla lunga distanza, e così sarà per tutto il resto della partita (solo 2 triple a segno contro 7). Si fanno valere però dentro l'area, con Beretta che sale in cattedra firmando 15 punti consecutivi nel 2° quarto e riportando a contatto i Fusku. Le sorelle Grassia mantengono in vantaggio i Monstars all'intervallo (35-40).

All'inizio del 3° periodo i Fusku sfruttano vari rimbalzi in attacco e passano in vantaggio con Petrosino e Minoli; le due squadre si sorpassano più volte, poi Beretta torna a martellare portando i Fusku al massimo vantaggio in avvio dell'ultimo quarto (63-58). 
Da lì però la partita ha una nuova svolta, con la difesa dei Monstars che sale d'intensità (recuperi e contropiedi), le triple dei Fusku che continuano a non entrare e (dopo un tecnico a Beretta) una fiammata di Bugatti con 10 punti di fila: contro-sorpasso e fuga decisiva dei campioni 2019, che hanno anche buoni spunti dalla "new entry" Frustaci (serie A1 a Lucca quest'anno). 
Il meno 14 è forse troppo severo per i Fusku, che hanno incassato un 8-27 dopo aver toccato il +5.
Nel finale ingresso per i Fusku di Umberto Galli, che sale a 86 partite giocate in carriera a Binzago, nettamente primo assoluto.

Un tiro di Barbisan per i Monstars

Nessun commento: