mercoledì 29 giugno 2022

SERATA 2 (28/6) - G2: la rimonta dei CAMPARI piega un buon Montenegro

 

 * MARTEDI' 28 GIUGNO * - seconda partita

TIRO A CAMPARI 3.0 - MONTENEGRO TEAM 82-77 (21-30, 37-48, 63-59)

CAMPARI: Cecilia Colico 2, Valentina Giulietti 2, Federica Ziccardi 3, Karola Ziccardi 7, Mattia Banfi 7, Matteo Beretta 33, Alessandro Canzi 9, Matteo Marinò 8, Aron Meroni 8, Mattia Orsi 3.
MONTE: Irene Lepri 11, Beatrice Rotelli 22, Angelica Sforza 14, Andrea Aiello 8, Gjuljano Bardhi 3, Federico Bazzo 12, Francesco Brunelli 4, Luca Raspanti 3, Alessandro Scaglione, Fabio Vaiarelli.

Arbitri: Ioppolo F. e Baraldi.

Nel "derby degli alcolici" vince il Campari sul Montenegro, ribaltando un andamento che per quasi 3 quarti era stato in controllo per il team dell'amaro, con vantaggi in doppia cifra. Risultato che potrebbe pesare nella corsa alla qualificazione, anche se è presto per giudicare il potenziale di queste due squadre, entrambe rinnovate rispetto a 3 anni fa. 

Ad aprire le marcature è Karola Ziccardi, oro europeo con la Nazionale Sorde lo scorso autunno e debuttante al torneo con i Campari; ma è il Montenegro a partire a martello con 17 punti (a 5) in appena 4 minuti. E' Beretta a guidare la risposta dei Campari, ma il Montenegro continua a non sbagliare nulla. 

Si abbassano le percentuali nel 2° quarto ma il vantaggio dei Monte resta costante, con un massimo di +14, grazie soprattutto alle ragazze: solo tre per la squadra della grande Alessandra Calastri (ora in veste di "allenatrice" dopo 14 edizioni da protagonista), ma tutte scatenate; totalizzeranno 47 punti contro 14 delle avversarie. Lepri però subisce una contusione alla spalla.

Il Montenegro comincia a pagare la stanchezza, e la partita ha una svolta improvvisa nel finale di 3° quarto con un parziale di 17-3 per i Campari, guidato dal solito Beretta con una serie di giocate d'intensità (rimbalzi offensivi, contropiedi) e chiuso da Marinò, "mvp" del torneo nel 2019, con due triple per il sorpasso.

Nell'ultimo quarto i Campari allungano a +11, sempre con Beretta che firma un "trentello" abbondante; il Montenegro reagisce e lotta fino in fondo, ma una tripla di Federica Ziccardi chiude i conti (+9 a -1'10" dalla fine). 

Fabio Bugatti (Monstars) fotografa i Campari: un anticipo della sfida di venerdì...

Nessun commento: