sabato 25 giugno 2022

MENO 2,5 al via: l'importanza delle DONNE

 


Arriveremo mai alla parità esatta tra uomini e donne al Torneo di Binzago? 
Non lo sappiamo, ma come mostra la tabella, l'importanza delle donne dal punto di vista realizzativo ha raggiunto nel 2019, l'ultima edizione prima del Covid, il suo picco massimo. 

Quest'anno sono attese in campo circa 60 giocatrici. La categoria più "gettonata" è la B ma avremo anche numerosi elementi di A2.

Ecco alcune giocatrici che hanno fatto o stanno facendo la storia del Memorial Mauri:

Masha Maiorano (10 anni in serie A1) - "pallone d'oro" come miglior giocatrice dei primi 25 anni del torneo - 5 volte miglior marcatrice - 3 titoli vinti con 3 squadre diverse - miglior marcatrice femminile d'ogni tempo (eccetera)

Marcella Filippi (12 anni in A1, oro mondiale e partecipazione olimpica nel 3x3) - 2 volte miglior marcatrice - 2 titoli con gli Amici del Piazz - miglior giocatrice 2016 

Valentina Gatti (8 anni in A1) - detiene il record di punti femminili in una finale (27) - miglior giocatrice 2011

Milica Micovic (12 anni in A1) - detiene la miglior media punti in carriera al torneo (18,8 a partita)

Giulia De Cristofaro (al centro) - detiene il record di punti femminili in una partita (49) - miglior giocatrice 2013

 Martina Baiardo e Valentina Ceccato: uniche due giocatrici a vincere la gara di tiro da 3 punti al torneo - 1 volta a testa miglior marcatrice -  iscritte all'edizione 2022

Silvia Bassani - tra le iscritte all'edizione 2022 è l'unica nella "top 10" delle migliori marcatrici di sempre (8° posto) - 2 titoli vinti con 2 squadre diverse


Abbiamo anche avuto tra le partecipanti, per una sola edizione a testa, due nazionali straniere: Ivona Bogoje (Croazia) e Yadiletsy Rios Bueno (Cuba).

La più giovane della storia? Camilla Mariani che partecipò a 13 anni nel 2012. E' iscritta anche a questa edizione.
 
Le più vincenti? Claudia Biscari e Cristina Bonalumi, 5 edizioni vinte a testa.

La più "ironwoman"? Valentina Gariboldi che ha giocato oltre 60 partite consecutive prima di far registrare la sua prima assenza.

Tante altre grandi giocatrici hanno brillato sul campo di via Manzoni e siamo pronti a scoprire nuove protagoniste nell'edizione che sta per cominciare.

Nessun commento: