lunedì 15 luglio 2019

TUTTI I PREMI di Binzago 2019

** Per le foto complete delle premiazioni, a cura di Marco Brioschi, vedi su Facebook a partire da qui **



1° posto - trofeo C. Mauri) I Monstars
2° posto) Gli Amici dei Piazz
3° posto) Tiro a Campari
4° posto) Grimy


Si conferma la capacità del torneo di rimescolare le carte al vertice, fra un'edizione e l'altra: solo i Campari si erano piazzati fra le prime 4 anche lo scorso anno.
Per i Monstars, che finora avevano solo un 3° posto nel palmarès, è il primo titolo. Nona coppa per i Piazz, tra le squadre più blasonate di sempre; terza per i Grimy, tutte ottenute negli ultimi 4 anni, a conferma di essere ormai nella nobiltà di Binzago.


Chiara Cantone, vincitrice del nuovo premio in memoria di Graziano Borgonovo

Squadra Fair Play - I Belli Flambè
Squadra con maggior % di punti donne - Black Sheep
Miglior giovane/under 20 maschile, in memoria di P.F. Pistoia - Michele Cattaneo (Gli Amici dei Piazz)
Miglior giovane/under 20 femminile, in memoria di G. Borgonovo - Chiara Cantone (Ammazza che Tazza)


- E’ una novità per i Belli Flambè il premio Fair Play.
- Tornano invece alle belle abitudini i Black Sheep, per la decima volta "squadra più femminista" di Binzago: col 52,4% di punti donne battono d'un'unghia il Cachuccho dello Zio (51,4%).
- I giovani-top sono due "millennials", classe 2000, simbolo della nuova generazione del torneo. Cattaneo ha tenuto una notevole continuità di rendimento, con lampi spettacolari e canestri spesso decisivi per i Piazz. Cantone, giocatrice di A2 con residenza a Novara, è piaciuta per talento e personalità in una delle squadre (la Tazza) a maggior trazione femminile. A partire da quest'anno, ricordiamo, il premio per gli Under 20 è doppio, per ricordare oltre a Pierino Pistoia un altro grande amico, Graziano Borgonovo, scomparso l'estate scorsa.

Miglior marcatore - Fabio Bugatti (I Monstars) 236 punti
Miglior marcatrice - Valentina Ceccato (Grimy) 92 punti


- Il mostro dei Monstars: Bugatti frantuma il record d’ogni tempo di marcature in un’edizione, che era del mito Mambretti con 175. Il “Bugo” ne fa 236 in 6 partite, per una media di 39.3 che è anch'essa nuovo record, superando d'un soffio i 38.5 di Vendramini nel 2011. A grande distanza, ma con un ottimo totale, Tandoi dei Piazz con 153; terzo Barbisan, un altro Monstar, con 137.
- Tra le donne c’è più equilibrio: la spunta Ceccato grazie ai 27 punti della finale 3° posto: sale a 92 superando Camilla Tandoi dei Piazz, che si ferma a 10 nella finalissima, per un totale di 85. Terza Ruisi dei Tiro a Campari con 78. Per Ceccato, classe ’98, è già il terzo premio in 5 partecipazioni al torneo: aveva già in bacheca quello di miglior giovane e la gara di tiro da 3.


Bugatti capocannoniere da record

Miglior giocatore - Matteo Marinò (Tiro a Campari)
Miglior giocatrice - Camilla Tandoi (Gli Amici dei Piazz)


- Marinò, regista e spesso anche realizzatore per i Campari, vince l’mvp tra gli uomini: corona con questo premio due edizioni in cui ha sempre saputo alzare il suo rendimento nei momenti più importanti, formando un asse di ferro con Bassani e guidando la squadra a 13 vittorie in 14 partite.
- Tra le ragazze s’impone Tandoi, autrice di prestazioni fondamentali per i Piazz tra quarti di finale e semifinale, così come contro la Tazza nella vittoria-chiave della prima fase; 6 volte in doppia cifra su 7 partite. Tra lei e il fratello, oltre 230 punti segnati in questa edizione...

Nessun commento: