giovedì 4 luglio 2019

SERATA 9 (3/7) - Big match ai Fusku e ai Campari. Galli top-presenze nella storia

*** MERCOLEDI' 3 LUGLIO *** (in palestra)
per calendario & classifica aggiornati vedi qui


Umberto Galli celebra il primato solitario nella classifica presenze di tutti i tempi

FUSKUGNASKAMUKULA - IL CACHUCCHO DELLO ZIO 77-61 (14-17, 37-34, 55-43)
FUSKU: Simona Frigerio 4, Elisabetta Tambani, Matteo Clementoni 16, Alice Cincotto 7, Claudia Colli 12, Umberto Galli 2, Tommaso Minoli 10, Marta Scarsi 15, Matteo Leva, Alessandro Lanzani 9, Federica Pozzecco 2.
CACHU: Giulia Pasqualin 1, Maria Locatelli 3, Sara Canova 10, Nicola Vitale 4, Mattia Franzoni 11, Ashley Ravelli 13, Gianluca Borghi 12, Elisa Silva 7.

Cara pioggia, c'eri mancata. Ma va', va'. Si fa viva proprio nella serata finora più attesa delle eliminatorie, con due partitissime in programma. Diluvio a Binzago, ma nei dintorni anche peggio: grandine, code in autostrada. Gran parte del pubblico arriva in ritardo, così come alcuni giocatori; altri non ce la fanno del tutto.
Ma c'è, anzi c'è sempre stato e sempre ci sarà, Umberto Galli: la bandiera dei Fuskugnaskamukula festeggia oggi il primato solitario nella classifica delle presenze d'ogni tempo al torneo; sono 78 per lui (da quando teniamo il conto, cioè il 2003) ed è pronto a sfondare quota 80. Anche perché i suoi Fusku sono già sicuri di giocare almeno i quarti di finale: terza vittoria in 3 gare, macinando alla distanza un Cachuccho rimaneggiato (solo 3 uomini), che fa il possibile ma poi non ne ha più. E ora dovrà fare un miracolo per passare il turno.
Mani fredde dalla lunga distanza da entrambe le parti nella prima metà gara. Inizia meglio il Cachuccho: +9; poi un parziale di 9-0 per i Fusku che pareggiano con Marta Scarsi e Minoli. Riprova l'allungo il Cachuccho con Sara Canova, poi Vitale che segna e serve un assist a Franzoni (21-29 a metà 2° quarto). Ma di nuovo è reazione Fusku con il sorpasso: 10 punti per Colli in questa frazione, allo scadere Clementoni si beve il campo in contropiede e deposita il 37-34.
Ragazze protagoniste su entrambi i fronti: bel duello con 40 punti totalizzati alla fine dalle girls dei Fusku contro 34 per quelle del Cachuccho.
Nel 3° quarto prendono il largo i Fusku, che arrivano al ferro con facilità mentre il Cachuccho segna solo 9 punti; anche +15 per i Fusku, poi s'accende Ashley Ravelli: l'unica giocatrice di A1 di questa edizione infila 4 triple tra fine 3° e inizio 4° periodo. Ma il Cachuccho non si avvicina oltre il -10: puntuali i Fusku nel tenere le distanze con Lanzani (7 dei suoi 9 punti nell'ultimo quarto) e ancora Marta Scarsi. I Fusku hanno buone possibilità di chiudere in testa la prima fase.

- Quarta serata delle eliminatorie della gara di tiro da 3: hanno partecipato Fuskugnaskamukula, Cachuccho e Pizza Express. Miglior punteggio di serata per Alessandro Lanzani con 9 in 41 secondi.


L'entrata decisiva di Scroccaro nel finale per i Campari

PIZZA EXPRESS - TIRO A CAMPARI 63-68 (21-21, 45-35, 52-47)
PIZZA: Alice Carrara 10, Ludovica Rossini 8, Giulia Taverna, Giulia Trianti 9, Roberta Castiglioni 2, Luca Brambilla 19, Andrea Mazzoleni 15.
CAMPARI: Francesca Viganò, Valentina Giulietti, Aron Meroni 5, Valentina Ruisi 18, Matteo Beretta 7, Andrea Bassani 16, Riccardo Scroccaro 8, Niccolò Giulietti, Davide Villa, Giulia Codispoti, Silvia Bassani 14.

I campioni tengono lo scettro. Lo scontro fra titani, rivincita della finale dello scorso anno, va ancora ai Tiro a Campari, che continuano la loro imbattibilità ormai lunga quasi due anni e 9 partite. L'attesissima sfida è purtroppo falsata dalle assenze fra i Pizza: solo due uomini, i Campari s'adeguano in parte, ovvero giocano 1° e 4° periodo con 3 uomini contro 2 donne, il resto alla pari. Eppure i Pizza comandano per tre quarti, subendo solo nel finale il sorpasso per logica stanchezza. La sconfitta non compromette nulla per loro, anche se per la sicurezza di passare dovranno battere gli Amici dei Piazz.
Break iniziale dei Pizza (16-8) con Mazzoleni, Brambilla e Giulia Trianti che sfrutta a suo vantaggio l'apparente handicap di essere marcata da un uomo. Anche in questa partita ottimi spunti dalle componenti femminili: immediato l'impatto di Valentina Ruisi che insieme a Scroccaro riporta in parità i Campari a fine 1° quarto.
Ma nel secondo è Pizza caldissima con Alice Carrara e Ludo Rossini, mentre i Campari pasticciano molto in attacco, anche per merito della difesa avversaria, sempre attenta. All'intervallo è +10 Pizza.
Si segna pochissimo nel 3° quarto: punteggio paralizzato per quasi 4 minuti, poi Ruisi e Silvia Bassani sbloccano i Campari che tornano a contatto (47-45); li ricaccia indietro Brambilla, autore di tutti gli appena 7 punti dei Pizza in questa frazione.
Bel testa a testa nell'ultimo periodo. I fratelli Bassani firmano l'aggancio in avvio, Meroni il sorpasso; ultimo vantaggio Pizza sul 56-54 a 3' dalla fine, poi ancora 5 punti di un'ottima Ruisi, un rimbalzo in attacco convertito da Andrea Bassani e un lancio lungo per Beretta che deposita a canestro spingono la partita nella direzione dei Campari. I Pizza ci provano ancora con Trianti e Mazzoleni che due volte li riportano a -2, ma in entrambi i casi replicano i campioni in carica: "tabellato" da 6 metri per Silvia Bassani ed entrata in "reverse" lungo la linea di fondo per Scroccaro. I Pizza devono arrendersi ma non ci stupiremmo se le due squadre si ritrovassero di nuovo più avanti; e a organici completi sarebbe tutt'altra partita...
Curiosità finale sull'arbitro Nafi: ha diretto i fratelli Bassani e Giulia Codispoti che furono suoi compagni nella "Gnocca Fritta e Affettati" campione di Binzago 2014. Nafi diventa il terzo della storia ad aver sia giocato che arbitrato il torneo.


Arbitri della serata: Nafi e Monaco.

Nessun commento: