martedì 2 luglio 2019

SERATA 7 (1/7) - Prima tappa per i Tappa(buchi). Piazz in volata. Gariboldi 2^ marcatrice

*** LUNEDI' 1° LUGLIO ***
per calendario & classifica vedi qui


Palla a due fra Tappabuchi e Belli Flambè

I BELLI FLAMBE' - I TAPPABUCHI 73-86 (18-18, 37-42, 58-66)
BELLI: Irene Pusca 9, Emanuela Re Cecconi, Silvia Scudiero 2, Valentina Gariboldi 9, Riccardo Ramazzina 6, Cecilia Inzaghi 1, Marco Corbetta 10, Martina Trabucchi 6, Davide Badalotti 6, Davide Borsani 24.
TAPPA: Arianna Anzani 2, Giulia Barocco 4, Stefania Bitetto 4, Silvia Martin 2, Valeria Tinì 2, Federico Anzani 22, Matteo Busnelli 5, Matteo Cigada 2, Roberto Galantucci, Matteo Gorla 16, Stefano Sala 27.

La pioggia caduta nel pomeriggio s'asciuga ampiamente in tempo e ci regala 10 gradi in meno di temperatura (da 36 a 26, secondo l'Osservatorio Meteorologico Binzaghese): l'ideale. Pare che sia in arrivo qualche serata piovosa, ma vedremo. Di sicuro sono arrivati i Tappabuchi, ultima squadra che doveva ancora debuttare in questa edizione. Ed è un esordio decisamente positivo: vittoria e scarto in doppia cifra, utile nella corsa alla qualificazione. Da cui escono già i Belli Flambè, alla terza sconfitta in 3 gare.
Partono forte i Tappa, trovando soluzioni dentro l'area con Gorla e Sala; una tripla di Busnelli vale già il +10 (6-16) ma rispondono i Belli con Borsani e Corbetta: controbreak di 15-2 per il +3. Ma rimarrà l'unico loro vantaggio.
Federico Anzani, infatti, con 12 punti nel 2° quarto trascina i Tappa a un nuovo allungo sul +8. Provano a ricucire i Belli con i punti delle ragazze, ma ci riescono solo in parte. A inizio ripresa i due attacchi s'inceppano (i Tappa comunque ne approfittano per tornare a +10), poi improvvisamente si scatenano, con uno scambio di canestri firmati da Borsani e Irene Pusca per i Belli, e dal trio F.Anzani-Sala-Gorla per i Tappa, che così annullano il massimo sforzo degli avversari per tornare a contatto.
La partita si spacca definitivamente a inizio ultimo quarto con un parziale di 0-10 per i Tappa, con Sala e Giulia Barocco: 58-76 a 6' dalla fine. Negli ultimi minuti solo accademia con alcune giocate divertenti ma la sostanza non cambia.
A fine gara c'è spazio per un applauso a Valentina Gariboldi dei Belli Flambè, che con i 9 punti di stasera ha superato un altro mito come Valentina Gatti al 2° posto della classifica marcatrici d'ogni epoca al torneo, dietro solo alla leggenda Masha Maiorano. Con 601 totali, Gariboldi è anche la seconda di sempre a superare la barriera dei 600.


Valentina Gariboldi mostra il 2, come la sua posizione in classifica marcatrici "all time"


- Seconda serata delle eliminatorie del tiro da 3 punti: all'opera Belli Flambè e Tappabuchi. Il miglior punteggio è di Federico Anzani con 12 punti in 44 secondi.


GLI AMICI DEI PIAZZ - MONTENEGRO TEAM 70-64 (24-26, 35-41, 52-47)
PIAZZ: Erika Francione 11, Elena Quaroni 2, Giulia Vitale, Federico Tieghi 5, Luca Furlanetto 3, Michele Cattaneo 16, Camilla Tandoi, Niccolò Tandoi 24, Alessandro Farina 5, Niccolò Bernucci, Giorgio Garavaglia 4.
MONTE: Fabio Vaiarelli, Alice Matteoni 8, Cecilia Oggioni, Julia Behring, Gjuljano Bardhi 9, Luca Raspanti 2, Alessandro Scaglione 19, Carlo Banchelli 18, Alessandra Calastri 8.

Seconda vittoria in volata per i Piazz, che piegano un combattivo Montenegro in modo simile a come avevano domato i Trolli. Furlanetto e compagni non riescono però a guadagnare una differenza-canestri più rassicurante in vista delle due difficili sfide in arrivo contro Ammazza che Tazza e Pizza Express: dovranno probabilmente vincerne almeno una per qualificarsi. Il Montenegro è andato vicino alla sua prima vittoria col nuovo gruppo; avrà altre due occasioni.
Partenza migliore per i Piazz, con la coppia N. Tandoi-Cattaneo; quest'ultimo schiaccia in contropiede per il +7. Si accende però l'attacco dei Monte, che sull'asse Banchelli-Scaglione colpisce in contropiede e servendo bene i tagli a difesa schierata. Anche 3 triple a bersaglio per il Montenegro in uno scoppiettante 1° quarto dopo il quale, però, punteggio e percentuali s'abbassano. I Piazz mandano sul ferro 6 tiri liberi di fila, favorendo il massimo vantaggio avversario: +8 con Alessandra Calastri e Alice Matteoni.
Cambia marcia però nella ripresa il team due volte campione di Binzago: la difesa non concede più canestri facili, il Montenegro si mette a forzare e totalizza appena 6 punti nel 3° periodo. Le triple di Cattaneo e di Farina (tabellata) portano al sorpasso, consolidato da Tieghi con un canestro-e-fallo allo scadere.
Apre l'ultimo quarto Erika Francione con due canestri dalla sua "mattonella" in angolo. Ma il Montenegro reagisce con i soliti Scaglione e Banchelli ritrovando la parità a -5'30" (58-58) e poi ancora a -1'20" (64-64). In mezzo varie occasioni sciupate da entrambe le parti. In volata però i Piazz non concedono più alcun punto, mentre Tandoi da sotto, Cattaneo con una tripla cruciale e poi un libero confezionano il 6-0 risolutivo.


Arbitri della serata: Pedrotti e Marchesi.


Michele Cattaneo (primo a sinistra) ha appena realizzato la tripla decisiva per i Piazz.

Nessun commento: