martedì 9 luglio 2019

SERATA 14 (8/7) - Campari con primato, Pizza con dedica

*** LUNEDI' 8 LUGLIO ***
- per calendario & classifica aggiornati vedi qui
- per l'album foto delle squadre 2019, ora completo, vedi qui


I Tiro a Campari festeggiano il primo posto in classifica e la vittoria consecutiva n°11

I TROLLI - TIRO A CAMPARI 53-92 (9-24, 23-50, 35-71)
TROLLI: Silvia Bonadeo 4, Nicole Battaglia 7, Veronica Leto 15, Elena Benetton 4, Martina Agosti 2, Federico Ghirardi 4, Marco Perego 11, Simona Lavizzari, Emanuele Timossi 6, Alessandro D'Amore.
CAMPARI: Francesca Viganò, Silvia Bassani 24, Aron Meroni 6, Valentina Ruisi 15, Andrea Bassani 11, Matteo Marinò 11, Riccardo Scroccaro 18, Davide Villa 5, Giulia Codispoti 2.

Tutto liscio, tutto a gonfie vele per i campioni in carica (tranne l'infortunio di Beretta nella scorsa partita: dito steccato). Ai Tiro a Campari bastava una vittoria di 9 punti per assicurarsi il primo posto in classifica: per sicurezza decidono di abbondare e fanno +39. Solo dopo l'ultima partita di martedì sapranno il nome dell'avversaria nei quarti.
Intanto è il loro successo consecutivo numero 11, compreso lo scorso anno: se arrivano fino in fondo anche stavolta - facciano le corna e quant'altro - eguaglieranno il record di 14, detenuto proprio dai Trolli, gli avversari di oggi (di quei tempi gloriosi rimane solo il "pallone d'oro" Perego, più Chioda in panchina come allenatore), che con le assenze di Cantarin e Cappellotto non erano in condizione di limitare i danni. Escono quindi dal torneo senza vittorie, ma nelle prime 3 partite se l'erano giocata fino in fondo.
I Campari prendono subito il largo e aumentano il vantaggio di minuto in minuto, tranne l'ultimo quarto, quando i Trolli, scivolati oltre il -40, riescono a ricucire qualche punto. Buona prova della giovanissima binzaghese Leto per loro. Per i Campari tanti protagonisti a turno, la più continua è Silvia Bassani che batte il record femminile di squadra con 24 punti. Una schiacciata a testa per Scroccaro e Meroni ravvivano una partita che, con pochissimi falli, scivola veloce verso la fine.

- Penultima "sessione" delle eliminatorie del tiro da 3. Di scena i Campari, i Trolli, gli Amici dei Piazz più il recupero di una parte dei Pizza Express che non aveva potuto tirare mercoledì scorso. Miglior punteggio per Andrea Bassani, 10 in 39 secondi.


I Pizza Express ricordano la loro grande ex Nadia Rovida, poi battono i Piazz

GLI AMICI DEI PIAZZ - PIZZA EXPRESS 80-97 (19-20, 33-45, 53-75)
PIAZZ: Erika Francione 2, Elena Quaroni 8, Giulia Vitale 6, Federico Tieghi 8, Luca Furlanetto 21, Michele Cattaneo 12, Camilla Tandoi 13, Niccolò Tandoi 4, Giorgio Garavaglia 6.
PIZZA: Alice Carrara 8, Ludovica Rossini 6, Giulia Taverna, Giulia Trianti 1, Alice Taverna n.e., Roberta Castiglioni 1, Tommaso Molteni 23, Andrea Mazzoleni 23, Simone Vecerina 35.

Nadia Rovida è stata una grande giocatrice (anche in A1), una giovane mamma, una bandiera dei Pizza Express al torneo per 7 edizioni di fila, dal 2005 al 2011. Ci ha lasciati pochi mesi fa, ad appena 33 anni. I Pizza l'hanno ricordata nel prepartita con un cartello mostrato durante la foto di squadra.
Poi hanno messo in campo una prestazione più che degna, aggiudicandosi nettamente una sfida fra le più classiche di Binzago, che stavolta in realtà non metteva molto in palio, tranne una posizione più in alto nella classifica. Non è detto che sia un affare: al momento è probabile che i Pizza trovino i Monstars nei quarti, sfida stellare. Certo che, se riusciranno ad avere l'organico al completo (o quasi), saranno gli altri a doversi preoccupare, considerando che stasera, in una partita non facile, sono bastati 3 uomini, che hanno totalizzato 81 punti, uno in più dell'intera squadra avversaria.
Debutto notevole per Simone Vecerina (ex Olimpia Milano) sulla scena binzaghese: ne ha messi 35 con alte percentuali.
Per i Piazz una prova sottotono rispetto a quella di grande intensità con la Tazza, giovedì scorso; ma cambia poco per il loro torneo, si giocheranno tutto nei quarti (avversaria da definire).
Vecerina e Mazzoleni martellano subito in avvicinamento a canestro, dove per rapidità e atletismo non sono arginabili dalla difesa dei Piazz. Nel 1° quarto però rispondono Garavaglia e Camilla Tandoi per l'unico vantaggio-Piazz della partita. Ma dura poco; i Pizza riprendono il comando dopo un paio d'azioni e lo manterranno fino in fondo.
Già nel 2° periodo lo scarto sale in doppia cifra, con buoni servizi dei Pizza ad Alice Carrara vicino a canestro, mentre Mazzoleni continua a martellare dentro l'area o in contropiede. Scalda la mano anche Molteni e ai Piazz non bastano i buoni spunti delle ragazze.
A inizio ripresa i Pizza dilagano a +20. Si accende Furlanetto con due triple, ma Vecerina risponde entrambe le volte, anche lui dall'arco. Nell'ultimo quarto il "Furla", sostenuto come sempre dai suoi tifosi binzaghesi, non molla e infila altri 3 missili, che stavolta sì, riavvicinano i Piazz: sul -10 a 4' dalla fine (70-80) potrebbe anche riaprirsi tutto. C'è anche qualche tensione a mettere pepe nel finale di partita. Ma Carrara ridà spinta ai Pizza con un contropiede, poi le triple di Molteni e Mazzoleni chiudono i conti.
Per i Pizza è la quindicesima qualificazione di fila ai quarti di finale, record.

Arbitri della serata: Carrera e Baraldi

Nessun commento: