venerdì 5 luglio 2019

SERATA 10 (4/7) - Ma quanto ci Piazz! Tappabuchi bis

*** GIOVEDI' 4 LUGLIO ***
- per classifica & calendario aggiornati vedi qui
- per le foto delle partite e delle squadre vedi la nostra pagina Facebook: qui


I Piazz festeggiano vittoria e qualificazione

AMMAZZA CHE TAZZA - GLI AMICI DEL PIAZZ 86-94 (26-25, 52-45, 74-67)
TAZZA: Martina Baiardo 18, Marta Frontini 3, Chiara Cantone 15, Lorenzo Lovato 15, Marco Dal Bianco, Luca Mariani, Claudia Ponti, Riccardo Pellizzoni 7, Mattia Broggi 12, Pietro Milani 1, Daniele Pesenato 6, Davide Peri 9.
PIAZZ: Erika Francione 4, Giulia Vitale 2, Federico Tieghi 5, Luca Furlanetto 20, Michele Cattaneo 22, Camilla Tandoi 16, Niccolò Tandoi 25, Giorgio Garavaglia, Nicolò Bernucci.

Piazz di cuore e di talento. Terza vittoria in volata per loro in questa edizione, ma questa vale più di tutte: gran rimonta, con un parziale di 12-27 nell'ultimo quarto, contro un'avversaria di livello come Ammazza che Tazza, che era stata quasi sempre davanti. C'era tanto in palio: il referto rosa, la qualificazione matematica e la rivincita del quarto di finale dello scorso anno. Si prendono tutto i Piazz con il tris d'assi (e di generazioni) Furlanetto-N. Tandoi-Cattaneo, che trovano punti decisivi anche da Camilla Tandoi. La Tazza chiude già la sua prima fase: 2 vinte e 2 perse, +12 di differenza-canestri, né fuori né dentro per ora. Dovrà sintonizzarsi su Radio Binzago l'ultima sera delle eliminatorie: solo allora saprà il suo destino.
Partita tra le migliori di questa edizione, non solo per le emozioni finali ma anche per il divertimento che offre fin dall'inizio, a punteggio alto. Primo break per la Tazza con Pesenato, Broggi e Chiara Cantone (+9), rispondono i Piazz con Cattaneo e i due Tandoi: 0-10 per il sorpasso (24-25), che però dura solo un attimo.

Lovato gran protagonista nel 2° periodo con 15 punti: sembra far la differenza il predominio atletico della Tazza, che ha anche un'ispirata Baiardo. A ricucire pensa Furlanetto, che sente aria di partita importante e si mette all'opera con 11 punti prima dell'intervallo. Un libero di Milani allo scadere vale però un buon +7 per la Tazza (52-45).
Ma non basta: la Tazza tocca il massimo vantaggio a inizio ripresa, +12. Nel momento più difficile sono bravi i Piazz a mettere una pezza in attacco con Cattaneo e in difesa iniziando a frenare meglio le incursioni a canestro degli avversari: distacco cristallizzato sui 7 punti a fine 3° periodo (74-67).

Nell'ultimo intervallo papà Piazz carica la squadra con l'energia di sempre. E i suoi rispondono cancellando subito lo svantaggio. Scintille nel duello tra Furlanetto e Pesenato: d'esperienza l'mvp di Binzago 2017 fa innervosire il giovane avversario, che esce dalla partita, e infila la quarta tripla della sua serata. La Tazza protesta vivacemente su un contatto tra lui e Marta Frontini, finita al suolo; gli arbitri devono riportare la calma.
Chiara Cantone serve un assist da applausi per la schiacciata di Peri, ma Cattaneo (bella sfida fra "millennials" con Cantone, anche lei classe 2000) firma il sorpasso dall'arco: 78-79 a 3'30" dalla fine.
Testa-a-testa finale con scambio di colpi finché i Piazz trovano 3 canestri di fila, l'ultimo di N. Tandoi per il +5 (83-88). Reagisce Baiardo con una tripla ma Camilla Tandoi è inarrestabile in entrata; la Tazza non segna più e i Piazz chiudono addirittura a +8.


I Tappabuchi celebrano la loro seconda vittoria: imbattuti

I TAPPABUCHI - I TROLLI 79-74 (19-25, 39-40, 52-52)
TAPPA: Arianna Anzani, Stefania Bitetto 2, Silvia Martin 12, Valeria Tinì 2, Giulia Barocco, Roberto Galantucci n.e., Matteo Busnelli 2, Matteo Cigada 18, Matteo Gorla 13, Stefano Sala 30.
TROLLI: Silvia Bonadeo 9, Nicole Battaglia 5, Veronica Leto 6, Elena Benetton 2, Martina Agosti 6, Federico Ghirardi 6, Stefano Cantarin 16, Marco Perego 13, Simona Lavizzari 2, Emanuele Timossi 4, Francesco Cappellotto 5, Alessandro D'Amore.

La corsa continua per i Tappabuchi, finisce per i Trolli. Punto a punto anche la seconda partita di serata, poi lo scatto decisivo è dei Tappa, che salgono a 2 vinte-0 perse, contro lo 0-3 di Perego e compagni (tutte sconfitte di misura, peraltro).
Scatto immediato dei Tappa con Sala ("trentello" tondo alla fine per lui) e Gorla: 15-5. Ma rispondono i Trolli con un 6-20 nel finale del 1° quarto grazie a sua maestà Perego, a Timossi e anche a buoni spunti delle ragazze. Anche +6 per i Trolli a inizio 2° periodo con 6 punti di fila di Veronica Leto; torna però l'equilibrio prima dell'intervallo con Cigada in evidenza per i Tappa.
Terza frazione senza scosse; si segna di meno (ma 11 punti di Cantarin per i Trolli) mentre cade qualche goccia d'acqua, con rischio di dover finire la partita in palestra; per fortuna non sarà così.
Vivace l'ultimo quarto. E' Silvia Martin il fattore che, insieme al solito Sala, rompe l'equilibrio a vantaggio dei Tappabuchi, che scappano sul 73-64. Lottano i Trolli con Perego che infila due triple per il -3 (75-72), ma dopo un libero di Sala sbagliano due occasioni e devono arrendersi. Cercheranno la vittoria "della bandiera" nella loro ultima partita di quest'edizione. I Tappabuchi hanno ora un calendario difficile ma hanno messo fieno in cascina.

Arbitri della serata: Marsano e Nafi.

Nessun commento: