giovedì 27 giugno 2019

SERATA 3 (26/6) - Pizza e Piazz piazzano la W

*** MERCOLEDI' 26 GIUGNO ***


Rimbalzo di Carlo Fumagalli per i Pizza

MONTENEGRO TEAM - PIZZA EXPRESS 73-105 (20-21, 37-46, 57-73)
MONTE: Julia Behring 12, Elena Brusati 4, Alessandra Calastri 6, Alice Matteoni 7, Cecilia Oggioni 2, Beatrice Rotelli 5, Carlo Banchelli 5, Gjuljano Bardhi 4, Federico Bazzo 10, Francesco Carrea 4, Riccardo Meroni, Luca Raspanti 3, Alessandro Scaglione 4, Fabio Vaiarelli 7.
PIZZA: Alice Carrara 7, Roberta Castiglioni 5, Alice Taverna 11, Giulia Taverna, Giulia Trianti 2, Ruben Calò 14, Andrea Cappellari 12, Carlo Fumagalli 32, Andrea Mazzoleni 15.

Mostra i muscoli la finalista in carica Pizza Express, travolgendo alla distanza un Montenegro molto rinnovato nella parte maschile (addio a 'bandiere' come Flego, Guerra, Mauro Perego; è rimasto solo Vaiarelli fra gli storici), che ha fatto una buona impressione per almeno due quarti, ma poi la differenza di potenziale è venuta fuori.
Pizza calda all'istante (e non stupisce, vista la temperatura: c'erano 30 gradi anche dopo le 23...) segnando i primi 7 punti della partita, ma il Monte prende le misure e inizia a dire la sua, ruotando l'abbondante organico di 14 elementi. Sarebbe avanti il Monte a fine 1° quarto, se non fosse per Cappellari - un ritorno per lui al torneo - che realizza allo scadere.
Nel 2° periodo e per buona parte del terzo, il tema è sempre "botta Pizza-risposta Montenegro": lo scarto oscilla fra i 3 e i 10 punti, sempre a favore dei Pizza. Molti spunti realizzativi per le ragazze del Monte; di là però Fumagalli, che già impressionò lo scorso anno al debutto, sfreccia a tutto campo: visibile (a fatica) solo la targa, per gli avversari. L'ex-Olimpia Milano strappa anche applausi per un canestro in acrobazia con rotazione aerea di 360 gradi, probabilmente anche qualcuno in più... Col contributo di Cappellari e Calò, man mano la partita si spacca e i Pizza diventano irraggiungibili (57-73 a fine 3° quarto). Continuano comunque a spingere, perché la differenza-canestri con questa formula può essere decisiva; e sfondano quota 100 con un +32 già importante in chiave-qualificazione.


Papà Piazzolla (in fondo a destra, coperto) entra in campo con i suoi Piazz per la presentazione

GLI AMICI DEI PIAZZ - I TROLLI 72-67 (17-15, 38-31, 59-46)
PIAZZ: Erika Francione 2, Elena Quaroni 6, Camilla Tandoi 13, Giulia Vitale, Michele Cattaneo 18, Alessandro Farina 1, Luca Furlanetto 5, Federico Tieghi 10, Niccolò Tandoi 17.
TROLLI: Martina Agosti, Elena Benetton, Nicole Battaglia 2, Silvia Bonadeo, Simona Lavizzari 2, Veronica Leto 6, Stefano Cantarin 29, Francesco Cappellotto 5, Alessandro D'Amore 3, Federico Ghirardi 10, Marco Perego 10.

Una classicissima di Binzago, fra due rivali che si sfidarono per la prima volta nel lontano 2007. La vincono gli Amici dei Piazz, e attenzione al plurale, perché quest'anno, oltre che al grande Gabriele Piazzolla, la squadra di Furlanetto e compagni è dedicata a "papà Piazz", Francesco, reduce da un brutto e lungo problema di salute. Vogliamo pensare che l'obiettivo di essere presente, come sempre, a bordo campo per sostenere i suoi nel torneo amato, gli abbia dato una forza in più per tenere duro nei pesanti mesi d'ospedale.
Due generazioni di Piazz, quindi, così come due generazioni - madre e figlio, situazione inedita al torneo - sono Elena Benetton e Alessandro D'Amore, insieme nei Trolli; e così come Veronica Leto, classe 2002, ragazza del paese e debuttante nel team del "Pallone d'Oro" Perego, è figlia di Manola Biassoni, più volte vincitrice del torneo nelle primissime edizioni, che la osserva da bordo campo.
La partita non offre ritmi travolgenti ma non è priva d'interesse. Sempre avanti i Piazz, con un buon debutto di Cattaneo, classe 2000, per il vantaggio iniziale (12-5). L'ingresso di Cantarin, miglior marcatore della scorsa edizione, dà beneficio immediato ai Trolli, che si riportano a contatto.
Anche nel 2° quarto continui minibreak dei Piazz e riavvicinamenti dei Trolli. Sembra invece spaccarsi la partita nel terzo, con Tieghi e una vivace Camilla Tandoi che portano i Piazz a +15.
Ma nell'ultimo periodo si blocca l'attacco dei campioni 2017, e i Trolli riaprono tutto, con 6 punti in fila di Leto, poi Ghirardi. Arrivano ad avere la palla del -1, ma Ghirardi sbaglia nel traffico e Niccolò Tandoi segna il +5 in contropiede. Non si arrende Cantarin, che va in 1 contro 1 a centro area e segna il 70-67, ma Cattaneo risolve un'azione complicata dei Piazz, trasformando in canestro una palla vagante, e chiude i conti.


Arbitri della serata: Carrera e Crivelli.

Nessun commento: