lunedì 16 luglio 2018

TUTTI I PREMI di Binzago 2018: a Perego & Maiorano i Palloni d'Oro



1° posto - trofeo C. Mauri) Tiro a Campari
2° posto) Pizza Express
3° posto) Fuskugnaskamukula
4° posto) Ho sempre problemi con la Tazza


Vento nuovo al torneo: solo i Fusku si confermano fra le prime 4 dallo scorso anno: per i Campari è una prima volta, Pizza e Tazza mancavano dalle "top 4" da 6 e 7 edizioni rispettivamente, quando avevano organici completamente diversi.
Da notare che quest'anno i trofei per le squadre erano la riproduzione di quello che viene assegnato ai campioni Nba...

Squadra Fair Play) I Monstars
Squadra con maggior % di punti donne) Ho sempre problemi con la Tazza
Miglior giovane – under 20 in memoria di P.F. Pistoia) Ruben Calò (Pizza Express)


Per la terza volta il premio Fair Play va ai Monstars (curiosamente ogni 5 anni: 2008 e '13 i precedenti). La Tazza è la "squadra più femminista" con un 44,8% che supera di appena lo 0,2% i Frescamente Belli Paciarotti.
Il miglior giovane è Calò dei Pizza, autore di prestazioni decisive nei quarti e soprattutto in semifinale; in ballottaggio con lui fino all'ultimo è Beretta dei Tiro a Campari, grande in finale e importante anche in precedenza.

Miglior giocatore) Andrea Bassani (Tiro a Campari)
Miglior giocatrice) Marta Scarsi (Fuskugnaskamukula)


Bassani è stato leader dei neo-campioni con una continuità impressionante: sempre fra i 15 e i 25 punti segnati; dopo essere già stato miglior marcatore (2014), se avesse vinto la gara di tiro da 3, sabato 14 (è arrivato terzo) avrebbe completato il "grande slam", mai riuscito ad alcun giocatore nella storia del torneo. Per Marta Scarsi premiate le solide prestazioni in una squadra che ha vinto 6 partite su 7; brava anche a smaltire l'infortunio che l'ha colpita nei quarti di finale.

Miglior marcatore) Stefano Cantarin (I Trolli) 139 punti
Miglior marcatrice) Martina Baiardo (Ho sempre problemi con la Tazza) 117 punti


Clamoroso "finale in volata" per la corsa al titolo di capocannoniere maschile: Cantarin, non impegnato nelle finali, non viene superato da Bassani e Fumagalli, che partivano da 116 e 115 punti, ne segnano 21 a testa in finale e quindi, per un'inezia rimangono dietro. Per Cantarin quasi 28 punti di media con picchi di 45 e 40.
Dominio invece per Baiardo tra le donne: seconda è Valentina Gatti con 79, sul podio anche Silvia Bassani con 76. Grande edizione per Baiardo, contando anche la vittoria nella gara di tiro da 3 e i due premi di squadra con la Tazza.

Premio speciale 1: Pallone d'Oro maschile) Marco Perego
Premio speciale 2: Pallone d'Oro femminile) Masha Maiorano
Premio speciale 3) Roberto Sanvito (giornalista)


Completato con la consegna dei Palloni d'Oro, al giocatore e alla giocatrice "top" dei 25 anni di torneo, il filo conduttore di questa edizione storica. Dai 100 candidati iniziali (60 uomini e 40 donne) si era scesi a 14 all'inizio dell'ultima settimana (8+6, la "squadra ideale"). E infine ecco l'incoronazione ai due più grandi, Perego e Maiorano. Non vi snoccioliamo tutto il loro infinito curriculum binzaghese (titoli, trofei individuali ecc.) perché a farli scegliere non è solo "quanto" hanno fatto, ma "come" l'hanno fatto: con classe, carisma, dedizione al torneo. A giudizio degli organizzatori hanno dimostrato tutto ciò un pizzico in più dei loro pur degnissimi rivali.
Consegnato - sempre nel filone storico - anche un riconoscimento a Sanvito, giornalista che da oltre 15 anni, più di chiunque altro, scrive del torneo sulle pagine del "Giorno" (in passato anche sull'"Esagono).

Nessun commento: