mercoledì 4 luglio 2018

SERATA 9 (3/7) - Belli e Tappabuchi si rilanciano a spese di Monte e Black

*** MARTEDI' 3 LUGLIO *** (in palestra)



FRESCAMENTE BELLI PACIAROTTI - MONTENEGRO TEAM 81-65 (17-23, 40-35, 66-44)

BELLI: Irene Pusca 3, Claudia Giunzioni, Andrea Paieri 13, Valentina Gariboldi 14, Cecilia Inzaghi 2, Luca Bergna 21, Silvia Scudiero 9, Marco Chittaro 15, Francesco Redaelli 4.
MONTE: Julia Behring, Elena Brusati 3, Beatrice Rotelli 3, Angelica Sforza 5, Fabio Vaiarelli 10, Luca Marcotti 15, Carlo Banchelli 24, Alessandra Calastri 2, Ermanno Guerra, Alessandro Flego 4.

Pioggia, mancavi solo tu. Non è che ci mancasse; ma dopo 8 serate belle asciutte ha deciso di ricordarci la sua esistenza. Diluvio su Binzago, poi anche grandine verso la fine della seconda partita. Si aprono quindi i battenti del palazzetto per la prima volta in questa edizione.
Tra due squadre battute nella prima partita, sono i Frescamente Belli a rilanciarsi, e lo fanno anche con uno scarto prezioso nella "bagarre" che promette di essere la zona-qualificazione (dopo gli ultimi risultati a sorpresa, si rischia un ingorgo a pari punti). Onore intanto ad Andrea Paieri, che tocca quota 75 presenze al torneo: record assoluto, anche se, giusto ricordare, mancano i dati delle prime 9 edizioni e quindi qualche super-veterano come Galli, Perego, Malusardi sarebbe davanti.
Per il Montenegro, che non si ripete sui livelli del colpo sfiorato coi Monstars, la strada si complica: necessaria un'impresa contro i Piazz nella prossima. Eppure è proprio il Monte a scattare forte (+10), con Vaiarelli e le triple di Beatrice Rotelli ed Elena Brusati. Ci mettono un po' a carburare i Belli (due triple di Paieri danno la sveglia), poi però prendono il comando delle operazioni, con il sorpasso sul finire del 2° quarto: in evidenza Chittaro e "Fifi" Scudiero.
Nel 3° quarto è dominio assoluto per i Belli, che con un parziale di 26-9 mandano k.o. un Montenegro in difficoltà sia a produrre punti che a contenere le triple di Bergna e le entrate di Chittaro. Qualche contatto ruvido manda per le terre giocatori su entrambi i fronti, ma la sostanza cambia poco. Anche +25 in avvio dell'ultimo quarto per i Belli; prova a reagire il Monte con 3 triple ma Valentina Gariboldi spegne tutto con 8 punti di fila. Solo nel finale Banchelli riduce lo scarto; allo scadere però Bergna fissa il +16 su rimbalzo in attacco.



Gara tiro da 3 punti (1^ eliminatoria)

Dopo il rinvio della sessione di ieri (a causa dei 5 supplementari della prima partita: si sarebbe fatto troppo tardi), è iniziata la gara 2018: hanno tirato Frescamente Belli Paciarotti, Montenegro Team e Tappabuchi. Vincitore della serata: Federico Anzani (Tappabuchi) con 9 punti in 39".


BLACK SHEEP - I TAPPABUCHI 73-90 (20-20, 34-43, 49-74)

BLACK: Giorgia Brioschi 4, Alessandra Carù, Giulia Meroni 8, Edoardo Giosuè 12, Chiara Donghi, Martina Cestari 6, Axel Gadda 21, Leo Magnaghi 8, Chuck Petridis, Sammy Petridis 4, Christian Tesoro 8.
TAPPA: Arianna Anzani 10, Sara Mornata 10, Stefania Bitetto 11, Nicolò De Santis 2, Valeria Tinì 2, Roberto Galantucci, Federico Anzani 24, Matteo Busnelli 2, Stefano Sala 21, Luca Torriani 8.

Obiettivo centrato dai Tappabuchi: vincere la partita in teoria più abbordabile del loro calendario e farlo col maggior scarto possibile, per tenere vive le speranze di qualificazione. Servirà un'impresa contro i Frescamente Belli; intanto però conferma la sua crescita di competitività il secondo team più "binzaghese" dopo i Monstars. I Black Sheep incassano la terza sconfitta netta, ma stavolta, con l'organico quasi al completo (arrivati i veterani Tesoro e Chuck Petridis: quest'ultimo ritocca il proprio record di anzianità al torneo, scendendo in campo a 57 anni), offrono una resistenza più concreta.
Partono meglio proprio i Black (7-2), più efficaci a difesa schierata; quando però i Tappabuchi iniziano a distendersi in contropiede (immediato l'impatto di Sara Mornata dalla panchina) arrivano presto al sorpasso; risponde un ispirato Gadda per il 20-20 a fine 1° quarto.
Nei due periodi centrali i Tappabuchi prendono il largo. Parziale di 0-9 dopo metà 2° quarto, con il duo Sala-Torriani inarrestabile in avvicinamento a canestro, e le ragazze che arrivano anch'esse fino al ferro con puntualità. Giosuè contiene i danni prima dell'intervallo, ma l'inizio ripresa è dominato da Sala e Federico Anzani: i Tappa sfrecciano a tutto campo e volano fino al +25 della penultima sirena.
Nell'ultimo quarto si fa apprezzare anche la giovanissima Arianna Anzani (appena tornata dalle finali nazionali Under 16 di 3 contro 3) che arriva a sua volta in doppia cifra. Apprezzabile però la voglia dei Black di ridurre il distacco, cosa che almeno in parte si verifica. Ma sono i Tappabuchi a poter sognare ancora.


Arbitri della serata: Gilardi e Borghi.

Nessun commento: