domenica 1 luglio 2018

SERATA 6 (30/6) - Gran Tazza contro i Pizza; Grimy allo scadere sui Tappa

*** SABATO 30 GIUGNO ***
per calendario & classifica clicca qui



HO SEMPRE PROBLEMI CON LA TAZZA - PIZZA EXPRESS 86-68 (24-21, 52-37, 73-56)
servizio fotografico di Marco Brioschi su questa partita: vedi

TAZZA: Benedetta Barenghi, Martina Baiardo 33, Marta Frontini 5, Angelica Tibè 11, Claudia Ponti 2, Andrea Malazzi 3, Mattia Broggi 32.
PIZZA: Ludovica Rossini 10, Giada Perini 7, Giulia Trianti, Alice Taverna 2, Giulia Taverna 4, Roberta Castiglioni 3, Manuel Di Meco 19, Mattia Malberti 23.

Primo risultato a sorpresa di questa edizione, anche se lo è solo in parte: la Tazza aveva già mostrato ottime cose nella sconfitta di 1 punto contro i Fusku all'esordio, quindi era una partita a rischio per i Pizza; a rimescolare ulteriormente ogni carta hanno provveduto le particolari condizioni degli organici. Infatti, su entrambi i fronti, la conta degli uomini risultava ferma ad appena due presenze: si è quindi giocato per tutta la gara con 2 boys & 3 girls per parte, caso che ci risulta senza precedenti nelle edizioni passate. La Tazza è stata la più brava ad approfittarne, trascinata dai 65 punti in coppia di Broggi e Martina Baiardo.
Dopo la palla a due tra femmine (Trianti e Tibè), anch'essa inconsueta, il 1° quarto è frizzante, con una serie continua di sorpassi. Baiardo si mostra subito in gran serata infilando due triple di fila; le risponde Ludovica Rossini.
E' il 2° periodo a fare la differenza. Si scatena Broggi, che diventa inarrestabile in entrata, alternando anche conclusioni da fuori; Baiardo continua a colpire, ora soprattutto in entrata: già 22 punti per lei all'intervallo. Malberti tiene a galla i Pizza martellando dalla media, ma trova poca collaborazione in questo frangente, così la Tazza scappa via, anche a +17; a metà gara la Tazza è già a quota 52, con 15 di vantaggio.
C'è però un'incognita per la Tazza, i 4 falli a carico di Malazzi: se commettesse il quinto, la sua squadra dovrebbe giocare con 4 donne. I Pizza logicamente servono vicino a canestro Di Meco, marcato appunto da Malazzi, che concede qualche canestro ma senza cadere nella trappola del fallo. Angelica Tibè mette punti importanti per ricacciare indietro i Pizza; costante la produzione di Broggi. Così il vantaggio della Tazza rimane stabile (+17 a fine 3° quarto).
Nell'ultimo periodo, anche per la mancanza di cambi fra gli uomini, calano entrambi gli attacchi e la situazione non cambia (13-12 il parziale), neanche quando, a 2'50" dalla fine, Malazzi esce per falli. Ormai i giochi sono fatti, e un minuto dopo i Pizza tirano fuori Di Meco riequilibrando i quintetti. Lo scarto netto rilancia con forza le speranze di qualificazione della Tazza, mentre i Pizza dovranno fare bottino nella prossima sfida coi Black Sheep per non rischiare troppo nell'ultimo big match con i Monstars.
Nota statistica: i 33 punti di Baiardo sono il nuovo record femminile per la Tazza: superati i 32 di Masha Maiorano, risalenti al 2011.


La tripla vincente di Corno

GRIMY - I TAPPABUCHI 86-85 D.T.S. (15-15, 30-31, 56-51, 77-77)
Per il video di questa partita clicca qui

GRIMY: Valentina Ceccato 5, Camilla Mariani 11, Roberto Tognacca ne, Noemi Frate, Alessandro Corno 22, Silvio Carpani 4, Marco Calzavara 14, Lucia Sangalli 2, Nicholas Villa 10, Luca Albique 8, Nicole Ventura 2, Patrizio Riva 8.
TAPPA: Sara Mornata 4, Stefania Bitetto 17, Nicolò De Santis 12, Roberto Galantucci ne, Federico Anzani 17, Matteo Busnelli 10, Stefano Sala 19, Lucile Serra 6.

Una tripla di Alessandro Corno a 6" dalla fine del supplementare regala la vittoria ai Grimy negando ai Tappabuchi un colpo a sorpresa che stavano confezionando con merito. Risultato che potrebbe risultare decisivo per le sorti di entrambe: i finalisti 2017, pur avendo sofferto più del previsto come già all'esordio, restano a punteggio pieno, mentre per i "Tappa" la cassa è vuota nonostante la conferma di essere diventati competitivi contro tutti.
Primo quarto a ritmi non altissimi; parità alla fine, con Corno e Villa che rispondono a Busnelli e a una Stefania Bitetto che bissa l'ottima prestazione già offerta col Cachuccho.
Discorso simile nel 2° periodo, con un minibreak dei Tappa (+6) firmato Sala, ricucito da Riva e Camilla Mariani; in precedenza applausi per due giocate di Sara Mornata (canestro in rovesciata) e Valentina Ceccato (cambio di mano dietro la schiena e canestro in entrata). Ma si riparte quasi da zero dopo il 30-31 a metà gara.
Scoppiettante il 3° quarto, un botta-e-risposta continuo con tanti protagonisti da entrambe le parti, con i Grimy che alla fine guadagnano un +5 (56-51). Ma nonostante uno sprazzo di Calzavara a inizio ultimo quarto non riusciranno a scrollarsi di dosso i Tappa, nei quali sale in cattedra uno sgusciante Anzani, che insieme a Bitetto riporta i suoi a -1 (69-68): tutto da rifare a 2'30" dal termine.
In volata una tripla di Corno lancia i Grimy a +4; poi Sala e Albique si scambiano un 2/2 ai liberi; Corno sbaglia e Busnelli trova la bomba del pareggio a -35" (74-74). Ma succede ancora di tutto: Corno risponde dall'arco per il 77-74, può essere il k.o. per i Tappa che però, con carattere, agguantano il supplementare con un libero di De Santis a -5" e due di Sala a tempo scaduto dopo uno 0/2 di Albique.
Sulla spinta volano i Tappabuchi a +5 in avvio di overtime, con una grande Bitetto (79-84). Tocca però ai Grimy ribaltare tutto un'altra volta: due liberi di Ceccato, fa invece 0/2 Anzani a -16" e sul rimbalzo commette fallo De Santis: capitalizza Albique con un 2/2 (83-84), fallo immediato su De Santis che segna solo un libero (83-85) e azione ben giocata dai Grimy con Ceccato che porta palla e, al momento giusto, serve Corno in ritmo per la tripla frontale, una pennellata, che buca la retina a -6". E' il colpo-partita perché, dopo il timeout, Anzani è chiuso in entrata e prova un passaggio dietro la schiena che non trova ricevitori. Applausi a entrambe ma la classifica, almeno per ora, ride solo per i Grimy.


Arbitri della serata: Camerino e Fotso.

Nessun commento: