martedì 10 luglio 2018

SERATA 15 (9/7) - Fusku alzano la voce: Grimy out. Guerra stellare ai Pizza sui Monstars

*** LUNEDI' 9 LUGLIO ***
per calendario e classifica aggiornati, clicca qui



FUSKUGNASKAMUKULA - GRIMY 89-73 (31-19, 51-38, 78-61)

FUSKU: Simona Frigerio 2, Sara Moro, Alice Cincotto 6, Claudia Colli 10, Umberto Galli 2, Tommaso Minoli 6, Marta Scarsi 7, Alessandro Longoni 18, Matteo Leva 7, Alessandro Lanzani 21, Davide Petrosino 10.
GRIMY: Valentina Ceccato 10, Camilla Mariani 11, Roberto Tognacca ne, Noemi Frate 6, Alessandro Corno 15, Silvio Carpani 7, Marco Calzavara 6, Lucia Sangalli, Luca Albique 12, Nicole Ventura 6.

Si riempie l'oratorio per il "Big Monday", due sfide fra grandi del torneo, decisive per la qualificazione. Inizia l'ultima settimana di torneo e i Fusku girano l'interruttore. Finora avevano vinto 3 volte su 3, certo, ma senza dare l'impressione di usare le marce alte. Stavolta invece, contro un'avversaria di livello come i Grimy, dominano partendo a razzo per poi concedere solo qualche rimonta più simile a un fuoco di paglia che a un pericolo reale. E così vanno fuori i finalisti 2017: la matematica dà ancora una minima speranza (se domani la Tazza si suicidasse perdendo di 41 contro i Pellicani e i Trolli non vincessero con più di 8 punti di scarto sul Montenegro), ma è ai limiti dell'impossibile: il -16 coi Fusku li fa scivolare dietro Tappabuchi e Monstars per la differenza-canestri.
Che un organico come quello di Corno e compagni non entri fra le prime otto la dice lunga sul livello di questa edizione, in cui basta poco per cambiare le sorti: nella scorsa partita, col Cachuccho, i Grimy hanno perso di 2, quando con una vittoria si sarebbero qualificati.
Si decide tutto nei primi 4 minuti: inizio-shock con i Fusku che colpiscono a grandine con tutto il quintetto, e i Grimy frastornati che in un amen si ritrovano sotto 16-1, poi 27-9. Sono le ragazze a dare la scossa ai vice-campioni uscenti: triplona di Camilla Mariani, che bissa a inizio 2° quarto, imitata da Noemi Frate, e la partita sembra riaprirsi (33-27).
Ma arriva una nuova spallata dei Fusku, con Marta Scarsi e Claudia Colli; poi Lanzani (fresco di nomina nella "Squadra ideale" dei 25 anni del torneo, ovvero i 14 finalisti per i Palloni d'Oro) con una tripla e il fossato torna profondo (47-27). Grimy troppo discontinui in attacco (e non molto meglio in difesa) anche se rosicchiano punti preziosi nel finale di 2° quarto (51-38) con uno sprazzo di Corno.
Non cambia l'andamento dopo l'intervallo: "rimontine" dei Grimy sempre cancellate dalla pronta reazione dei Fusku. Lottano Ceccato e Mariani, si arriva a -10, ma Longoni è imprendibile in velocità e il distacco torna a quota 17 alla penultima sirena.
Si spengono gli attacchi nell'ultimo quarto per 4 minuti: pessima notizia per i Grimy, che dovrebbero forzare i tempi per ridurre almeno i danni, in ottica-differenza canestri. Ci riescono, in effetti, intorno a 2'30" dalla fine tornando a -8 con Albique (81-73), ma Lanzani è un killer con 6 punti di fila, e le triple agli uomini dei Grimy non entrano proprio. Così lo scarto finale di 16 punti suona già come una condanna, poi ufficializzata dalla partita seguente (serviva una sconfitta netta dei Monstars, che non è arrivata).


Gara di tiro da 3 punti - 5. eliminatoria

"Girl power" nella penultima sessione: hanno tirato Grimy e Fusku, miglior prestazione per Camilla Mariani (Grimy) con 11 punti in 37 secondi.



I MONSTARS - PIZZA EXPRESS 86-88 (26-26, 50-50, 69-73)

MONSTARS: Laura Farinello 7, Chiara Odescalchi 8, Beatrice Zana, Giorgia Paleari 5, Mara Casartelli 4, Andrea Colombo, Massimo Barbisan 31, Valentina Grassia 8, Riccardo Losa 3, Stefano Scuratti 4, Agostino Romei Longhena 16.
PIZZA: Ludovica Rossini 4, Giada Perini 6, Giulia Trianti 3, Stefania Landoni, Alice Taverna 2, Roberta Castiglioni, Carlo Fumagalli 23, Mattia Malberti 16, Ruben Calò 11, Andrea Mazzoleni 8, Simone Di Gianvittorio 6, Federico Freri 9.

Spettacolo ed emozioni fino all'ultimo tiro: gran bella partita, una delle migliori di Binzago 2018 che pure ne ha offerte già tante. Vincono i Pizza Express, garantendosi il biglietto per i quarti di finale (14° anno di fila, record); ma anche i Monstars possono sorridere, anche se la matematica non lo permette ancora. Ma solo una vittoria dei Trolli sul Montenegro con almeno 31 punti di scarto li condannerebbe. E' invece sicura la qualificazione dei Tappabuchi, che per un solo punto restano davanti ai Monstars, al 7° posto, e quindi non più scalzabili dalle prime 8: la vera sorpresa di questo Memorial Mauri.
Stellari soprattutto i primi 2 quarti, come qualità del gioco. I Pizza, quasi al completo, sprizzano talento tecnico e atletico; ma i Monstars, più collaudati al torneo, sfruttano ogni situazione con intelligenza per rispondere colpo sul colpo, trascinati da Barbisan: contro avversari di categoria-deluxe il talento di casa si dimostra pienamente all'altezza. Anche le ragazze, quando chiamate in causa, forniscono contributi preziosi. I Pizza partono forte (5-11) ma sono frenati dai problemi di falli di Calò e da qualche tiro libero lasciato sul ferro; Valentina Grassia firma il pareggio sul 26-26 a fine 1° quarto.
Provano il break (30-40) in apertura di 2° quarto i Pizza, con Fumagalli a rischio di multa per eccesso di velocità, e autore anche di un clamoroso canestro in rovesciata. Ma i Monstars con pazienza risalgono con un Romei Longhena molto concreto e una precisa Odescalchi; c'è anche il sorpasso (50-47) ma risponde Giada Perini e si va all'intervallo su un 50-50 "tondissimo" e da applausi.
Qualche errore in più a inizio ripresa, ma anche per merito delle difese. Barbisan segna 8 punti quasi di fila e riesce almeno a tratti a limitare Fumagalli, ma emerge Malberti che con due contropiedi di fila rilancia i Pizza (+4 a fine 3° quarto).
Tutto da godere l'ultimo quarto. I Monstars rimettono la testa avanti con 6 punti di fila di Grassia e un'accelerazione del solito Barbisan (79-77), ma è immediata la risposta dei Pizza: serie di sorpassi, spettacolo. Problemi di falli che si fanno sentire: fuori Calò con 5, dall'altra parte rischiano Barbisan e Scuratti con 4. Negli ultimi minuti più errori che canestri; Romei Longhena si mangia un appoggio da sotto, Fumagalli porta i Pizza a +4 ma non ci stanno Barbisan con un libero e Laura Farinello in entrata per il -1 (86-87), quando ormai mancano solo 8 secondi. Fumagalli fa 1/2 sul fallo sistematico e dopo il timeout i Monstars vanno per la vittoria ma la tripla di Barbisan finisce lontana dal ferro. Al momento i Pizza pescherebbero il Cachuccho nei quarti e i Monstars ritroverebbero i Tiro a Campari; ma solo domani (martedì) dopo l'ultimissima partita delle qualificazioni avremo la certezza...


Arbitri della serata: Camerino e Zuccarelli.

Nessun commento: