sabato 7 luglio 2018

SERATA 12 (6/7) - Pizza da record sui Black; sognano i Tappa, più belli dei Belli

*** VENERDI' 6 LUGLIO ***


I Pizza festeggiano i due primati appena stabiliti: punti segnati e scarto in una partita

BLACK SHEEP - PIZZA EXPRESS 71-124 (16-31, 30-64, 53-88)

BLACK: Giorgia Brioschi 3, Alessandra Carù 3, Giulia Meroni 13, Edoardo Giosuè 27, Chiara Donghi, Axel Gadda 2, Sammy Petridis 11, Chuck Petridis 2, Christian Tesoro 2, Leo Magnaghi 6, Francesco Nwokeka, Jacopo Pellegrini 2.
PIZZA: Ludovica Rossini 10, Giada Perini 12, Giulia Trianti 6, Alice Taverna 6, Giulia Taverna, Roberta Castiglioni 4, Carlo Fumagalli 27, Mattia Malberti 17, Ruben Calò 20, Andrea Mazzoleni 9, Manuel Di Meco 13.

Altri due record che cadono in un colpo solo in questo Binzago 2018 già speciale. I Pizza Express spaccano i primati per maggior numero di punti segnati (124 contro il precedente di 121, della defunta Gnocca Fritta e Affettati, 4 anni fa) e scarto in una partita (+53, era di +50 tondi detenuto da 3 squadre). Questo per la gloria; ma c'è anche la qualificazione virtualmente messa al sicuro dai Pizza, grazie all'abbondante differenza-canestri, a meno di un'improbabile sconfitta oceanica contro i Monstars lunedì.
Per i Black si chiude la quinta edizione consecutiva senza vittorie: l'ultimo successo delle "Pecore Nere" risale al 30/6/2013; da allora la serie aperta è di 21 sconfitte di fila, e anche questo purtroppo è un record.
Serata che scampa per miracolo alla pioggia: diluvi segnalati poco più a sud fra Milano e Palazzolo, e nord da Seregno in su; ma a Binzago neanche una goccia, nonostante un cielo che fino a mezz'ora prima d'inizio serata brontola come se avesse mangiato troppi fagiuoli.
In campo invece grandina, con i Pizza che tornano al completo dopo la sconfitta con la Tazza e spingono a manetta fin dall'inizio. E' un ciclone di canestri che dura tutta la partita; unico quarto equilibrato è il terzo, in cui si scatena Giosuè con 20 punti, ma è l'unica pezza che i Black riescono a mettere. Anche le ragazze dei Pizza segnano in abbondanza; i Pizza superano quota 100 a metà ultimo quarto ma non si placano, con lo stimolo aggiuntivo, nel finale, a battere i due record. Fumagalli sembra Flash degli Incredibili per la velocità con cui segna, ruba, segna, ruba, segna. Di Calò il canestro del 122° punto e del +51, Roberta Castiglioni arrotonda.


Gara di tiro da 3 punti - 4. eliminatoria

Hanno tirato Black Sheep e Pizza Express. Ha vinto la serata Edoardo Giosuè (Black) con 10 punti.




FRESCAMENTE BELLI PACIAROTTI - I TAPPABUCHI 78-86 (14-21, 40-47, 59-65)

BELLI: Irene Pusca 13, Andrea Paieri 8, Valentina Gariboldi 23, Cecilia Inzaghi 5, Marco Novati 10, Silvia Scudiero, Marco Chittaro 6, Gabriele Del Pero 12, Francesco Redaelli 1.
TAPPA: Arianna Anzani 3, Sara Mornata, Stefania Bitetto 8, Nicolò De Santis 17, Valeria Tinì 3, Roberto Galantucci ne, Matteo Cigada 24, Matteo Busnelli 2, Stefano Sala 15, Luca Torriani 12.

Sognate, Tappabuchi. La seconda squadra più binzaghese dopo i Monstars si guadagna la speranza di passare il turno: per il verdetto bisognerà aspettare martedì, quando terminerà questa imprevedibile riffa della fase eliminatoria, in cui fra sorprese già capitate e scontri diretti in arrivo, rischia di crearsi una maxi-parità in classifica. E allora deciderà la differenza-canestri complessiva. Quella dei Tappa è di +11. Zero vittorie all'esordio nel 2016, una lo scorso anno, due in questa edizione (e potevano essere tre se Corno non li avesse beffati allo scadere contro i Grimy): crescita costante per diventare non più... tappabuchi ma protagonisti veri del torneo.
Per i Frescamente Belli tutto rimandato a domenica: contro i già qualificati Tiro a Campari non c'è più margine d'errore; o vincere, meglio se con scarto ampio, o andare a casa.
Solo nei primi 3 minuti è vantaggio Belli, con Valentina Gariboldi subito ispirata (chiuderà a 23): poi i Tappabuchi iniziano a correre e assaltare il canestro in penetrazione con Sala e Torriani. Ciclonico il parziale di 0-16 che indirizza già la partita. Infatti da lì in avanti sarà sempre un inseguimento vano per i Belli.
A inizio 2° quarto volano a +15 i Tappa con le triple di Valeria Tinì e Stefania Bitetto (18-33). Risponde Irene Pusca dimezzando lo scarto; un vivace scambio di canestri lascia i Tappa (con De Santis in evidenza) sul +7 all'intervallo (40-47).
Ripartono con più intensità, soprattutto in difesa, i Belli, che tornano a contatto sul -2. Ma è il momento di Cigada per i Tappa: firma 12 punti in un amen, riallontanando i Tappa, mentre i Belli lasciano sul ferro parecchi tiri liberi. Non cambia il tema nell'ultimo quarto: tentativi di fuga da una parte (+10), di rimonta dall'altra. Sforzi che si annullano a vicenda e allora si arriva all'ennesimo finale in volata di questa edizione. Gariboldi e Del Pero ci provano ancora, poi sul -3 Novati ruba palla dalla rimessa ma sbaglia il -1 e sulla ripartenza dei Tappa viene fischiato antisportivo ai Belli (che contestano). De Santis è preciso dalla lunetta e chiude la partita, con i Belli che aggiungono altri falli che costano punti di scarto preziosi in chiave-differenza canestri.


Arbitri della serata: Marsano e Crivelli.

Nessun commento: