mercoledì 18 luglio 2018

NUMERI di Binzago 2018



PARTECIPANTI E SEGUITO

Partecipanti totali: 187, di cui uomini: 106; donne: 81 (scorso anno: 187 di cui 108+79)
Giocatori nuovi: 51 (scorso anno: 39)
Foglietti informativi distribuiti: 871 (scorso anno: 929)
Visite al blog nel periodo del torneo: 25.351 (scorso anno: 22.991)

Per il terzo anno di fila il totale dei partecipanti è fisso a quota 187; fa piacere che le donne siano salite di due unità, sfondando il muro delle 80.
Così come fa estremo piacere l'aumento dei partecipanti nuovi (da 39 a 51, che significa oltre il 25% del totale) e la presenza di ben 31 "under 20": ovviamente siamo affezionati ai veterani ma per il futuro del torneo avviare il ricambio generazionale era indispensabile, e si è verificato.
Il numero di foglietti informativi distribuiti fa registrare un -6% rispetto al record assoluto dello scorso anno, ma è comunque il secondo miglior totale di sempre; e considerando i foglietti "extra" (organici della Partita delle Stelle, tabellone fase finale, ecc.) si andrebbe ben oltre il primato di carta consumata.
Primato ampiamente battuto nelle visite al blog durante il periodo di svolgimento del torneo: un +10% che porta per la prima volta oltre quota 25.000.
Sulla pagina Facebook non abbiamo dati valutabili, ma gli utenti che seguono la pagina hanno superato quota 800, quindi è altamente probabile che sia stato stabilito un record di visite anche lì.



CIFRE GENERALI

Partite giocate: 38 di cui in palestra: 6 (scorso anno: 11)
Media punti per squadra a partita: 78,5 (scorso anno: 75,5)
Media punti donne per squadra a partita: 24,7 (scorso anno: 21,4)
Percentuale punti donne sul totale dei punti segnati: 31,5% (scorso anno: 28,4%)
Scarto medio delle partite: 13,0 punti (scorso anno: 12,4)
N° partite concluse con uno scarto entro i 5 punti o al supplementare: 15 (scorso anno: 11)

Tutti numeri che ci piacciono in questa sezione. Meno partite giocate in palestra, ovvero meno pioggia: solo 2 serate contro 6 dello scorso anno; si è aggiunto il "fuori programma" della rottura di un tabellone che ci ha costretti a un inedito basket al coperto senza pioggia, ma è stata questione di una sera.
Sul versante tecnico, è vero che non si misura in base ai punti segnati, ma la crescita netta nei punti segnati per squadra (+3) ha sicuramente divertito il pubblico, che ama più un 95-90 che un 60-55...
Ma ancora più notevole è la crescita dei punti "al femminile": anzi, guardando le cifre si nota che l'aumento delle marcature è dovuto esclusivamente a loro! Che infatti crescono nella percentuale sul totale di squadra dal 28,4% al 31,5%. E questo in un'edizione in cui le due superstars dell'ultimo decennio, Maiorano e Filippi, non erano iscritte. Davvero positivo aver trovato tante nuove protagoniste.
Infine i due dati sull'equilibrio delle partite: lo scarto medio sale leggermente, ma il dato è un po' falsato dalle sconfitte pesanti incassate da una singola squadra. L'equilibrio reale è aumentato, come mostra la cifra sulle partite terminate entro i 5 punti di scarto o al supplementare.



RECORD DI QUESTA EDIZIONE

Miglior attacco: Pizza Express (media punti segnati 91,7)
Miglior difesa: Tiro a Campari (media punti subiti 69,3)
Miglior diff. canestri: Tiro a Campari (media scarto +15,3)
Miglior media punti donne: Il Cachuccho dello Zio (36,6)
Miglior % punti donne sul totale dei punti segnati: Ho sempre problemi con la Tazza (44,8%)
Più punti segnati in una partita: 124, Pizza Express (vs Black Sheep)
Meno punti subiti in una partita: 49, Tiro a Campari (vs Black Sheep)
Maggior scarto in una partita: +53, Pizza Express (vs Black Sheep)
Più punti donne in una partita: 60, Ho sempre problemi con la Tazza (vs Spritz and Roll)
Più punti giocatore in una partita: 45, Stefano Cantarin (I Trolli, vs Il Cachuccho dello Zio)
Più punti giocatrice in una partita: 33, Martina Baiardo (Tazza, vs Pizza Express)

Le due finaliste si spartiscono i ruoli di miglior attacco (Pizza, che sfondano quota 90 di media come non succedeva da anni) e miglior difesa (Campari). I neo-campioni hanno anche il miglior differenziale di punti a favore: oltre 15 di media, indice di dominio, anche se almeno 3 delle loro 7 vittorie sono state combattute.
Il maggior scarto in singola partita è però dei Pizza, col +53 che è anche record di tutti i tempi, così come i 124 rifilati ai Black Sheep. In un'edizione dai numeri "grassi", sono notevoli - sempre in singola partita - anche i 60 punti delle donne della Tazza (che non a caso ha vinto il premio di "squadra più femminista"), i 45 di Cantarin e i 33 di Baiardo.
Un primato anche per il Cachuccho, quello della maggior media punti delle donne (grazie soprattutto ai 47 totalizzati nei quarti contro i Pizza).

Nessun commento: