sabato 30 giugno 2018

SERATA 5 (29/6) - Fusku domano combattivi Trolli; ruggito Spritz contro i Black

*** VENERDI' 29 GIUGNO ***
per il calendario aggiornato vedi qui



FUSKUGNASKAMUKULA - I TROLLI 68-63 (5-18, 28-28, 46-42)

FUSKU: Simona Frigerio, Sara Moro, Irene Celeri, Alice Cincotto, Claudia Colli 6, Marta Scarsi 16, Umberto Galli, Tommaso Minoli 24, Alessandro Lanzani 8, Davide Petrosino 14.
TROLLI: Francesca Gambarini 8, Nicole Battaglia, Laura Colombo 4, Sabrina Stramieri, Federico Ghirardi 6, Simona Lavizzari 2, Andrea Clemente 15, Stefano Cantarin 22, Luca Chioda 3, Andrea Stenco 3.

Altro fieno in cascina per i Fusku, che anche stavolta soffrono un po' più del previsto, ma quando c'è da portarla a casa lo fanno, rischiando peraltro meno che nella prima partita. Qualificazione già vicina per i campioni 2016, anche se la differenza-canestri non è di sicurezza. Onore ai Trolli per aver tenuto botta fino in fondo, soprattutto grazie alla notevole serata balistica (10 triple a segno, quasi tutte di Clemente e Cantarin).
Il 1° quarto è dominato proprio dai Trolli, con i Fusku rimaneggiati fra gli uomini che tardano a carburare: appena 5 punti per loro alla prima sirena, sul suono della quale realizza dalla media "Bido" Lavizzari in tuffo, fissando un sorprendente 5-18 sul tabellone.
Si svegliano i Fusku dal 2° periodo, sfruttando la supremazia di Marta Scarsi in area e le iniziative di Minoli; nel finale di quarto c'è il primo vantaggio dei gialli, firmato dall'esordiente al torneo Claudia Colli (in A2 a Castelnuovo Scrivia quest'ultima stagione). Poi è parità all'intervallo (28-28). L'azione più applaudita però è un "cross-over" di Francesca Gambarini, che mette a sedere l'avversaria e deposita a canestro.
A inizio ripresa continua il momento favorevole ai Fusku, ora anche con Lanzani e Petrosino, ma le triple tengono a contatto i Trolli (46-42 a fine 3° quarto). Allungo dei Fusku sul +11 verso metà ultimo periodo con una tripla di Minoli. Non mollano però i Trolli, che si riportano a -6 con Gambarini e poi a -5 con altri due bersagli dall'arco. Ma i Fusku li respingono entrambe le volte, quella definitiva con un "lancio baseball" a tutto campo di Lanzani per la schiacciata di Petrosino.



BLACK SHEEP - SPRITZ AND ROLL 56-93 (13-30, 23-53, 38-75)

BLACK: Alessandra Carù 2, Giulia Meroni 17, Chiara Donghi, Martina Cestari 7, Edoardo Giosuè 15, Axel Gadda 9, Leo Magnaghi 4, Francesco Nwokeka 2, Giorgia Brioschi.
SPRITZ: Sara Carcassi 14, Alessia Modena, Chiara Fusari 12, Arianna Pulvirenti 13, Matilde Cassani 8, Simone Casati 28, Mauro Corrada, Mouhammed Aledjou 7, Mattia Casati 11.

Temperatura ideale, bel pubblico; manca solo l'equilibrio: dopo 4 minuti il punteggio è 3-18 per gli Spritz e si andrà avanti così fino al +42 in avvio di ultimo quarto, massimo divario prima che i Black Sheep mettano qualche pezza con Giulia Meroni, Gadda e Giosuè. Le "Pecore Nere" cercheranno riscatto nelle prossime due partite (occasione più propizia con i Tappabuchi), ma ovviamente il -82 complessivo finora incassato rende molto difficile qualificarsi. Al contrario gli Spritz, reduci dalla sconfitta coi Piazz, raggiungono l'obiettivo di mettere in magazzino una differenza-canestri utilissima e tornano in corsa.
Spritz con soli 3 uomini all'inizio (diventeranno 4 con l'arrivo di Aledjou a partita in corso), ma non hanno la minima difficoltà a prendere il largo da subito. Simone Casati segna a piacimento, ne fa 28 senza forzare; ottime anche le ragazze (47 punti totali), non solo le attese Pulvirenti e Fusari ma pure le giovanissime da Siziano. Anche Mattia Casati in doppia cifra. Uno schiaccione di Aledjou nel finale di 2° quarto e altre giocate godibili compensano almeno in parte l'andamento a senso unico. Per gli Spritz sarà probabilmente la prossima partita con la Tazza quella decisiva per la qualificazione.

Arbitri della serata: Bielli e Rubini.

Nessun commento: