venerdì 29 giugno 2018

SERATA 4 (28/6) - Coi Monstars becco asciutto per i Pellicani; big match ai Pizza sui Belli

*** GIOVEDI' 28 GIUGNO ***
per il calendario completo clicca qui



I MONSTARS - PELLICANI 72-54 (24-7, 39-24, 56-38)

MONSTARS: Mara Casartelli 7, Laura Farinello 9, Beatrice Zana 3, Massimo Barbisan 21, Andrea Colombo 9, Riccardo Losa 6, Emanuele Motta 1, Agostino Romei Longhena 6, Stefano Scuratti 10, Sebastiano Motta ne.
PELLICANI: Ilaria Guidi 6, Valeria Pensabene 4, Veronica Romanò 4, Michael Iacono 10, Luigi Beretta 2, Alessandro Corti 4, Matteo Mariani 3, Mauro Gabaldi 10, Marco Penzo 4, Elena Bratovich 3, Marco Bassi 4, Gianluca Curti.

Esordio sul velluto per i Monstars contro i Pellicani che non si sono ripetuti sui livelli dell'onorevolissima sconfitta coi Grimy di due sere prima. La squadra con più binzaghesi prende il largo nel 1° quarto, poi amministra senza scendere sotto il +10.
Dopo il freddino di mercoledì, torna una temperatura ideale; i Pellicani in teoria hanno il vantaggio di essersi già rodati in questa edizione, ma sono invece i Monstars (che del resto su quel campo sono di casa) a trovare subito il ritmo con Barbisan, autore di 10 dei primi 14 punti della sua squadra. Non segnano mai invece i Pellicani, neanche dalla lunetta, finché si chiude la prima frazione sul 24-7 (incisivo anche Scuratti appena entrato) e la storia della partita è già scritta.
Gli altri 3 quarti sono in equilibrio; i Pellicani si sbloccano con Iacono, Gabaldi e, a turno, qualche guizzo delle ragazze; ma mancano sia la precisione dalla lunga distanza sia l'efficacia dentro l'area di Corti e Beretta per potersi riavvicinare di più. Ai Monstars, pur sbagliando tante triple a loro volta, non servono gli straordinari per viaggiare tranquilli fino in fondo, con un massimo di +23 nel 3° quarto dopo un nuovo sprazzo di Barbisan.
Nel finale i Pellicani falliscono un paio di occasioni per tornare a -10 e subiscono le triple di Laura Farinello e Mara Casartelli, oltre a un contropiede di Losa, che chiudono definitivamente i conti.




FRESCAMENTE BELLI PACIAROTTI - PIZZA EXPRESS 77-84 (18-17, 35-40, 57-62)

BELLI: Valentina Gariboldi 16, Claudia Giunzioni 5, Cecilia Inzaghi, Irene Pusca 8, Silvia Scudiero 5, Luca Bergna 5, Marco Chittaro 6, Gabriele Del Pero 5, Marco Novati 10, Francesco Redaelli 7, Andrea Paieri 10.
PIZZA: Roberta Castiglioni 6, Giada Perini, Ludovica Rossini 9, Alice Taverna 2, Giulia Taverna 2, Giulia Trianti, Stefania Landoni 5, Ruben Calò 9, Carlo Fumagalli 36, Andrea Mazzoleni 19.

Gran partita, la migliore di queste prime quattro serate. Del resto è una classicissima di Binzago da una dozzina abbondante di anni, anche se i protagonisti cambiano, soprattutto per i Pizza Express, che con la super-coppia desiana Fumagalli-Mazzoleni hanno la meglio nonostante i soli 3 uomini presenti (a fronte di 7 ragazze: senza mezze misure...). I Frescamente Belli Paciarotti, ex Belli Freschi come si può intuire, cedono nel finale accontentandosi di una differenza-canestri del tutto ribaltabile nelle prossime partite.
Livello alto fin dall'inizio, con le due squadre a sorpassarsi di continuo: i Belli puntando sulle ragazze, i Pizza con gli 1 contro 1 inarrestabili del trio maschile. Vantaggio minimo per i Belli dopo che, sul finire del 1° quarto, Mazzoleni sbaglia una schiacciata rimanendo appeso al ferro (con brividi per gli organizzatori: ma la struttura regge...), poi si riscatta con un'accelerazione a pochi secondi dalla sirena.
Il primo break è dei Pizza, un +7 nel 2° quarto con Ludovica Rossini e Stefania Landoni a segno dall'arco; imprecisi dalla lunga, invece, i loro uomini (unico neo di una prestazione super), peraltro imitati dai Belli, che però si riportano a contatto lavorando bene a rimbalzo d'attacco e trovando punti da Novati e Claudia Giunzioni. Ma non rimetteranno più la testa avanti. All'intervallo è +5 Pizza.
Una schiacciata di Redaelli in contropiede sigla una fase favorevole ai Belli, che centrano l'aggancio con Del Pero (45-45). Ma reagiscono i Pizza con Fumagalli che si sblocca anche dall'arco e serve un assist per Mazzoleni: parziale di 8-0. Lo ricuce Paieri con 10 punti a cavallo tra fine 3° quarto e inizio ultimo; poi "Fifi" Scudiero e Chittaro trasformano rimbalzi d'attacco per il 65-65. Mancano 5 minuti ed è come ripartire da zero a zero; ma... riparte più veloce di tutti Fumagalli, che sfreccia a tutto campo e spacca la partita con 8 punti consecutivi per il 69-77. E' il vantaggio decisivo, nonostante Gariboldi e Irene Pusca ci provino ancora. Sorridono i Pizza in questo big match anticipato, di cui non ci stupiremmo di vedere una rivincita nella fase a eliminazione diretta.
Due traguardi statistici per i Belli: Paieri raggiunge Masha Maiorano al vertice della classifica-presenze di tutti i tempi (74 partite) e nella prossima potrà diventare primo da solo; Valentina Gariboldi supera i 500 punti in carriera binzaghese, quinta donna a riuscirci. I 36 di Fumagalli sono invece record "all time" per i Pizza: non male come esordio sul sacro cemento di via Manzoni.


Arbitri della serata: Pelliccia, F. Ioppolo (prima partita), Marchesi (seconda partita)

Nessun commento: