giovedì 28 giugno 2018

SERATA 3 (27/6) - Campari a valanga coi Black, è già bis per i Piazz sugli Spritz

*** MERCOLEDI' 27 GIUGNO ***
Per il calendario aggiornato clicca qui



BLACK SHEEP - TIRO A CAMPARI 49-94 (9-20, 19-42, 29-65)

BLACK: Alessandra Carù 4, Martina Cestari 3, Chiara Donghi, Giulia Meroni 7, Axel Gadda 9, Edoardo Giosuè 11, Leo Magnaghi 5, Francesco Nwokeka 10.
CAMPARI: Silvia Bassani 20, Elena Calciano 3, Linda Ferrazzi 5, Valentina Giulietti 10, Andrea Bassani 18, Matteo Beretta 6, Marco Malusardi, Matteo Marinò 12, Davide Villa 9, Aron Meroni 11.

Temperatura freddina e sprazzi di vento fastidiosi (anche se abbiamo visto di peggio) per questa terza serata. Dettagli climatici che non condizionano i Tiro a Campari, che si presentano benissimo a Binzago 2018 infliggendo una botta pesante ai Black Sheep, rimaneggiati fra gli uomini e in difficoltà a trovare consistenza. I 45 punti di scarto non sono lontani dal record assoluto di 50 (detenuto da 3 squadre).
Immediato il colpo del k.o. da parte dei Campari, con Silvia Bassani a martello (9 nel 1° quarto), Marinò e Villa per uno 0-16 "shock" dopo 5 minuti e mezzo. Giosuè sblocca le "Pecore Nere" ma la musica è la stessa nelle due frazioni successive. Anche i giovani Beretta, Meroni, Elena Calciano e Linda Ferrazzi (entrambe nuovi acquisti) incidono positivamente per i Campari, poi va al lavoro Andrea Bassani, che si mette ad arpionare da par suo ogni rimbalzo d'attacco disponibile, convertendolo nei canestri che portano il distacco oltre quota 30. Nell'ultimo quarto diventano finalmente più incisivi i Black, ma i Campari allungano ancora: la formula premia la differenza-canestri e dunque è utile mettere fieno in cascina in vista degli impegni più difficili che il calendario prospetta.
Per i Black (che hanno schierato il partecipante più giovane di questa edizione, Chiara Donghi: classe 2003) l'obiettivo è "resettare" e, sperando di essere al completo, inseguire almeno una vittoria.



GLI AMICI DEL PIAZZ - SPRITZ AND ROLL 78-65 (15-18, 34-30, 57-42)

PIAZZ: Elena Quaroni 12, Erika Francione 6, Giulia Dal Verme 8, Luca Furlanetto 7, Camilla Tandoi 1, Niccolò Tandoi 16, Gaia Sansottera 2, Oscar Gugliotta 19, Riccardo Berenato 9.
SPRITZ: Sara Carcassi, Matilde Cassani 2, Chiara Fusari 2, Alessia Modena 2, Arianna Pulvirenti 8, Mouhammed Aledjou 5, Riccardo Bucossi, Mattia Casati 9, Simone Casati 25, Mauro Corrada, Federico Saini 10.

Solidità Piazz. Pochi ma ottimi gli uomini presenti, tostissime le ragazze; e il difficile test con gli Spritz and Roll, tornati ambiziosi dopo un'edizione 2017 condizionata dalle defezioni, è superato di slancio. Con due vittorie e un +35 complessivo già in cassa, i campioni in carica sono vicini fin d'ora al passaggio del turno.
Qualche grado in più non sarebbe dispiaciuto, soprattutto al pubblico non munito di maglioncino; a scaldare tutti però pensa "Birdman" Saini, che fa tremare ferro e tabellone dopo poco più di un minuto con un'impressionante schiacciata al volo su assist di Chiara Fusari. Quest'ultima è una delle novità femminili più attese, avendo giocato in A1 a Broni quest'anno, ma sarà tenuta a soli 2 punti. Subito produttive invece le ragazze dei Piazz, con Dal Verme e Francione; di là però Simone Casati e Aledjou colpiscono da 3, per un vantaggio anche di 6 punti per gli Spritz.
Svolta nel 2° periodo, anche se non definitiva: l'attacco degli Spritz gira a vuoto, bene invece Elena Quaroni e un ispirato Gugliotta per i Piazz, che provano una mini-fuga sul +8, ricucita dal rientro in campo di S. Casati, che alza un clamoroso passaggio "tabellato" per l'affondata al volo di Saini. Sprazzi da Nba a Binzago; ma conta la sostanza e gli Spritz sembrano mettere anche quella in avvio di ripresa, ripassando avanti con un parziale di 3-10. Proprio nel loro momento migliore, però, si scatena una grandinata dei Piazz, aperta da un buon Berenato, poi alimentata da Niccolò Tandoi con 10 punti in un amen. Il "parzialaccio" di 20-2, con gli Spritz che non fanno quasi in tempo a rendersi conto che la partita si sta spaccando, lancia i Piazz sul +15 a fine 3° quarto.
I campioni in carica non danno spazio alla rimonta degli Spritz. Gugliotta e Berenato ancora sugli scudi; l'ex-serie A1 segna due liberi, ruba palla dalla rimessa da fondo avversaria e deposita il +19, rincara la dose "BeerBerry" con una tripla tabellata. Poco dopo c'è il massimo vantaggio, +21, con Gugliotta che ruba un'altra palla e vola in contropiede. Da lì i Piazz non insistono e gli Spritz riducono lo scarto, cosa utile in chiave-qualificazione, con l'mvp femminile in carica Pulvirenti, Mattia Casati e il solito Simone Casati, ma falliscono occasioni per tornare sotto la doppia cifra di distacco. Il +13 finale è onesto; per gli Spritz nulla di compromesso ma l'opportunità contro i rimaneggiati Piazz non è stata sfruttata. Anche e soprattutto per merito degli avversari.


Arbitri della serata: Ioppolo F. e Carotti

Nessun commento: